Commercio, sofferenza senza fine?

Nota di Lapo Cantini, Responsabile Confesercenti Città di Firenze

Commercio

Le vendite al dettaglio sono scese delle 0,2% a novembre, ma hanno registrato un incremento tendenziale dello 0,9%, “peraltro limitato al commercio elettronico e alla grande distribuzione, settori per i quali si amplia la divergenza rispetto alla distribuzione tradizionale che continua a mostrare flessioni“.

L’ultimo rapporto Istat sulle vendite al dettaglio non lascia spazio all’immaginazione: le vendite di Natale non sono state granché, e anche i saldi invernali, partiti (prematuramente) lo scorso 4 gennaio non vanno benissimo, anzi.

C’è un andamento molto debole della domanda, che dipende da vari fattori tra loro anche strettamente collegati:

1)      Eccessiva proliferazione delle offerte, promozioni, sconti che finiscono per disorientare il consumatore, sempre più trascinato in un “vortice low cost”. Su questo occorrerebbe intervenire anche attraverso un nuovo e più stringente regolamento regionale sulla materia. (Ci  riusciremo in questo ultimo scorcio di legislatura?)

2)      Economia che non riparte (a proposito: pessimo anche l’ultimo dato sulla produzione industriale del paese), con una generale incertezza sul futuro che certo non spinge i consumi.

3)      Pressione fiscale che resta soffocante sui ceti medi (a poco temo servirà il timido taglio del cuneo fiscale inserito nella manovra: bisognava mettere in campo più risorse, anche tagliando riforme del tutto marginali rispetto alla crescita economica come reddito di cittadinanza e Quota 100)

4)      Diversificazione dei consumi, con nuovi stili di vita che spostano la domanda di beni e servizi su tempo libero, viaggi, tecnologia e social media, cura della persona.

Difficile invertire questa tendenza complessiva, forse occorrerebbe lavorare seriamente su un nuovo “patto sociale” che metta insieme imprese, politica e lavoro e da qui ripartire “fast, fast, fast”.

Ma chi può davvero farlo?

Un Governo molto diviso al proprio interno, con alcune componenti che a volte ostentano un atteggiamento di aperta ostilità nei confronti del mondo delle imprese?

Ci sembra francamente difficile, anche se per i miracoli ci stiamo attrezzando.