Ambulanti: importanti novità sulle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su area pubblica

Ne parliamo con Maurizio Innocenti, ambulante e presidente nazionale dell’ANVA

Maurizio Innocenti

Accolte le richieste Anva Confesercenti. a breve in consiglio regionale una proposta di legge in materia. Ne parliamo con Maurizio Innocenti, ambulante e presidente nazionale dell’ANVA.

Dopo discussioni che durano da oltre un decennio, pare finalmente appurato che gli ambulanti che operano su area pubblica siano esclusi dalla Bolkestein, la direttiva europea che, se applicata, avrebbe vincolato e limitato le imprese nella loro operatività.

“Il fatto che la Bolkestein venga a decadere – spiega Maurizio Innocenti – permette di riportare la discussione sull’ambito territoriale, con le regioni che possono tornare a decidere sul futuro di quelle 190.000 imprese esistenti a livello nazionale”.

E l’Anva-Confesercenti parte proprio dalla Toscana per richiedere alla Regione l'introduzione del tacito rinnovo per le 20.000 imprese che operano qui.

“Per troppi anni – continua Innocenti - le imprese su area pubblica sono state trattate come se non fossero aziende, persone, famiglie che ci lavorano. È il momento di restituire dignità e certezze in modo che ripartano anche gli investimenti, completamente bloccati da anni”.

Il primo passo è già stato fatto e la Confesercenti Toscana, per mano proprio di Maurizio Innocenti, ha consegnato le richieste della categoria al Presidente della commissione regionale Gianni Anselmi.

“Nella legge di Bilancio dello Stato per il 2019 – spiega Innocenti – è contenuto Il provvedimento che, di fatto, rende inapplicabile al commercio su aree pubbliche il principio secondo cui le concessioni di posteggio per l’esercizio dell’attività non possono essere rinnovate automaticamente, né possono essere accordati vantaggi al prestatore uscente o ad altre persone.

Con questo provvedimento vi è stato un intervento su una situazione di stallo, che ormai da troppi anni poneva la categoria nella più completa ed ingiustificabile incertezza”.

Innocenti sottolinea come, a partire dal 2010, ANVA Confesercenti ha combattuto in tutte le sedi ed in tutte le occasioni contro l’applicazione di questa assurda normativa al commercio su area pubblica, denunciando con forza e chiarezza che questo non rientrava nell’ambito di attuazione della direttiva.

“Con la decisione del Governo di escludere gli ambulanti dall’applicazione della direttiva Bolkestein – sottolinea Innocenti - vengono a cadere tutti i presupposti e bisogna riprendere il bandolo della matassa per quello che oggi diventa il problema centrale, ovvero come si rinnovano le concessioni”.

Proprio per ovviare a tale problema l’ANVA ha presentato alla Regione Toscana la richiesta di reintrodurre il tacito rinnovo per le concessione degli ambulanti, in forza del fatto che la Toscana ha sempre rappresentato un’eccellenza ed è sempre stata all’avanguardia dal punto di vista normativo, dimostrando grande attenzione al commercio su area pubblica.

“La nostra richiesta – sottolinea con soddisfazione Maurizio Innocenti - è stata accolta e sarà quindi presentata una proposta di legge, prima in Italia, basata su elementi chiari quali la durata delle concessioni per 12 anni e il tacito rinnovo delle concessioni alla loro scadenza;

Si tratta di un risultato storico, si torna ad avere certezze e sicurezza per le nostra aziende dopo troppi anni di paura, polemiche, strumentalizzazioni”.

Per informare su questo importante passaggio, che ancora una volta dimostra come l’Anva Confesercenti sia vicina alle aziende ambulanti, è stata organizzata una capillare informazione su tutti i mercati, con un volantinaggio utile a ribadire con orgoglio il ruolo che l’associazione da sempre svolge al fianco e a difesa della categoria.

“Questi – ribadisce Innocenti - sono i fatti, questa è la tutela e la difesa degli ambulanti che, da cinquant’anni, ci rende orgogliosi dei nostri risultati!!

Di Angelo Mereu

13 febbraio 2019