E’ già Christmas Time!

Nel primo week-end di dicembre quasi tutti i nostri centri storici ed urbani erano già “addobbati a festa”

Natale

Di Claudio Bianchi

Non so se ve ne siete accorti ma quest’anno, per il clima inaspettatamente rigido rispetto agli ultimi anni ed anche per “traino”commerciale del “Black Friday”, il clima natalizio è arrivato un po’ prima del solito.

Fatto sta che nel primo week-end di dicembre quasi tutti i nostri centri storici ed  urbani erano già “addobbati a festa” con luminarie, giostre, piste del ghiaccio e di tutto un po’.

Partita, seppure in sordina, la caccia ai primi acquisti, anche se ci attendiamo una accelerazione nel prossimo week-end lungo dell’Immacolata

Proprio sul fronte shopping di Natale sembrano giungere, per fortuna, buone notizie da un sondaggio SWG commissionato da Confesercenti Nazionale sulle più importanti città della penisola e tra queste, naturalmente, Firenze.

Proprio dal sondaggio emerge come, a Firenze, il Natale sarà più ricco con un esborso totale tra pranzo e shopping di Natale di oltre 400 euro a testa.

Per i regali di Natale infatti i fiorentini spenderanno di più rispetto alla media nazionale: 320 euro contro 307.

In città inoltre si faranno regali nel 62% dei casi a tutti i componenti della famiglia e si acquisteranno soprattutto libri, seguiti da capi d’abbigliamento, cibo e vini, prodotti tecnologici, buoni acquisto, profumi e cosmetici, elettrodomestici e cose per la casa.

Minore appeal invece per smartbox, gioielli e giochi, che si collocano in fondo a questa speciale classifica dello shopping.

In forte crescita anche gli acquisti per il pranzo di Natale, che, stando sempre al sondaggio SWG, avrà un menù con larga prevalenza dei prodotti della tradizione.

C’è anche chi si concederà una breve vacanza: il 46% dei fiorentini lascerà la città per qualche giorno durante le festività, optando in prevalenza per restare comunque in Italia

Sono tutti comunque dati positivi che di fatto collocano Firenze tra le città con maggiore propensione allo shopping natalizio, che resta una tradizione consolidata in città e che non sembra non essere scalfita dal cambiamento dei consumi e stili di vita.

Il giorno antecedente la Befana, 5 Gennaio, torneranno anche i Saldi invernali: su questo purtoppo non abbiamo ancora sondaggi ed elementi certi, ma dopo il successo di Black-Friday ci attendiamo finalmente dati positivi, per un settore, quello del dettaglio abbigliamento che ha molto risentito, negli ultimi anni, della difficile congiuntura economica.