BuyFood Toscana 2019: seminari gratuiti

Iscrizioni dal 29 ottobre al 25 novembre 2018

Buy Food
La Regione Toscana, in collaborazione con PromoFirenze, realizza il progetto "BuyFood Toscana 2019" per promuovere a livello nazionale e internazionale il settore agricolo e agroalimentare con attenzione alle DOP e IGP della Toscana, per ampliare la loro conoscenza verso i media e verso i buyer italiani ed esteri e la loro commercializzazione in Italia e in alcuni paesi target europei ed extraeuropei.
 
Il progetto prevede due fasi.
 
La prima fase è "BuyFood Toscana 2019 – Seminari": si tratta di seminari gratuiti rivolti a tutti gli operatori agroalimentari della Toscana, compresi i produttori di prodotti DOP e IGP, e ai relativi Consorzi e Associazioni di tutela e valorizzazione. I seminari vertono sulle tematiche del rafforzamento e della crescita in particolare della piccola impresa e hanno per obiettivo l'acquisizione di strumenti per l'ampliamento dei mercati di riferimento, anche internazionali.
Le iscrizioni ai seminari sono aperte dal 29 ottobre al 25 novembre 2018. Tutte le istruzioni per iscriversi sono sul sito della Regione Toscana.
 

Titoli e date dei seminari

7 novembre 2018 - ore 14:00 /18:00 - Professoressa Marina Puricelli
Scelte irrinunciabili anche per la piccola impresa: un passo verso le decisioni strategiche e organizzative
  • Le scelte strategiche ricorrenti nelle piccole imprese italiane di successo
  • Le scelte organizzative per rafforzare la piccola impresa
  • L’imprenditore: caratteristiche e tratti peculiari
  • Casi di straordinaria imprenditorialità
14 novembre 2018 - ore 14:00 /18:00 - Professoressa Marina Puricelli
Organizzarsi per crescere: un passo per costruire l’assetto organizzativo ideale
  • La progettazione dell’assetto organizzativo aziendale
  • Il profilo professionale medio
  • Gli assetti organizzativi specifici delle piccole imprese.
  • I fabbisogni organizzativi nello sviluppo di una piccola impresa
19 novembre 2017 - ore 14:00 /18: 00 - Professoressa Marina Puricelli
Quando l’azienda si amplia: Un passo nel complesso tema della gestione dei propri collaboratori
  • La delega, il comando e il lasciar fare
  • Lo sviluppo delle persone attraverso la delega
  • Saper fare e saper gestire
  • La motivazione dei collaboratori
28 novembre 2017 - ore 14:00 /18:00 – Professore Alberto Mattiacci
Change! Se il mondo cambia gli andiamo incontro
  • Lo scenario: non è una crisi economica
  • La prospettiva: il marketing come indispensabile complemento della produzione
  • Fare mercato: i saperi di base
  • Fare mercato: le regole di base
 
La seconda fase, "BuyFood Toscana 2019", prevede la partecipazione a incontri B2B, allo scopo di favorire l'attivazione di rapporti commerciali con buyers italiani ed esteri. Le aziende riceveranno una specifica attività di informazione. L'evento sarà organizzato nel primo semestre del 2019, e sarà riservato ai beneficiari selezionati tramite apposito bando rivolto a imprese, singole o associate, con sede operativa in Toscana, che producano e commercializzino prodotti DOP e IGP della Toscana o che producano e commercializzino prodotti in cui le produzioni certificate siano ingredienti con valorizzazione in etichetta. Le imprese dovranno garantire la partecipazione al B2B di personale con buona padronanza della lingua inglese e dovranno avere un sito internet almeno in italiano e inglese, dove siano evidenziati profilo e storia aziendale, sistema produttivo, descrizione dei prodotti, documentazione fotografica esaustiva.
 
5 novembre 2018
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Grande successo per i primi Seminari sulla Fatturazione Elettronica. Sfoglia il calendario ed effettua la Registrazione

Dal prossimo 1 gennaio 2019 scatterà l’obbligo di fattura elettronica per tutti i rapporti fra imprese e anche fra imprese e privati. In questo percorso di trasformazione, Confesercenti è partner delle imprese per accompagnarle e introdurle alle innovazioni, trasformando il cambiamento in opportunità.

9 novembre 2018
Mercoledì 21 novembre 2018. Seminario GRATUITO “Dal listino prezzi alla vendita dinamica”

La costruzione e l’impostazione di una griglia tariffaria basata su indicatori scientifici di performance e una corretta attività di controllo di gestione sono il binomio perfetto per una vendita innovativa. Uscire dai vecchi schemi della vendita tradizionale, basata esclusivamente sul listino e sul prezzo, permette di puntare sul valore percepito dell’offerta e sui benefici corrispondenti.

8 novembre 2018
Dataitalia: dal 35 anni strumenti e assistenza per le imprese

Dataitalia nasce nel 1983 come Concessionaria Olivetti: ma già dal 1979, con un’ altra azienda operante nel territorio fiorentino fin dal 1966, i soci lavoravano in modo mirato sul mercato retail e dei registratori di cassa. Ne parliamo con il titolare Stefano Ceccuti.

7 novembre 2018
Christmas is coming. Al Cescot un corso sul Panettone Natalizio

Il Maestro pasticciere Gian Luca Conficoni guiderà gli allievi nello splendido mondo dei dolcissimi panettoni natalizi realizzati con lievito madre.

7 novembre 2018
Con il Si TAV nasce il “Partito del PIL”

E’ successo in questi giorni a Torino, come diretta conseguenza dell’ odg “No Tav” approvato in Consiglio Comunale dalla maggioranza grillina anche per provare a rinsaldare, in qualche modo, le basi del movimento dopo l’amaro calice ILVA e TAP.

7 novembre 2018
Fattura Elettronica. Seminari gratuiti di approfondimento

Dal prossimo 1 gennaio 2019 scatterà l’obbligo di fattura elettronica per tutti i rapporti fra imprese e anche fra imprese e privati. In questo percorso di trasformazione, Confesercenti è partner delle imprese per accompagnarle e introdurle alle innovazioni, trasformando il cambiamento in opportunità.

29 ottobre 2018
Al Cescot Confesercenti Firenze un corso formativo per gestire al meglio la propria struttura ricettiva

Il corso è finalizzato all’acquisizione di capacità pratiche e operative necessarie per potersi inserire velocemente nel mondo del lavoro e, dopo un’esperienza operativa, accelerare la propria carriera, diventando Hotel Manager.

10 ottobre 2018
Corso di formazione ‘Operatore della ristorazione. Come valorizzare il territorio attraverso le sue tradizioni enogastronomiche’ al Cescot Confesercenti Firenze

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

3 ottobre 2018
Progetto “Promuovere le tipicità della tradizione e del territorio - Cucina tipica”

Il  percorso formativo è finalizzato alla figura del cuoco con specializzazioni nelle tipicità regionali, con particolare attenzione alle competenze nelle tecniche di macellazione e all’abbinamento fra cibo, vino e olio nonché alla creazione di menu tipici della tradizione regionale, fondamentali ai fini dello sbocco occupazionale: una ristorazione che salvaguardi le tipicità e i caratteri peculiari delle produzioni territoriali è oggi ricercata sia dai residenti che dai turisti.

26 settembre 2018
Tramvia, sgravio tari 80% grazie a Palazzo Vecchio ma anche ai commercianti più forti dei cantieri

“Mettiamo come sempre a disposizione i nostri professionisti ed uffici tutte le attività economiche che potranno effettuare o rinnovare la richiesta di agevolazione TARI  dell’80% per tutto il 2018, in quanto interessate dalla linea 2 e 3 della tramvia, in  base alla delibera Perra approvata in questi giorni dalla Giunta Comunale.”

14 settembre 2018
Contributi alle imprese che ospitano percorsi di alternanza scuola lavoro: fondi disponibili

Sono ancora disponibili i fondi che la Camera di Commercio di Firenze ha destinato a favore delle imprese e dei soggetti REA della provincia di Firenze, iscritti al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, che hanno ospitato o ospiteranno in alternanza scuola lavoro studenti nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018

12 settembre 2018
Fattura Elettronica. Per la gestione della tua contabilità scegli Confesercenti, e prendi solo i vantaggi!

L'offerta che Confesercenti Firenze propone per i servizi fiscali e tributari è estremamente qualificata, studiata appositamente per le esigenze della tua impresa e in sintonia con le innovazioni che verranno introdotte.

6 luglio 2018
Associarsi a Confesercenti ha vantaggi reali

Nell’ottica del proseguimento di iniziative a favore dei propri Associati, Confesercenti Nazionale ha studiato un progetto che mette a disposizione degli imprenditori una vantaggiosa COPERTURA SANITARIA INTEGRATIVA.

18 giugno 2018
Privacy, con Confesercenti è più facile!

Il 25 maggio, come sicuramente saprete, è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali GDPR (General Data Protection Regulation) che prevede, tra l’altro, anche un nuovo regime sanzionatorio per le imprese.

30 maggio 2018
Alla tranquillità della Tua Impresa ci pensa Confesercenti

Alla tranquillità della Tua Impresa ci pensa Confesercenti! Non è solo uno slogan, ma un nuovo servizio di consulenza gratuita offerto dall’Associazione delle piccole e medie imprese del commercio, turismo e servizi agli associati.

18 aprile 2018
Da sempre al fianco della piccola e media impresa. Aderire a Confesercenti conviene

Confesercenti è l’associazione che risulta utile a migliaia di imprese che vogliono rimanere sul mercato, che hanno la volontà di crescere e svilupparsi e, per fare questo, hanno bisogno di informazioni, consulenze specialistiche e un’assistenza continua. 

10 gennaio 2018
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional