Agenzie di viaggio: Assoviaggi e Fiavet scrivono al ministro Centinaio

Urgente tavolo con le regioni per recepimento della Direttiva Europea e Piano contro abusivismo

Agenzie di Viaggio

Le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle agenzie di viaggio - Assoviaggi Confesercenti e Fiavet Confcommercio - hanno inviato una lettera al Ministro Gian Marco Centinaio chiedendo un incontro a breve per discutere le questioni più urgenti che attanagliano il settore ed avviare un tavolo di concertazione con il Ministero, le Regioni e le Associazioni di categoria al fine di sollecitare e coordinare il recepimento delle norme europee a livello regionale e sviluppare un piano efficace di contrasto all’abusivismo nel comparto.

“La nuova direttiva europea ha introdotto un quadro sanzionatorio più completo rispetto al precedente. Ora chiediamo al Ministro Centinaio che vengano fatte le verifiche e garantito il rispetto e l’applicazione delle norme in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale – afferma Ivana Jelinic presidente Fiavet”.

“Oggi il nostro comparto opera in una stratificazione di norme complesse che si sovrappongono. E’ necessario semplificare, uniformare e applicare poche regole chiare uguali per tutti: è assurdo che in Italia ci siano 21 leggi sul turismo diverse da regione a regione! Un caos che non fa bene né alle imprese del nostro comparto - che rispettano le leggi creano valore aggiunto, gettito fiscale e posti di lavoro - né ai consumatori/viaggiatori - dichiara Gianni Rebecchi presidente di Assoviaggi –. Questo far west deve finire, come ha detto il Ministro, i ‘furbetti’ dovranno avere i giorni contati”.

In allegato la lettera congiunta inviata al ministro Centinaio

10 settembre 2018