Buoni propositi 2018: partiamo dal fisco facile!

11 decreti legge in materia fiscale

Fiscale

11 decreti legge in materia fiscale

36 decreti ministeriali

72 provvedimenti a firma del Direttore Agenzia delle Entrate

50 circolari e 122 risoluzioni prodotte da Ministero Finanze/Agenzia delle Entrate

21 milioni di contribuenti che hanno una pendenza economica con la “vecchia” Equitalia per importi inferiori a 1000 Euro.

Questi i numeri  “horror” del caos tributario italiano 2016, fedelmente riportati, nei giorni scorsi, dai principali organi di stampa.

Nel complesso, oltre 2000 pagine di misure fiscali prodotte, con un sistema normativo sempre più    complesso e destinato a mettere perennemente in difficoltà non solo il contribuente ma anche gli stessi addetti ai lavori.

Anche il più ferrato fiscalista finisce infatti per sentirsi un tantino disorientato (per usare un eufemismo..) nel  “mare magnum” della produzione industriale di norme e cavilli.

Non c’è niente da fare: la battaglia per la semplificazione degli adempimenti, iniziata (più volte) con le migliorii intenzioni, sembra essersi letteralmente persa per strada.

Vi ricordate?

Correva l’anno 2010 quando l’allora Ministro della Semplificazione (Sic!) Roberto Calderoli mise a fuoco e fiamme oltre 375.000 “Leggi inutili” in materia fiscale e non.

Ma, una volta spentosi il fuoco, solo ulteriori proclami, promesse, inviti alla pazienza.

Poche le cose davvero buone: tra queste sicuramente la dichiarazione dei redditi “fai da te”, che, partita con alcune difficoltà, nell’ultimo anno è stata messa definitivamente a regime.

Ma resta ancora tanto, moltissimo da fare.

Soprattutto  in un paese come il nostro in cui, per parafrasare il “povero” Padoa Schioppa, le tasse sono considerate tutt’altro che “bellissime”e  si fa una comunque una grande fatica ad attribuire al prelievo fiscale un ruolo chiave nel funzionamento dello Stato.

Tutto poi, come noto, è reso estremamente complicato da due ulteriori fattori.

Restiamo (nonostante i progressi degli ultimi anni, soprattutto sul gettito) un paese in cui la devastante sommatoria tra sommerso e evasione fiscale registra ancora grandissimi numeri, e che,  anche rispetto ai nostri competitors europei, conserva, con percentuali bulgare, una presenza di microimpresa e lavoro autonomo.

Ma questi due elementi che, di fatto caratterizzano, da sempre, la nostra economia, e che nemmeno l’Europa è riuscita in qualche modo a modificare, non possono costituire il solito  alibi dietro cui nascondere inefficienze e ritardi.

Se vogliamo essere uno stato moderno, al passo con i tempi, che mette in condizione le imprese di lavorare ed il cittadino di pagare, tutto deve essere più easy, semplice, lineare, coerente.

Questo potrebbe essere uno dei temi della prossima ed ormai imminente campagna elettorale, anche perché dovrebbe avere una grande valenza politica non solo quanto siamo chiamati a pagare, ma anche le modalità con cui siamo chiamati a farlo.

Noi ci confidiamo, ma, al contempo, crediamo anche che invece prevarranno altri temi di maggiore demagogia e più facile richiamo.

Speriamo di no.