Il caos dei buoni pasto di Qui!Group

Buoni Pasto

Il Tribunale di Genova,  con sentenza n. 104/2018, – sezione fallimentare – ha dichiarato il fallimento della Qui!Group S.p.a. ed ha fissato l’udienza della verifica del passivo il 20 febbraio 2019 con termine fino a 30 giorni prima (21 gennaio 2019) per presentare le domande di ammissione al passivo ex art. 93 legge fallimentare.

Nelle regioni interessate dal problema ci sono ancora diverse migliaia di imprese che devono recuperare dall’azienda emettitrice di ticket cifre che molte volte arrivano a superare i 50mila euro – e in alcuni casi i 100mila - per un totale di almeno 32 milioni non rimborsati. E potrebbero essere di più. Ammanchi importanti, che pesano sui bilanci degli esercenti.

La nostra Federazione ha già chiesto un tavolo con tutti i soggetti interessati: associazioni di categoria, regioni, Consip e Qui!Group, per individuare una soluzione per la salvaguardia dei crediti vantati dai pubblici esercizi, che permetta loro di recuperarli integralmente e in tempi rapidi, ma anche per individuare regole diverse per evitare che situazioni come queste si ripetano.

Fiepet-Confesercenti Firenze invita le imprese associate a segnalare la loro situazione e i crediti vantati, al fine di rafforzare le iniziative intraprese a livello nazionale ed è a disposizione per l’assistenza legale, a tariffe convenzionate, per la presentazione della domanda di ammissione al passivo entro il termine del 21 gennaio 2019, scrivendo a segreteria@confesercenti.fi.it specificando i dati dell’azienda - referente - contatto telefonico.

In allegato, copia della sentenza di fallimento e la richiesta al vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Di Maio per la convocazione di un tavolo finalizzato a rifondare il mercato dei buoni pasto.

Sentenza Fallimento

Richiesta FIEPET a Mise