Aperture dei Musei del Bargello fino al 7 settembre 2020

Federagit

Gli uffici dei Musei del Bargello hanno comunicato gli orari di apertura fino al 7 settembre.

Le aperture della Chiesa e Museo di Orsanmichele rappresentano le novità più significative che i Musei del Bargello hanno introdotto in questo periodo di apertura sperimentale.

Prenotazione obbligatoria:

Ferma restando la gratuità del biglietto d’ingresso al museo, per assicurare una forma di contingentamento negli ambienti del Complesso di Orsanmichele tale da non eccedere mai il numero di 25 visitatori alla volta, si è reso necessario introdurre la prenotazione obbligatoria per tramite del concessionario del servizio Opera Laboratori Fiorentini. Attualmente tale servizio reso dal concessionario presenta un costo quantificato, nel caso dei Musei del Bargello, in € 3,00.

Modalità dell’aquisto:

Online, attraverso la pagina dedicata al Museo nel sito ufficiale dei Musei del Bargello (http://www.bargellomusei.beniculturali.it/musei/3/orsanmichele/) oppure direttamente sul sito b-ticket (http://www.b-ticket.com/b-Ticket/uffizi/); telefonicamente, chiamando il numero (+39) 055294883; presso la biglietteria di Orsanmichele (aperta il sabato e il lunedì dalle 11:00 alle 17:00) oppure in qualsiasi biglietteria del concessionario (secondo i rispettivi orari di apertura).

Costo prenotazione:

Il prezzo della prenotazione è pari a € 3,00 ma nessun costo è previsto per la singola prenotazione fatta da una guida abilitata nell’esercizio della professione. Le guide saranno però tenute a identificarsi all’atto della prenotazione.

Calendario di apertura:

Il Complesso di Orsanmichele sarà aperto il sabato e il lunedì di luglio e tutti i sabati, incluso il 15, di agosto.

Orari:

Tre visite accompagnate nei pomeriggi di apertura (alle 14:15, alle 15:20 e alle 16:30) composte al massimo da 25 persone.

Modalità della visita:

La visita non sarà “guidata” ma “accompagnata” da personale di vigilanza al solo fine di evitare assembramenti e garantire flussi di visita unidirezionali. Questo permette alle guide di svolgere la propria funzione purché siano rispettate le fondamentali norme di distanziamento interpersonale.

Vista l’impossibilità di utilizzare la stretta scala medievale interna all’edificio i visitatori entreranno prima in chiesa poi saranno accompagnati alla porta della scala del Palazzo dell’Arte della Lana da dove accederanno al Museo posto ai piani superiori.

Per quanto riguarda gli altri musei si rimanda al decreto e a quanto contenuto nelle pagine dedicate a ciascun museo.

Di seguito una sintesi degli aspetti comuni per tutti i Musei:

- la prenotazione non è obbligatoria;

- ci sono alcune prescrizioni fondamentali quali l’obbligo di indossare mascherine; controllo della temperatura all’ingresso, distanziamenti interpersonale (1,50 m);

- contingentamento degli ingressi variabile in relazione agli spazi museali: Cappelle Medicee (max 50 persone ogni ora); Palazzo Davanzati (max 24 persone ogni ora); Museo del Bargello (max 150 persone ogni ora).

In merito a quest’ultimo punto i Musei del Bargello hanno deciso di non introdurre limiti specifici relativamente al lavoro delle guide.

le guide turistiche avranno la possibilità di organizzare in autonomia i gruppi, nel solo rispetto delle norme generali.

A livello operativo ci sono vincoli di contingentamento specifico per alcune sale.

Nel caso delle Cappelle Medicee, l’accesso alla Sagrestia nuova prevede un numero massimo di 20 persone (che a partire dal 16 luglio, data in cui verranno tolti gli ultimi ponteggi del restauro, verrà portato a 30).

Nel caso del Bargello ci sono solo limiti relativi ai singoli piani (50 al piano terra; 60 al primo piano; 40 al secondo) che non dovrebbero creare problemi nella gestione dei flussi.

Il caso più delicato è sicuramente quello di Palazzo Davanzati dove ogni piano può ospitare al massimo 8 persone in compresenza. In questo caso il limite per la costituzione di gruppi diventa quasi obbligato (ferma comunque la libertà di scomporre i gruppi). in questo periodo di contingentamento la visita al terzo piano è sempre garantita.

In caso di compresenza nello stesso “slot” di accesso di altri visitatori si ricorda che, qualora ci siano persone in attesa, la permanenza in un piano viene limitata a un tempo massimo di 20 minuti (che a questo punto diviene il limite di attesa massimo di un vostro gruppo in caso di presenza all’ingresso di altre persone).

In allegato:

- Decreto aperture Musei del Bargello dal 1 luglio al 7 settembre