Firenze. Nuova viabilità Via Nazionale

Importanti modifiche alla viabilità e accesso dell’area di “Via Nazionale” e strade limitrofe

Via Nazionale_Firenze

Come si legge sugli organi di stampa, a breve, presumibilmente il 1/3 di aprile, entrerà in vigore un provvedimento che comporterà importanti modifiche alla viabilità e accesso dell’area di “Via Nazionale” e strade limitrofe che, con la presente, siamo a evidenziare in maniera sintetica:

MODIFICHE VIABILITA’

1) Istituzione di n. 3 (tre) nuove porte telematiche localizzate:

• Via Nazionale - angolo Via Guelfa (numero 1);
  • Largo Fratelli Alinari - angolo Via Fiume (numero 2);
  • Piazza Stazione lato scalette direttrice Via della Scala (numero 3).

2) Alla direttrice Via Santa Caterina d’Alessandria verso Via Nazionale saranno apportate una serie di modiche, di cui vi segnaliamo le principali:

• Inversione dell’ultimo tratto di Via Santa Caterina d’Alessandria da Via XXVII Aprile;
  • Attivazione di una nuova ZTL H24 nell’ultimo tratto di Via Nazionale a seguito dell’istituzione della porta telematica all’altezza di Via Guelfa. Gli autorizzati ad accedere alla nuova ZTL H24 avranno, comunque, l’obbligo di svolta a destra in Via Fiume all’altezza di Largo Fratelli Alinari (ATTENZIONE: SARA’ COMUNQUE GARANTITO L’ACCESSO IN VIA NAZIONALE ALLE STRUTTURE RICETTIVE).

Come potete capire si tratta di un intervento rilevante sulla viabilità dell’area e, in attesa della documentazione ufficiale del Comune di Firenze, vi alleghiamo una piantina che ci è stata fornita dall’Amministrazione.  Quando acquisiremo una versione più dettagliata, provvederemo a trasmetterla con un’apposita comunicazione.

NUOVA ZTL H24 - AUTORIZZAZIONE

Le imprese ricettive localizzate all’interno della nuova ZTL H24 nell’ultimo tratto di Via Nazionale (dopo Via Guelfa), potranno richiedere apposita autorizzazione per il transito nel settore di appartenenza, con breve sosta limitata al tempo necessario per il carico e lo scarico.

Per ogni soggetto avente diritto potrà essere rilasciata un’unica autorizzazione, costituita da contrassegno abbinato a telepass, associati a un numero massimo di tre targhe di veicoli autorizzabili.

La domanda di contrassegno dovrà essere presentata presso il PUNTO SAS CENTRO in Piazza della Libertà n. 12 c/o Parterre, cubo 8 dal lunedì al venerdì orario 08,00-17,00 e Sabato orario 08,00-13,30.

ZTL H24 – REGOLARIZZAZIONE TARGHE CLIENTI

I Clienti delle strutture ricettive autorizzate (alberghi, Pensioni, B&B, affittacamere, ecc.) con sede in Z.T.L. potranno, comunque, accedere, ma la direzione della struttura ricettiva che li ospita dovrà provvedere alla regolarizzazione del transito mediante SCARICO della targa del veicolo in “Lista bianca” temporaneamente per via telematica(tale procedura prevede un costo per l’impresa ricettiva).

La regolarizzazione della targa potrà avvenire in apposita sezione del portale WEB ZTL FIRENZE  entro le ore 24,00 del giorno successivo in cui è avvenuto il transito utilizzando la PROCEDURA PREVISTA PER LA ZTL NOTTURNA ESTIVA, grazie ad un nostro intervento presso l’Assessorato del Comune che ha concesso questo allungamento, SOLO alle strutture ricettive di Via Nazionale e limitrofi.

Per accedere al portale è necessaria la registrazione sul portale WEB ZTL FIRENZE come da manuale che alleghiamo alla presente.

Scarica gli allegati

Informativa contrassegno