AndiAMOincentro

Nota di Claudio Bianchi, Presidente Confesercenti Firenze

Firenze

La città è cambiata radicalmente negli ultimi anni per effetto del combinato disposto turismo di massa/nuovi portali ricettività turistica.

Ormai siamo sempre più una città ad uso e consumo di flussi turistici “mordi e fuggi” con il progressivo svuotamento di alcune funzioni (residenza) e servizi (direzionale, commercio tradizionale e di vicinato) che una volta caratterizzavano la “città più bella” del mondo.

Ecco perché occorre mettere in campo alcuni strumenti per invertire questa tendenza, provando a riportare i fiorentini a vivere il centro della città:

Vediamo quali:

-         Programmazione di nuovi eventi di animazione, a carattere culturale ed artistico a misura di famiglie e imprese (magari anche inserendone la programmazione nel prossimo bando Estate Fiorentina 2020) 

-         Superare la storica contrapposizione su ZTL estiva, provando a ragionare più sui nuovi strumenti e mezzi pubblici di accesso al centro.

-         Ecco alcune proposte su questo versante:

-         1) Sviluppo mobilità elettrica di nuova generazione attraverso incentivi acquisto mezzi con risorse stanziate da Regione e Comune e potenziamento “rete di ricarica” 2) Sconti e promozioni strutture interrate parcheggio e servizio taxi (possibile prevedere anche apposite casistiche per donne e anziani over 65) con “pacchetti famiglia” ed “eventi”, magari in partnership con attività commercio e somministrazione 3) Definizione di una campagna di comunicazione su come si accede al centro, (superando la logica dei divieti)  e sui principali eventi in programmazione su base annuale 4) potenziamento rete di trasporto pubblico attraverso accordi con ATAF e FERROVIE DELLO STATO (definizione treni speciali) 5) Contrasto ai “furbetti della notte” ovvero a quei locali e minimarket che, contravvenendo alle regole alimentano un “uso distorto” del centro cittadino 

-         Inserimento economico Camera di commercio/ mondo bancario nel sostegno alle due iniziative summenzionate

-         Potenziamento sicurezza centro storico anche nelle ore serali attraverso specifici accordi con Prefettura ed istituzioni competenti

Su questi temi, dopo aver lanciato, in data odierna, su La Nazione, la campagna“AndiAMOincentro”, vorremmo mettere in campo un Forum di confronto sul tema con istituzioni del territorio e mondo economico e quindi addivenire alla sigla di un protocollo d’intesa sui temi summenzionati.

 

9 ottobre 2019
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Martedì 22 ottobre 2019 Partecipa al Seminario “Il servizio a buffet in albergo” organizzato da Confesercenti Firenze

Confesercenti Firenze, grazie al contributo dell’Ente Bilaterale Commercio e Turismo EBCT-Toscana organizza una serie di seminari rivolti al settore turistico in collaborazione con la società Teamwork, azienda leader nel settore consulenza e formazione. Tali seminari hanno come obiettivo l’impostazione, la definizione e l’implementazione di una corretta gestione alberghiera e di moderne modalità operative.

11 ottobre 2019
In ricordo di Marino Roso. Un’iniziativa di valorizzazione di una fantastica esperienza associativa

Per ricordare la “grande persona” che era Marino Roso e per valorizzare la sua esperienza all’interno dell’associazione, Confesercenti ha organizzato domenica 6 ottobre un’iniziativa in sua memoria: l’intitolazione della sede Confesercenti di Campi Bisenzio a Marino Roso e la consegna dei Premi “Marino Roso – Impresa e Territorio”.

8 ottobre 2019
Corsi informativi sul sistema museale fiorentino - Novembre 2019

La Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze hanno deciso di realizzare dei “Corsi informativi sul sistema museale fiorentino”.

8 ottobre 2019
Enogastronomica 2019. Dal 6 all'8 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze

Punto di riferimento per la promozione del settore enogastronomico, la manifestazione diventa un vero e proprio mercato che racconterà annualmente il nostro territorio che cambia attraverso l'evoluzione del gusto e sarà l'occasione di numerosi contatti tra aziende, esperti del settore e consumatore finale.

3 ottobre 2019
Mercoledì 16 ottobre 2019 - Partecipa al Seminario “Scrivere per comunicare (sul web e non solo)”

Confesercenti Firenze, grazie al contributo dell’Ente Bilaterale Commercio e Turismo EBCT-Toscana organizza una serie di seminari rivolti al settore turistico in collaborazione con la società Teamwork, azienda leader nel settore consulenza e formazione. Tali seminari hanno come obiettivo l’impostazione, la definizione e l’implementazione di una corretta gestione alberghiera e di moderne modalità operative.

3 ottobre 2019
Finta Pasticceria Giorgio in Corea

La notizia fa riflettere anche per un elemento da non sottovalutare: finora anche tutta la discussione (e conseguenti normative approvate negli ultimi anni) sul “Made in Italy” si è sempre pressoché esclusivamente concentrata sulla tutela del prodotto e/o del marchio; in questo caso “la clonazione” riguarda una “intera” impresa esistente sul campo, dal nome, al prodotto, fino alle fasi di lavorazione dello stesso.

3 ottobre 2019
Fallimento Thomas Cook: imprese danneggiate, Assoturismo e Italia Comfidi insieme per assistenza legale e finanziaria

Una collaborazione che mira a dare un sostegno ai tanti operatori danneggiati dall’improvvisa bancarotta, dopo 178 anni, dello storico operatore britannico. Sono infatti migliaia le imprese del nostro Paese – della ricettività, della ristorazione e dei servizi di trasporto – che si trovano nella difficile situazione di dover recuperare i crediti vantati presso il gruppo inglese

26 settembre 2019
Fattura differita con data ultimo giorno del mese

La data della fattura differita può coincidere con quella di emissione dell'ultimo Ddt, ma è comunque possibile indicare convenzionalmente la data di fine mese, rappresentativa del momento di esigibilità dell’imposta.

26 settembre 2019
Le tasse (anche sulle merendine) non sono bellissime

Avviso ai naviganti del nuovo governo giallo-rosso: le tasse non sono bellissime, e comunque agli italiani non piacciono.

25 settembre 2019
Progetto Salvadanai Fondazione ANT

ANT sta portando avanti, con il supporto ed il patrocinio di Confesercenti Toscana, un nuovo progetto per incrementare la raccolta fondi, attraverso i Salvadanai della Fondazione ANT in Toscana.

25 settembre 2019
Turismo, Assoviaggi rinnova accordo partenariato con il Teatro alla Scala di Milano

Si rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’accordo di partenariato tra Assoviaggi - l’associazione delle agenzie di viaggio di Confesercenti - ed il Teatro alla Scala di Milano con lo scopo di promuovere, a livello nazionale ed internazionale, lo sviluppo turistico del territorio.

23 settembre 2019
Chiusura temporanea complesso Orsanmichele

Dal 24 settembre al 23 dicembre 2019 il Museo di Orsanmichele sarà  completamente chiuso al pubblico per lavori di adeguamento strutturale.

17 settembre 2019
Investimenti pubblicitari: a ottobre la prenotazione per il 2019

A partire dal 2019 il credito di imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali effettuati da imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali su quotidiani, periodici ed emittenti televisive e radiofoniche locali, è concesso nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati; fino al 2018 era prevista un’ulteriore aliquota del 90% per le PMI e start-up

11 settembre 2019
Divieto introduzione droni e apparecchi affini all'interno dei musei afferenti le Gallerie degli Uffizi

La Direzione delle Gallerie degli Uffizi ha disposto il divieto di introduzione di droni, mini-droni e apparecchi affini da parte dei visitatori 

9 settembre 2019
“Decreto Sicurezza bis”. Modifiche in sede di conversione in legge sulla comunicazione alloggiati in caso di soggiorni non superiori alle ventiquattro ore

L’articolo 5 del D.L. 14 giugno 2019 n. 53 (cosiddetto decreto "sicurezza bis") aveva ridotto sensibilmente i termini per la comunicazione delle generalità dei clienti alloggiati all'autorità di pubblica sicurezza, stabilendo che, nei casi in cui il soggiorno ha una durata inferiore alle ventiquattro ore, essa debba avvenire “con immediatezza”.

2 settembre 2019
Bando di Concorso Camera di Commercio di Firenze PREMIO "FIRENZE E IL LAVORO" Anno 2019

“Firenze e il lavoro”: la Camera di Commercio di Firenze, nel quadro delle proprie iniziative istituzionali indice un concorso per l'assegnazione, alle aziende che svolgono attività nel tessuto socio-economico fiorentino, di un premio simbolico, che ha comunque l'obiettivo di conferire un riconoscimento agli imprenditori.

29 agosto 2019
Proroga dei versamenti: il calendario per la rateizzazione

L’Agenzia delle Entrate ha reso noti i due modelli contenenti le scadenze delle rate e gli interessi dovuti da coloro che hanno optato per la proroga. I due schemi si riferiscono ai titolari e non titolari di partita Iva.

2 agosto 2019
Aderisci a Confesercenti! Per Te, un'importante ed esclusiva copertura sanitaria gratuita!

Mettiamo a disposizione di tutti i soci Confesercenti una vantaggiosa Copertura sanitaria integrativa esclusiva. Un nuovo servizio di grande valore ed un vantaggio reale nella vita di tutti i giorni in termini economici e di qualità del servizio

1 agosto 2019
TTG INCONTRI 2019 – Rimini, 9 - 11 ottobre. Fiera Internazionale B2B del Turismo

L’edizione 2019 si svolgerà dal 9 all’ 11 ottobre p.v. e Assoturismo nazionale ha predisposto un nuovo spazio espositivo di 40mq. in collaborazione con Assoturismo Confesercenti Emilia-Romagna ed Assoviaggi, completamente rinnovato e personalizzato.

31 luglio 2019
Lavoro e fabbisogni formativi nel Turismo

Affrontare lo studio della consistenza e degli effetti occupazionali di un settore richiede sempre attenzione e un certo numero di valutazioni. Applicare al mondo del turismo tale studio assume connotati ancora più complessi, per i quali occorre approfondire alcuni principi.

10 giugno 2019
La Convenzione con Fondazione Palazzo Strozzi riservata ai soci Assohotel

Con l'obiettivo di una sempre maggiore sinergia con gli operatori del settore turistico della città, per il 2019 la Fondazione Palazzo Strozzi propone una nuova formula di convezione riservata alle strutture ricettive della città e del territorio in rapporto alle due grandi mostre dell'anno

18 marzo 2019
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional