Approvata la graduatoria del Bando per la selezione dei progetti di promozione e animazione dei Centri Commerciali Naturali

Scarperia

L’obiettivo del Bando della Regione Toscana è sostenere la realizzazione di progetti di promozione e animazione dei Centri Commerciali Naturali, nell’ambito del supporto alla sostenibilità e alla competitività del sistema distributivo regionale, al fine di arginare lo spopolamento delle attività commerciali dei piccoli centri storici; e riducono, così, la qualità della vita dei residenti oltre che dell’offerta turistica. La finalità è sostenere le reti di piccoli esercizi di vicinato e dell’artigianato ubicati nei Borghi e nei piccoli Comuni.

La Regione Toscana, nei giorni scorsi, ha approvato la graduatoria delle domande ammesse e finanziate in merito al Bando per la selezione dei progetti di promozione e animazione dei Centri Commerciali Naturali.

Come Confesercenti, grazie al supporto di farMugello e in collaborazione con le amministrazioni comunali interessate, sono stati presentati 11 progetti sia per i Centri Commerciali Naturali del Mugello che della Valdisieve; per un totale di 438.000euro, e grazie al bando Sviluppo Toscana verrà riconosciuto il 50% del totale, pari a 219.000,00€. Per la Valdisieve abbiamo: l’Associazione Commercianti Rufina e CCN BorgoasSieve del centro storico di Pontassieve; CCN San Godenzo; per il Mugello: CCN Nel Borgo di Borgo San Lorenzo; CCN Vivibarberino di Barberino di Mugello; CCN de’ Medici di San Piero a Sieve; CCN Corte dei Vicari di Scarperia; CCN Commercianti dicomanesi di Dicomano; CCN Vicchio; CCN Palazzuolo il Podere di Palazzuolo Sul Senio; CCN Firenzuola Natural Shopping; CCN Il Castiglionchio di Marradi.

“Come Confesercenti Mugello e Valdisieve siamo soddisfatti per i risultati ottenuti, che sono il frutto di un lavoro sinergico e accurato. – affermano i dirigenti di Confesercenti Mugello e Valdisieve – Abbiamo lavorato per sostenere la realizzazione di progetti di promozione e animazione dei Centri Commerciali Naturali; al fine di evitare la desertificazione dei piccoli centri storici, dove le botteghe rappresentano la vera anima e svolgono un ruolo di presidio sociale per l’intera comunità. Come Confesercenti stiamo lavorando per la promozione turistica dell’intera area; ed un altro tassello al nostro progetto ‘Mugello 5.0’”.

29 dicembre 2020