Bar Francesconi: avanzano le nuove leve

Una nuova generazione si affaccia nella gestione dello storico Bar Francesconi in Piazza Pier Vet-tori a Firenze

Francesconi

Il Bar Francesconi, a Firenze, rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che abitano o che gravitano sull’area di Piazza Pier Vettori. Da oltre cinquant’anni il locale continua a servire imperterrito tutti quei clienti che, provenienti da via Pisana o da Porta Romana, decidono per una sosta prima di oltrepassare l’Arno a Ponte alla Vittoria.

Dal 1966 il bar è stato gestito ininterrottamente dai tre fratelli Francesconi, Antonio, Francesco e Adon, scomparso ad agosto di quest’anno, ma, da qualche anno, si sono affiancati anche i giovani Andrea e Marco Francesconi, figli di Antonio, che attualmente gestiscono l’azienda e continuano la consolidata storia di famiglia.

“Il nostro bar, spiega Andrea (25 anni), è stato inaugurato nella primavera del 1966, in un epoca in cui lavorava quasi esclusivamente con i residenti e con le attività dei dintorni”.

“Era il classico bar di quartiere, continua Marco (29 anni), e la clientela era costituita dagli abitanti della zona e dai tanti negozianti e artigiani che allora caratterizzavano il quartiere. Certo, si lavorava anche con i clienti di passaggio, anche se il traffico non era minimamente paragonabile a quello attuale”.

“Da allora, dice Andrea, le cose sono molto cambiate e, soprattutto negli ultimi anni abbiamo registrato quelli che si possono definire cambiamenti strutturali. Intanto abbiamo assistito ad una progressiva sparizione degli artigiani e a un aumento continuo della presenza turistica”.

“Il bar, spiega Marco, registra fedelmente quelli che sono i cambiamenti che avvengono nel territorio e a tali cambiamenti occorre adeguarsi se si vuole stare al passo con i tempi. Cambiano i gusti e le esigenze dei clienti e noi, per quanto possibile, cerchiamo di adeguarci e di offrire sempre un servizio incentrato sulla qualità e la cortesia”.

Il Bar Francesconi, dunque, è testimone di cambiamenti epocali che, nel tempo, hanno modificato ritmi e stili di vita.

“Quando il bar ha aperto nel 1966, continua Andrea, seguiva ritmi legati molto alle scansioni del lavoro: si apriva la mattina con le colazioni, si continuava nell’arco della giornata con la clientela tradizionale e si finiva la sera con le bevute di fine giornata. Oggi tempi e modi sono cambiati. Intanto il bar si è attrezzato anche per servire primi piatti e pranzi veloci, in modo da assecondare le richieste dettate da esigenze diverse; abbiamo, poi, a che fare con un pubblico variegato con tanti stranieri che, quindi, hanno anche richieste diverse rispetto ai nostri gusti”.

“Il panorama della clientela è notevolmente cambiato, spiega Marco, per il profondo cambiamento avvenuto nella società e nella struttura del quartiere. Negli ultimi anni, ad esempio, sono calati notevolmente i residenti e si è registrato un aumento esponenziale di affittacamere, B&B, ecc. Questo a determinato una vera e propria rivoluzione nei flussi, con un aumento notevole di stranieri”.

“Come bar, spiega Andrea, abbiamo cercato di recepire tali cambiamenti con un’offerta che vada incontro a esigenze diverse, sia nel bere che nel mangiare. Alcuni dei pasti veloci che serviamo a pranzo, ad esempio, hanno un occhio di riguardo per gusti e sapori più vicini agli stranieri”

“Ma anche nel tradizionale, aggiunge Marco, cerchiamo di stare attenti ai gusti e alle esigenze che cambiano. Una volta, ad esempio, nella vetrinetta si trovava la brioche classica vuota e, al massimo, quella con la marmellata o con la crema. Oggi siamo in grado di offrire cornetti integrali, vegani e con innumerevoli variazioni di gusto”.

In conclusione possiamo affermare che il Bar Francesconi è sempre “sul pezzo”, attento a registrare mode e cambiamenti in modo da offrire ai clienti sempre il meglio.

Il tutto nel segno dell’antica tradizione di cortesia, caratterizzata dal sempre presente sorriso dei giovani gestori, che anche in questo continuano la tradizione di famiglia, da sempre volta all’accoglienza al rispetto e alla soddisfazione del cliente.

Angelo Mereu

10 ottobre 2018
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Nasce Paradigma Impresa 4.0. Il primo Digital Innovation Hub della Toscana per le PMI del commercio, turismo e servizi

Applicare il modello 4.0 alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi rappresenta una preziosa occasione per favorire l’innovazione e la modernizzazione di importanti comparti economici e adeguarli alle tendenze dei mercati sempre più complessi e dinamici. La vera sfida è inserire la “digitalizzazione” in un processo consapevole di evoluzione e di miglioramento della competitività aziendale in un’ottica di sistema.

10 ottobre 2018
Tramvia, sgravio tari 80% grazie a Palazzo Vecchio ma anche ai commercianti più forti dei cantieri

“Mettiamo come sempre a disposizione i nostri professionisti ed uffici tutte le attività economiche che potranno effettuare o rinnovare la richiesta di agevolazione TARI  dell’80% per tutto il 2018, in quanto interessate dalla linea 2 e 3 della tramvia, in  base alla delibera Perra approvata in questi giorni dalla Giunta Comunale.”

14 settembre 2018
Fattura Elettronica. Per la gestione della tua contabilità scegli Confesercenti, e prendi solo i vantaggi!

L'offerta che Confesercenti Firenze propone per i servizi fiscali e tributari è estremamente qualificata, studiata appositamente per le esigenze della tua impresa e in sintonia con le innovazioni che verranno introdotte.

6 luglio 2018
Associarsi a Confesercenti ha vantaggi reali

Nell’ottica del proseguimento di iniziative a favore dei propri Associati, Confesercenti Nazionale ha studiato un progetto che mette a disposizione degli imprenditori una vantaggiosa COPERTURA SANITARIA INTEGRATIVA.

18 giugno 2018
Privacy, con Confesercenti è più facile!

Il 25 maggio, come sicuramente saprete, è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali GDPR (General Data Protection Regulation) che prevede, tra l’altro, anche un nuovo regime sanzionatorio per le imprese.

30 maggio 2018
Alla tranquillità della Tua Impresa ci pensa Confesercenti

Alla tranquillità della Tua Impresa ci pensa Confesercenti! Non è solo uno slogan, ma un nuovo servizio di consulenza gratuita offerto dall’Associazione delle piccole e medie imprese del commercio, turismo e servizi agli associati.

18 aprile 2018
La nuova privacy. General Data Protection Regulation

Il prossimo 25 Maggio entrerà in vigore il General Data Protection Regulation, il regolamento comunitario in materia di privacy 

18 aprile 2018
Legge di Bilancio 2018. Le novità per le Partite Iva

La legge di bilancio 2018 contiene numerose disposizioni tributarie riservate alle imprese. Da sottolineare, l’istituzione di diversi nuovi crediti d’imposta.

22 gennaio 2018
Legge di Bilancio 2018. Le novità in tema di lavoro

Il provvedimento, pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 62 della Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017, tra le varie misure, prevede incentivi per l'assunzione dei giovani, potenziamento dello strumento di ricollocazione per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro, obbligo di tracciabilità per il pagamento degli stipendi da parte dei datori di lavoro, 

19 gennaio 2018
Da sempre al fianco della piccola e media impresa. Aderire a Confesercenti conviene

Confesercenti è l’associazione che risulta utile a migliaia di imprese che vogliono rimanere sul mercato, che hanno la volontà di crescere e svilupparsi e, per fare questo, hanno bisogno di informazioni, consulenze specialistiche e un’assistenza continua. 

10 gennaio 2018
Imprese: Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili

Eurosportello Confesercenti in collaborazione con la Regione Toscana organizza un evento di promozione del Bando FESR - Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili.

9 gennaio 2018
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional