Tornano al parco delle Cascine i mercati straordinari che precedono la Pasqua. Domenica 12, 19 e 26 marzo e domenica 2 aprile, oltre 200 banchi aperti dalle 9 alle 19 per l’edizione 2023 delle tradizionali fiere della Quaresima e dell’Ascensione “ex Fiera del Grillo”, con la gestione di Anva Confesercenti Firenze e Fiva Confcommercio Firenze-Arezzo.
Si è svolto mercoledì 8 marzo 2023 un incontro, promosso dalla Confesercenti di Scandicci, con i commercianti del quartiere di San Giusto, interessato da un cantiere che, purtroppo, è fermo da diversi mesi e che sta creando problemi non indifferenti alle attività economiche.
I beneficiari del contributo sono i soggetti passivi di imposta che effettuano le operazioni di cui all’articolo 22 del decreto Iva (commercio al minuto e attività assimilate) e che “memorizzano elettronicamente e trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati relativi ai corrispettivi giornalieri”.
Nel nuovo consiglio vengono riconfermati Tania Borrani, Cristina Bertoldo, Matteo Merciai e Riccardo Forconi e Marianna Cellai presidente uscente in carica dal 2016. Ma anche nuova linfa; il nuovo Consiglio infatti vede l'ingresso di energia ed entusiasmo con: Mattia D'Amico, Lisa Santoni (segreteria) Ginevra Taddei (Vicepresidente), Lisa Vanchetti (Tesoriere) e Andrea Lisi.
In merito alle nuove tariffe relative all’imposta di soggiorno approvati dall’Unione dei Comuni del Mugello, come Confesercenti siamo a esprimere apprezzamento nel verificare che alcune proposte da noi avanzate siamo state accolte, in particolare lo spostamento dell’aumento al 01.07.2023 e una rimodulazione al ribasso di alcune tariffe rispetto alla proposta originaria.
Nell’ambito di questa iniziativa, come Confesercenti Firenze organizzeremo dei momenti formativi in presenza (con possibilità di video collegamento) per le imprese incentrati sul digital e web marketing; a cui potranno seguire delle consulenze personalizzate da svolgere sia in Associazione che in azienda.
La mancanza di personale porterà nei prossimi mesi le imprese a misurarsi con una situazione complessa e imprevedibile dal punto di vista organizzativo dei processi produttivi, senza trascurare che le destinazioni competitors dell’Italia sono già pronte a migliorare i volumi degli arrivi turistici del 2022.
2022 un anno di ripartenza, ma la ripresa non è stata ancora agganciata. Gli italiani tornano a viaggiare, e agenzie di viaggio e tour operator a lavorare, ma per il turismo organizzato il 2022, anno con 9 mesi di reale operatività dopo l’allentamento delle restrizioni, si è chiuso con un fatturato di 9,3 miliardi di euro, ancora nettamente inferiore (-27%) rispetto ai 12,7 miliardi del 2019, per un totale di oltre 3,4 miliardi di euro in meno. E ora l’obiettivo, per il 2023, è tornare ai livelli pre-covid.
In un mercato in continua evoluzione le aziende, siano esse grandi, piccole o medie, devono saper essere competitive. Ed è per questo che il tempo utilizzato per la propria formazione non è mai tempo perso, se si vuole emergere in una società sempre più complessa è fondamentale “non perdere il passo” e sviluppare un percorso di formazione continua.
Entro il prossimo 16 Marzo 2023 dovrà essere ottemperato al pagamento dell'imposta da parte di tutti i gestori che hanno apparecchi per quali non è prevista la vincita in denaro.