News Coronavirus: gli adempimenti per le guide turistiche

Le linee guida per la nostra professione

Guide Turistiche

Di seguito riportiamo un riepilogo delle norme ad oggi in vigore, auspicando che le future modifiche siano collegate ad un allentamento delle disposizioni restrittive in relazione ad un miglioramento dell’emergenza sanitaria che tutti ci auguriamo.

Ordinanza n. 62 della Regione Toscana del 08-06-2020 (clicca per scaricare il testo). E’ la nuova ordinanza regionale in vigore (l’ordinanza n. 48 cessa di avere efficacia) dove si definiscono le misure di contenimento per tutti gli ambienti di lavoro esclusi quelli sanitari e i cantieri. Con questa ordinanza cessa l’obbligo di trasmissione alla Regione Toscana dei Protocolli anti contagio, previsti dall’ordinanza 48/2020.

Tutte le attività restano infatti obbligate al rispetto delle disposizioni anticontagio e dovranno continuare ad adottare le opportune procedure operative. I servizi PISLL della Regione sono incaricati delle verifiche con l’obiettivo di contenere al massimo la diffusione del COVID-19.

Vi segnalo, inoltre, il sito della Regione Toscana dove è possibile acquisire tutte le informazioni sul Covid-19.

Vi ricordo, per chi ancora non avesse provveduto, che è possibile rinnovare la quota associativa per l’anno 2020 pari a €uro 70,00 (settanta/00) anche tramite bonifico bancario a favore di Confesercenti Firenze utilizzando il seguente Iban: IT39 J 0103002832000002880177 e specificando nella causale “quota associativa Federagit 2020”.

I soci in regola con la quota possono usufruire delle due polizze annuali nazionali che FEDERAGIT  Confesercenti ha stipulato con UnipolSai Assicurazioni S.p.a. per rispondere alle esigenze di tutela della professione di guida e/o accompagnatore turistico:

Polizza R.C. Professionale

(Responsabilità Civile verso terzi) - Massimale euro 1.000.000

·         per attività di guida turistica € 26,00 l’anno

·         per attività di guida/accompagnatore turistico € 37,00 l’anno

(possibilità di estensione della garanzia al rischio custodia)

Polizza Infortuni 24h = € 25,00 l’anno

La polizza prevede le seguenti coperture:

• Diaria per Ricovero/Ingessatura € 25 (max 365 gg – fr. 5 gg)

• Rimborso Spese Mediche da infortunio: € 2.500

• Invalidità Permanente € 15.000 (franchigia 3%)

• Decesso € 15.000

Per informazioni generali sulle polizze nazionali, potete scrivere a r.mordini@confesercenti.fi.it

Vi inoltro Comunicato "Galleria dell'Accademia - Cecilie Hollberg incontra associazioni guide 10 giugno"(Clicca qui per scaricare il comunicato).

Un caro saluto.

Il Presidente di

Federagit/Confesercenti Firenze

Marco Verzì

Ordinanza n. 59 della Regione Toscana del 22-05-2020 (clicca per scaricare il testo). E’ l’ordinanza con le quali sono state applicate:

- Le linee guida per la nostra professione (guide turistiche alpine ambientali) Allegato 4 (clicca per scaricare il testo)

- Le linee guida dei musei – Allegato 2 (clicca per scaricare il testo)

Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 (clicca per scaricare il testo)

L’ultimo DPCM approvato è quello del 17 maggio 2020 con il quale è stata avviata la cosidetta “Fase 2” e dove sono state approvate le prime linee guide.

11 giugno 2020