Consiglio Comunale di Firenze: sostegno al ricorso in appello presentato dal MIBACT al consiglio di Stato sulle guide turistiche

Soddisfazione espressa da Federagit Confesercenti

Guide Turistiche

A seguito della sentenza della sentenza n. 2831/2017 del 24 febbraio 2017 del TAR del Lazio che annulla i due D.M. del MIBACT che definivano i requisiti per il profilo di guida turistica e individuavano i cosiddetti siti speciali nei quali potevano operare le guide turistiche specializzate, la nostra Federazione ha proclamato lo stato di agitazione della categoria, chiedendo al Ministro Dario Franceschini una rapida convocazione del tavolo per la legge di riordino delle professioni turistiche e attivando una serie di iniziative presso tutte le istituzioni per ribadire il nostro sostegno all’iniziativa del MIBACT di impugnare davanti al Consiglio di Stato la sopracitata sentenza.

Esprimiamo, quindi, soddisfazione che il Consiglio Comunale di Firenze nella seduta del 27/03/2017, con la risoluzione n. 2017/00568, abbia condiviso le nostre preoccupazioni e si sia espresso all’unanimità dei presenti, a sostegno al ricorso in appello presentato dal MIBACT, a seguito delle sollecitazioni e richieste di Federagit.

Nella risoluzione, il Consiglio Comunale esprime preoccupazione perché tale circostanza ha di fatto introdotto una forma di deregulation all’interno di una categoria che da sempre rappresenta un valore aggiunto nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Firenze. E auspica che il Consiglio di Stato possa emettere una sentenza che riesca a tutelare le professionalità acquisite dagli operatori e il valore aggiunto derivante dalla competenza territoriale delle guide turistiche, a ripristinare i luoghi in cui le guide abilitate possano esercitare la propria attività ed eventualmente ampliare tale elenco. Nel frattempo invita il presidente del Consiglio Comunale ad inviare la risoluzione al Ministro dei Beni Culturali, al Sottosegretario competente e agli uffici dipartimentali del Ministero, invitano il Sindaco del Comune di Firenze nelle sue funzioni a livello comunale e metropolitano a sostenere in qualsiasi forma l’operato del MIBACT nell’ambito del ricorso presentato al Consiglio di Stato.

31 marzo 2017