Agenzie di Viaggio e polizze assicurative

Avviso importante: Scadenza comunicazione 31.12.2021

Assoviaggi

Si ricorda ai titolari di tutte le agenzie di viaggio l’obbligo non solo di stipulare le polizze di responsabilità civile e di insolvenza e fallimento ma anche quello di comunicare alla Città Metropolitana il possesso delle polizze suddette alla data del 31 dicembre di ogni anno, a prescindere dalla data di stipula e da quella di scadenza delle polizze, secondo quanto stabilito dalla vigente legge regionale n. 86 del 2016 all’articolo 91; la mancata comunicazione del possesso delle polizze entro il 31 dicembre di ogni anno dà luogo a irrogazione di sanzione pecuniaria.

Il possesso delle polizze va comunicato prioritariamente per pec all'indirizzo

cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it

e, in via residuale, via mail all'indirizzo agenzieviaggio@cittametropolitana.fi.it

Clicca qui per la Rassegna Stampa di settore dal 2 al 10 dicembre.

13 dicembre 2021
Passaporti: Assoviaggi Confesercenti, ritardi fanno saltare circa 80mila viaggi, per le agenzie quasi 150 milioni di euro di mancate vendite

Da disagio per la cittadinanza a danno per le imprese del turismo. L’ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di euro di mancate vendite per il sistema italiano delle agenzie di viaggio. È quanto emerge da un sondaggio condotto sulle agenzie di viaggio da Assoviaggi, l’associazione del turismo organizzato Confesercenti.

1 febbraio 2023
Sostegno per gli investimenti delle imprese del turismo

Il fondo così costituto sarà di 1mld e 380mln e verrà utilizzato per fini quali la riqualificazione energetica, la riqualificazione antisismica, la rimozione di barriere architettoniche, nonché per opere di restauro, di risanamento e di digitalizzazione, per acquisto di arredi o per la realizzazione di piscine termali

31 gennaio 2023
Turismo Mugello. Mod.21 non richiesto per il 2022

Per il momento, NON dovrete inviare il Modello 21 riassuntivo dell'esercizio finanziario, che usualmente veniva richiesto dal 1 al 30 gennaio

2 gennaio 2023
BIKE TOURISM. Collaborare per promuovere le destinazioni della Toscana

Toscana Promozione Turistica, con la collaborazione degli Ambiti Turistici, ha appena predisposto l’atlante bike, già visibile su visittuscany.com, concludendo la prima fase del piano strategico regionale per la costruzione e promozione di questo specifico prodotto.

7 dicembre 2022
Informazioni relative alla partecipazione alla BIT BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO 2023

Nel 2023 Toscana Promozione Turistica prevede la partecipazion e ad eventi B2C e B2B per promuovere la destinazione e i suoi prodotti turistici e confermare la sua presenza nelle più importanti manifestazioni di settore.

2 dicembre 2022
Credito d'imposta IMU per il turismo

Tra i beneficiari della misura rientrano le imprese turistico-ricettive, inclusi gli agriturismo, le imprese che gestiscono strutture ricettive all'aria aperta, le imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali, i parchi tematici, i parchi acquatici e i parchi faunistici.

20 settembre 2022