Aperture e chiusure al pubblico dei Musei del Bargello settembre - dicembre 2020

Validi per il mese di settembre e fino al prossimo 31 dicembre 2020

Federagit

Cari Colleghi ed Associati,

si trasmette, per conto della Direzione dei Musei del Bargello, il  Decreto Dirigenziale n. 109 del 18 settembre  2020 che dispone gli orari di apertura ordinari, i turni di chiusura al pubblico e le aperture straordinarie dei musei afferenti al complesso dei Musei del Bargello validi per il mese di settembre e fino al prossimo 31 dicembre 2020.

Con tale decreto si introducono alcune VARIAZIONI rispetto al Decreto n. 101 dell’ 11 agosto 2020 relativo al periodo 22 settembre - 4 ottobre 2020, tra cui :

- Museo di Casa Martelli: riaperto al pubblico a partire dal  20 settembre secondo un apposito calendario di aperture straordinarie e  con nuove modalità di vista;

- Museo Nazionale del Bargello: inversione  del giorno di chiusura settimanale con  martedì 22 settembre eccezionalmente aperto al pubblico e mercoledì 23 settembre eccezionalmente chiuso al pubblico;

- Museo di Palazzo Davanzati: anticipa alle ore 13:45 l’orario di apertura al pubblico nelle giornate di sabato, domenica e lunedì;

Sono state programmate 4 aperture straordinarie in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) come segue:

- Museo Nazionale del Bargello: sabato 26 settembre dalle 14:00 alle 18:00;

- Museo delle Cappelle Medicee: sabato 26 settembre dalle 19:30 alle 22:30;

- Museo di Palazzo Davanzati: domenica 27 settembre dalle 09:00 alle 13:00;

- Museo di Casa Martelli: domenica 27 settembre dalle 09:00 alle 17:00.

Ingresso costo simbolico Museo delle Cappelle Medicee

Si prevede l’ingresso al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge) durante l’apertura straordinaria serale di 3 ore, dalle 19.30 alle 22.30, prevista per il giorno sabato 26 settembre 2020 al Museo delle Cappelle Medicee.

Ingresso gratuito Palazzo Davanzati

Si decreta l’Ingresso gratuito al Museo di Palazzo Davanzati nel pomeriggio di Domenica 27 settembre (orario 13:45 – 18:30) ai partecipanti alla manifestazione Corri la Vita 2020 nel rispetto delle prescrizioni sanitarie.

I nuovi calendari dei mesi da ottobre a dicembre 2020 confermano l’organizzazione del servizio al pubblico adottata nel periodo estivo per il Museo Nazionale del Bargello, Museo di Palazzo Davanzati e Cappelle Medicee, salvo la variazione già citata per il Museo di Palazzo Davanzati(anticipo alle 13.45 dell'orario apertura nei giorni di sabato domenica e lunedì).

Per tutti e tre i musei a pagamento resta fissato al martedì il giorno di chiusura settimanale.

Per la Chiesa e il Museo di Orsanmichele si conferma l’apertura del sabato pomeriggio con visite accompagnate e prenotazione obbligatoria.

Viene inoltre decretata una serie di aperture straordinarie, definite nell'ambito del Progetto di miglioramento dei servizi  e del Progetto di Valorizzazione 2020, secondo il programma riportato in dettaglio per ciascun museo.

Nei calendari, in allegato, è possibile individuare più agevolmente il quadro complessivo delle aperture (ordinarie e straordinarie) e degli orari di accesso dei diversi musei.

Sono infine confermate e in alcuni casi aggiornate le prescrizioni legate alla limitazione del rischio epidemiologico, quali obbligo di indossare la mascherina, misurazione della temperatura corporea dei visitatori all’ingresso, distanziamento interpersonale e accessi regolamentati.

Vi ricordo, per chi ancora non avesse avuto la possibilità, che è possibile rinnovare la quota associativa per l’anno 2020 pari a €uro 70,00 (settanta/00) anche tramite bonifico bancario a favore di Confesercenti Firenze, specificando nella causale “quota associativa Federagit 2020”, utilizzando il seguente Iban: IT 39 J 0103002832000002880177.

Chi è interessato a ricevere le comunicazioni con maggiore tempestività è pregato di inviare un messaggio WhatsApp al mio numero +39 3386121119 con cognome e nome, salvando in rubrica il mio contatto.

Grazie ed un abbraccio a tutti.

Il Presidente di Federagit-Confesercenti Firenze

Marzo Verzì