Attestazione obbligatoria per i contratti a canone concordato

Agenti immobiliari

Le Associazioni provinciali dei proprietari di immobili e degli inquilini hanno approvato a fine anno 2017 i nuovi Accordi Territoriali sulle Locazioni Abitative recependo, in tal modo a livello locale, le indicazioni contenute nel Decreto del 16 Gennaio 2017 del Ministero delle Infrastrutture.

Gli Accordi consentono ai proprietari di immobili a uso abitativo di usufruire di significative agevolazioni. Valutando, infatti, la specifica localizzazione degli immobili potrà essere prevista la tassazione agevolata sul reddito da fabbricato (la c.d. cedolare secca anche nella misura del 10%)  nonché una riduzione sulla Imposta Municipale Unica (IMU).

La redazione di tali contratti a canone concordato, nelle loro varie tipologie, dovrà seguire le precise indicazioni ministeriali. I contratti, una volta sottoscritti, dovranno essere assoggettati obbligatoriamente a attestazione tramite una Associazione firmata degli Accordi a verifica della loro corretta impostazione.

Presso il nostro ufficio Sportello Impresa i contratti potranno essere attestati da un consulente di UPPI, l’Associazione dei piccoli proprietari immobiliari, con cui Confesercenti ha sottoscritto una apposita convenzione.

Potrete, pertanto, contattare o recarvi direttamente presso l’ufficio Sportello Impresa stanza 45 – Anama Confesercenti Piazza Pier Vettori 8/10 - per le relative informazioni e acquisire la necessaria documentazione.

Referente: Giulia Bergellini  Tel. 0552705246 – mail g.bargellini@confesercenti.fi.it

12 marzo 2018