Agenzie di Viaggio e polizze assicurative

Avviso importante: Scadenza comunicazione 31.12.2021

Assoviaggi

Si ricorda ai titolari di tutte le agenzie di viaggio l’obbligo non solo di stipulare le polizze di responsabilità civile e di insolvenza e fallimento ma anche quello di comunicare alla Città Metropolitana il possesso delle polizze suddette alla data del 31 dicembre di ogni anno, a prescindere dalla data di stipula e da quella di scadenza delle polizze, secondo quanto stabilito dalla vigente legge regionale n. 86 del 2016 all’articolo 91; la mancata comunicazione del possesso delle polizze entro il 31 dicembre di ogni anno dà luogo a irrogazione di sanzione pecuniaria.

Il possesso delle polizze va comunicato prioritariamente per pec all'indirizzo

cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it

e, in via residuale, via mail all'indirizzo agenzieviaggio@cittametropolitana.fi.it

Clicca qui per la Rassegna Stampa di settore dal 2 al 10 dicembre.

13 dicembre 2021
Credito d'imposta IMU per il turismo

Tra i beneficiari della misura rientrano le imprese turistico-ricettive, inclusi gli agriturismo, le imprese che gestiscono strutture ricettive all'aria aperta, le imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali, i parchi tematici, i parchi acquatici e i parchi faunistici.

20 settembre 2022
GEM – The Global European Marketplace Londra, 3 – 4 Novembre 2022 – Hilton London Metropo

Il Global European Marketplace è il più importante evento annuale dell'ETOA dedicato al mercato del turismo, durante il quale i fornitori dei servizi incontrano nuovi e consolidati clienti.

1 agosto 2022
Guide turistiche: l’appello di Federagit, “Il Ministro tuteli le guide abilitate in Italia, non le lobby europee del turismo e dei gestori museali”

Siamo in attesa, ormai da oltre dieci anni, di una legge che tuteli tutte le guide turistiche abilitate in Italia, che definisca con certezza controlli ed eventuali sanzioni per le guide provenienti da altri Paesi e che contrasti efficacemente il fenomeno dilagante dell’abusivismo. La nostra attività è una risorsa preziosa, siamo il primo punto di contatto nell’accoglienza turistica sul territorio e svolgiamo un ruolo fondamentale nella trasmissione della cultura italiana ai visitatori che giungono da tutto il mondo

15 luglio 2022
LAVORO: ASSOVIAGGI, “BENE DECONTRIBUZIONE PER ASSUNZIONI, MA SIAMO GIA’ QUASI FUORI TEMPO MASSIMO CON MISURE DECRETO SOSTEGNI TER: MANCA ANCORA LA CIRCOLARE ATTUATIVA”

Il provvedimento, approvato a gennaio, prevedeva infatti la decontribuzione 2022 anche per chi faceva rientrare i propri collaboratori al lavoro per i mesi compresi tra aprile e agosto. Ma siamo già a fine giugno e non abbiamo ancora ricevuto la circolare attuativa da parte dell’Inps.

28 giugno 2022
BUY TUSCANY E SHARING TUSCANY 2022

Giunto alla sua 14 edizione, è l’evento btob con agenda appuntamenti organizzato da Toscana Promozione Turistica, per favorire l’incontro tra offerta regionale e domanda nazionale ed internazionale.

22 giugno 2022
Gestione casi Covid nelle strutture ricettive

A seguito di alcune segnalazioni pervenute, abbiamo richiesto chiarimenti alla Azienda USL Toscana Centro in merito al corretto comportamento da tenere nelle strutture ricettive relativamente alla gestione di eventuali casi Covid.

22 giugno 2022
Dichiarazione imposta di soggiorno: proroga scadenza al 30 settembre

La dichiarazione dell’imposta di soggiorno dovrà essere trasmessa cumulativamente per gli anni 2020 e 2021 al fine dell’indicazione, da parte dei gestori di strutture così come i percettori di redditi da locazioni brevi, delle informazioni relative all’imposta versata.

21 giugno 2022
Toscana Promozione Turistica: i prossimi workshop

Toscana Promozione Turistica ha comunicato la programmazione delle Fiere fino a Novembre 2022 con le relative informazioni circa la descrizione, i costi e le modalità di iscrizione, con l’obiettivo raccogliere l’interesse da parte degli operatori turistici del territorio verso manifestazioni di rilievo, sia sul mercato nazionale che internazionale.

7 giugno 2022
Imposta di soggiorno, dichiarazione telematica

Il modello deve essere utilizzato dai gestori delle strutture ricettive per la dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno e al contributo di soggiorno, e dai soggetti che incassano il canone o il corrispettivo, ovvero che intervengono nel pagamento dei canoni o corrispettivi relativi alle cosiddette locazioni brevi.

25 maggio 2022
Turismo organizzato: un comparto ancora in forte difficoltà

Come noto, nonostante alcuni segnali di ripresa della domanda nei primi mesi di quest’anno, anche grazie al superamento del divieto di viaggiare verso i Paesi extra UE, le imprese del Turismo Organizzato permangono in una situazione di estrema difficoltà, aggravata dal recente conflitto russo-ucraino.

2 maggio 2022
Validità voucher a 30 mesi. Prorogata durata

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2022, la legge di conversione del Dl  Milleproroghe: LEGGE 25 febbraio 2022, n. 15 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi

4 marzo 2022