Certaldo è di nuovo.. in fermento

Torna la festa della birra nel borgo del Boccaccio

Certaldo in Fermento

Confermate le date: dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 26. Due week end lunghi in cui la zona antistante la piscina Fiammetta si trasformerà in una piccola Baviera. La terza edizione di Certaldo in Fermento, organizzata da Confesercenti Firenze con il supporto del Comune di Certaldo, si preannuncia densa di iniziative ed eventi.

Protagonista assoluta la birra, accompagnata da una variegata proposta gastronomica e da un calendario di spettacoli adatti a tutti, grandi e piccini.

Tutte le sere, a partire dalle ore 18:00, gli espositori food allieteranno i visitatori alternando piatti della tradizione a pietanze più ricercate. Otto diverse proposte per soddisfare tutti i palati: agli immancabili panini con il lampredotto e fritture miste si affiancheranno pizza, dolci, gelato e tante altre prelibatezza tutte da scoprire. Chiaramente massima l’attenzione alla selezione delle birre: chiara, rossa, doppio malto e non filtrata. Novità assoluta saranno i due super tank da 1000 litri firmati Heineken che propone una speciale birra non pastorizzata.

Una grande area centrale con tavoli e sedie consentirà di assaporare, in totale tranquillità, gli abbinamenti cibo-birra pensati per deliziare i palati dei visitatori.

Confermata l’attenzione alle imprese e al tessuto associativo della zona. Come ormai consuetudine infatti, l’organizzazione ha cercato di coinvolgere il tessuto economico locale raccogliendo la partecipazione di 5 locali e 3 associazioni.

C’è davvero un gran fermento – dichiara Franco Brogi, presidente FIEPET Confesercenti FirenzeLa scorsa edizione ha segnato un passo importante verso la ripartenza, adesso c’è tanta voglia di stare insieme e divertirsi. La nostra idea è diventata un punto di riferimento nel panorama regionale. Siamo convinti di aver impostato un evento in grado di soddisfare una fascia di visitatori molto ampia, un grande lavoro di squadra che tra tecnici espositori e volontari coinvolge circa 130 persone. Sarà una bella occasione per vivere Certaldo anche nel periodo estivo.”

Non solo buona birra e street food. Una importante area spettacoli con palco è stata allestita per offrire tutte le sere un intrattenimento di primo livello. Saranno in tutto venti i gruppi che si esibiranno sotto i riflettori di Certaldo in Fermento. Si parte il 15 giugno con la Achtung Babies (U2 cover band) per continuare il 16 con i Morgana (tribute band Litfiba). Seguirà poi l’atteso evento dei Finley, in programma il 17. Sabato 18 andrà in scena il tributo ad AC/DC e Doors, mentre domenica 19 si concluderà il primo week end con DJ Marco Bresciani. Dopo qualche giorno di pausa il palco tornerà ad animarsi giovedì 22 giugno con Max Panconi e la Zastava Orchestra. Nelle serate successive sarà la volta  del Mamamia Tour e del tributo agli Iron Maiden. Gran finale domenica 26 con Il Resto della Ciurma (tribute band di Vasco Rossi).

Per l’intera durata della manifestazione saranno presenti anche un mercatino dell’artigianato e un’area gioco per i bambini con giostre e gonfiabili.

“Una proposta estiva di grande qualità per l’intrattenimento – dichiara Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo - Confesercenti ormai da qualche anno ha avuto il merito di dare vita e far funzionare un nuovo luogo del paese trasformandolo in un centro di aggregazione importante. Buona musica e buon cibo offerto in collaborazione con attività commerciali e associazioni del territorio creano un contesto di positività e ripartenza. Sono sicuro che gli importanti gruppi e dj scelti e la professionalità degli operatori regaleranno a tanti visitatori momenti di spensieratezza e divertimento aprendo una estate che mette al centro Certaldo nelle sue proposte culturali come centro attrattivo per tutta l’area.”

14 giugno 2022
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Ordinanze Calcio Storico Fiorentino e Festa del Patrono. Limitazioni alla circolazione

La Direzione Mobilità del Comune di Firenze ha emesso un'ordinanza in occasione dello Spettacolo Pirotecnico per la Festa del Patrono "San Giovanni". Si ricorda, inoltre, che è ancora in vigore l'Ordinanza della Direzione Mobilità con i provvedimenti relativi alle partite del Calcio Storico Fiorentino.

21 giugno 2022
Enogastronomica: 19 eventi, 20 chef, 15 artigiani, oltre 1000 partecipanti

Un nuovo modello di turismo enogastronomico da esportare in altri luoghi della Toscana e d’Italia”. E’ la suggestione che emerge al termine di Enogastronomica, la manifestazione dedicata alle più alte espressioni dell’agroalimentare Made in Tuscany che quest’anno ha cambiato pelle, trasportando la cucina d’autore nelle botteghe e negli atelier di artigiani, designer e aziende d’eccellenza del territorio di Firenze e delle colline circostanti.

18 maggio 2022
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional