Dall'11 luglio autodichiarazione credito locazioni 2022

Il credito d’imposta può essere riconosciuto solo per i canoni di locazione pagati entro il 30 giugno 2022

L'Agenzia delle Entrate, con apposito Provvedimento, ha approvato il modello “Credito d’imposta in favore di imprese turistiche per canoni di locazione di immobili. Autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalle sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework”, con le relative istruzioni, definendo termini, modalità e contenuto dell’autodichiarazione.

Si tratta dell’autodichiarazione richiesta dalla norma che ha riproposto il credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili a uso non abitativo, con riferimento a ciascuno dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022, limitatamente alle imprese del settore turistico (che ne godono a prescindere dai ricavi registrati nei periodi di imposta precedenti) e delle imprese di gestione di piscine (codice ATECO 93.11.20). I soggetti ammessi accedono al bonus a condizione che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento dell’anno 2022 di almeno il 50% rispetto allo stesso mese dell’anno 2019.

L’approvazione del modello di autodichiarazione è l’ultimo passaggio indispensabile per l’attuazione della misura agevolativa e giunge, in extremis, precisando che “il credito d’imposta può essere riconosciuto solo per i canoni di locazione pagati entro il 30 giugno 2022”.

Il provvedimento, nello specifico:

• definisce le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalla norma;
  • definisce le modalità attuative per la cessione del credito in caso di locazione;
  • approva il modello apposito.

Per quanto concerne i termini di presentazione, il provvedimento precisa che l’Autodichiarazione va inviata:

• "in generale”, dall’11 luglio 2022 al 28 febbraio 2023;
  • dal 15 settembre 2022 al 28 febbraio 2023, in alcuni casi particolari, ovvero “per i soggetti che hanno attivato una partita IVA per proseguire l’attività del de cuius ovvero che hanno posto in essere un’operazione che ha determinato trasformazione aziendale nel periodo che intercorre da gennaio 2019 alla data di presentazione dell’Autodichiarazione e che, pertanto, sono tenuti alla compilazione dei campi «Erede che prosegue l’attività del de cuius/trasformazione» e «Codice fiscale del de cuius/PARTITA IVA cessata» nel frontespizio del modello di Autodichiarazione”.

Anche i soggetti che intendono comunicare la cessione del credito d’imposta al locatore, presentano la dichiarazione dal 15 settembre 2022 al 28 febbraio 2023.

Per quanto concerne l’operatività, il provvedimento chiarisce che:

• entro 5 giorni dalla presentazione dell’autodichiarazione, viene rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ovvero lo scarto, con l’indicazione delle motivazioni;
  • entro 10 giorni dalla data di presentazione dell’Autodichiarazione, è rilasciata una seconda ricevuta per comunicare ai richiedenti il riconoscimento o il diniego del credito d’imposta.

Il credito d’imposta può essere utilizzato a partire dal giorno lavorativo successivo alla data di rilascio della ricevuta di riconoscimento del bonus, secondo le modalità previste dall’art. 28 del DL 34/2020 (compensazione in F24; utilizzo nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa).

Per l’utilizzo in F24 sarà ancora necessaria l’emanazione di una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate che istituirà i codici tributo da indicare nel modello F24 da parte del beneficiario e da parte dell’eventuale cessionario del credito.

Provvedimento autodichiarazione_Locazione imprese turistiche

4 luglio 2022