Conclusa la fase elettiva 2017. Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Firenze

Decalogo della buona rappresentanza, 10 priorità PMI del futur

Fase elettiva

Claudio Bianchi, 46 anni, sposato, un figlio, imprenditore del settore ristorazione (titolare de “I Ghibellini” Piazza San Pier Maggiore, Firenze) è il nuovo Presidente di Confesercenti Metropolitana di Firenze.

L’elezione è avvenuta stamani, presso la Sala Luca Giordano della Città Metropolitana di Firenze, nell’ambito dell’iniziativa “Good Morning PMI” che ha di fatto concluso una lunga fase elettiva, (che ha visto il rinnovo di tutte le Presidenze Comunali e delle Categorie di settore, con lo svolgimento di oltre 40 assemblee e il coinvolgimento di migliaia di imprenditori del  commercio, turismo, servizi) iniziata lo scorso 13 Febbraio.

Claudio Bianchi, con una lunga “militanza” nella nostra associazione di categoria (già Presidente Confesercenti città di Firenze) è stato eletto all’unanimità dai delegati presenti,  e subentra a  Nico Gronchi, dal 2015 Presidente Regionale dell’Associazione, in osservanza del vincolo statutario del doppio mandato.  

A Nico Gronchi, che ha guidato l’associazione fiorentina per un decennio con impegno e tenacia in un periodo particolarmente difficile e complicato per il mondo della piccola e media impresa, vanno i sentiti ringraziamenti dell’intero sistema Confesercenti Firenze.

Al nuovo Presidente spetterà il compito di  portare avanti un programma ambizioso e ben delineato nel “Documento Politico Organizzativo dell’Associazione” discusso ed approvato dalla totalità delle assemblee svoltesi durante la fase elettiva. 

La corposa piattaforma, consultabile sul sito della nostra organizzazione ( www.confesercenti.fi.it) è stata comunque ben sintetizzata nel “Decalogo della buona rappresentanza”, (si veda allegato) distribuito oggi ai presenti, in cui si lanciano le 10 priorità per il futuro delle nostre imprese: Territorio, Nuove città, Regole, Infrastrutture, Turismo, Ambiente, Sicurezza, Centri Commerciali Naturali 2.0, Oltre la Bolkestein, Confesercenti come saremo.  

Ringrazio tutti i colleghi che mi hanno dato questa grande dimostrazione di fiducia nei miei confronti,” ha commentato Bianchi subito dopo l’elezione “spero proprio di ripagare questo importante attestato di stima riuscendo a portare avanti tutti gli obbiettivi che abbiamo delineato durante la fase elettiva: confido nella collaborazione di tutti gli imprenditori legati al mondo Confesercenti, che costituiscono davvero una grande risorsa spendibile nei rapporti con la città e il territorio”.

Alberto Marini è stato confermato Direttore Generale della Confesercenti di Firenze, una struttura che conta 18 sedi e 174 dipendenti a Firenze e provincia, che coadiuverà il nuovo presidente insieme alla Giunta, anch’essa rinnovata nell’ambito dell’assemblea elettiva. 

Il Sindaco Nardella è intervenuto nel corso dell’iniziativa, ha voluto ringraziare il Presidente uscente Nico Gronchi per il supporto dato all’amministrazione comunale in questi anni e contemporaneamente augurare buon lavoro al nuovo Presidente Claudio Bianchi. Il primo cittadino ha poi affrontato alcuni temi che stanno particolarmente cari agli operatori economici della città: stop alla grande distribuzione (anche in riferimento al nuovo stadio della Fiorentina), lotta (vedi Regolamento Unesco) ai processi di deregulation selvaggio del centro storico, rilancio dei quartieri e dei mercati cittadini, riduzione della pressione fiscale e riqualificazione polo della Fortezza.

Intervenuto, anche, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani che ha rivendicato tra le altre cose, il ruolo dell’ente regionale nella valorizzazione e promozione del commercio e turismo tradizionale.

Ha portato il suo saluto, anche, il Presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi che ha sottolineato: “Ringraziando Nico Gronchi per lo straordinario lavoro svolto in questi anni e facendo un grande in bocca al lupo al neopresidente Claudio Bianchi, col quale già collaboriamo ottimamente, desidero, attraverso Confesercenti, lanciare l'appello alle imprese del settore a usare sempre di più la camera di commercio. Il diritto annuale pagato, dimezzato in tre anni, garantisce servizi. Venite a scoprirli”.

Tra le presenze istituzionali si segnalano, infine, quelle dell’On. Elisa Simoni componente della Commissione permanente Lavoro della Camera dei Deputati, i consiglieri regionali Monia Monni e Francesco Gazzetti, sindaci e amministratori del territorio.

Consulta il documento con le nostre proposte per il commercio, turismo, servizi e piccola impresa -->> http://www.confesercenti.fi.it/media/documento_fase_elettiva.pdf

 

TERRITORI

Bagno a Ripoli "Tania Borrani nuova Presidente Confesercenti Bagno a Ripoli".

"Commercio, turismo, centro cittadino, e sinergia tra le attività: partendo da questi tre temioccorrerà sviluppare una politica di crescita dei nostri settori."- ha affermato Tania Borrani "

Visualizza la news, il comunicato stampa, la gallery e la rassegna stampa


Borgo San Lorenzo "Daniele Farnetani nuovo Presidente Confesercenti Borgo San Lorenzo".

Commercio, turismo, centro cittadino, e sinergia tra le attività: partendo da questi temi occorrerà sviluppare una politica di crescita dei nostri settori; senza dimenticare una particolare attenzione al decoro del nostro centro urbano, continuando un percorso di interscambio con l’amministrazione comunale ”, ha commentato Daniele FarnetaniPresidente Confesercenti Borgo San Lorenzo

Visualizza la news, il comunicato stampa, la gallery e la rassegna stampa

Campi Bisenzio "Assemblea elettiva Confesercenti Campi Bisenzio. Conferma per il Presidente uscente Christian Domizio"

I temi, che compongono il programma e che impegneranno il nuovo gruppo dirigente nei prossimi anni, riguarderanno le azioni di sviluppo della rete commerciale tradizionale, anche attraverso il progetto Newtown (CCN 2.0); si tratta di una serie di azioni volte a favorire la valorizzazione ed evoluzione delle esperienze dei centri commerciali naturali.

Visualizza la news, il comunicato stampa, la gallery e la rassegna stampa

Castelfiorentino "Assemblea elettiva Confesercenti, tocca a Castelfiorentino"

Ringrazio tutti coloro che mi hanno voluto confermare nel mio secondo e ultimo mandato come da prescrizione statutaria”, ha commentato Marta Locci, “cercheremo di portare avanti e definire più compiutamente alcune battaglie già intraprese negli ultimi anni,dal completamento delle infrastrutture (429 e raddoppio linea ferroviaria), rilancio del centro, sicurezza e decoro della città, crescita turistica attraverso la promozione, definizione di nuovi servizi, ammodernamento strutture ricettive”.

Visualizza la news, il comunicato stampa, la gallery e la rassegna stampa

Certaldo "Partita oggi da Certaldo la fase elettiva di Confesercenti Empolese - Valdelsa"

Turismo, centro cittadino, sinergia con il locale centro commerciale naturale: partendo da questi tre temi occorrerà sviluppare una politica di crescita dei nostri settori”, ha affermato Giacomo Checcucci Presidente Confesercenti Certaldo

Visualizza la news, il comunicato stampa, la gallery e la rassegna stampa



Citta' di Firenze "Santino Cannamela nuovo Presidente della Città di Firenze di Confesercenti"

“Sono orgoglioso dell’incarico che andrò a svolgere e prometto il mio massimo impegno; ci aspettano sfide ardue ma interessanti che coinvolgeranno l’intera città. – ha commentato Santino Cannamela – Ogni quartiere cittadino ha le sue criticità ed i suoi elementi di forza, sarà fondamentale valorizzare al massimo ogni elemento positivo e lavorare per risolvere i problemi esistenti o che si verranno a creare. Non sottovaluteremo le conseguenze dei cantieri della tramvia, e i risvolti che si avranno quando i lavori saranno terminati; e non sottovaluteremo il tema della ridestinazione dei contenitori dismessi (ad es. caserme). Lavorerò, insieme al nuovo gruppo dirigente, per lo sviluppo e la crescita della nostra città.”

Visualizza la news, il comunicato stampa, la gallery e la rassegna stampa

 

Coordinamento Chianti "Claudio Ceroni nuovo Presidente Confesercenti Coordinamento Chianti"

Lavorerò per lo sviluppo del nostro territorio, attraverso la sinergia e la collaborazione tra le attività economiche e tra colleghi imprenditori. La crescita passa attraverso efficaci ed efficienti politiche relative a commercio, turismo, centro cittadino e decoro dei nostri centri storici”, ha affermato Claudio Ceroni Presidente del Coordinamento Chianti.

Visualizza la news ed il comunicato stampa 

Coordinamento Mugello "Franco Frandi confermato Presidente Confesercenti Coordinamento Mugello"

Sono orgoglioso per essere stato riconfermato Presidente; lavorerò insieme al nuovo gruppo dirigente e a tutti i colleghi imprenditori dei vari paesi del Mugello, per favorire e sostenere lo sviluppo del nostro territorio e di tutte le imprese che in esso si trovano ad agire. – ha commentato Franco Frandi - Commercio, turismo e servizi partendo da questi tre temi occorrerà sviluppare una politica di crescita dei nostri settori; a tutti noi un enorme in bocca al lupo. Il nostro territorio necessita interventi importanti sia infrastrutturali che economici, resta tra le priorità il miglioramento e potenziamento dei collegamenti con Firenze e con l’intera Regione; ciò è fondamentale per attrarre sempre maggiori visitatori. Ed è in quest’ottica che abbiamo accolto con favore la nuova uscita autostradale ‘Firenzuola-Mugello’”.

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery

Coordinamento Valdarno "Rachele Turrini nuova Presidente Confesercenti Coordinamento Valdarno"

Sono orgogliosa ed entusiasta del ruolo che andrò a svolgere; lavorerò, insieme a tutto il nuovo gruppo dirigente e a tutti i colleghi imprenditori, per favorire e sostenere lo sviluppo del nostro territorio e di tutte le imprese che in esso si trovano ad agire. – ha commentato Rachele Turrini - Commercio, turismo e servizi partendo da questi tre temi occorrerà sviluppare una politica di crescita dei nostri settori; a tutti noi un enorme in bocca al lupo”.

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery

Coordinamento Valdisieve "Nilla Tari nuova Presidente Confesercenti Coordinamento Valdisieve"

Auguro a tutti noi Buon Lavoro, il futuro ci riserverà sfide ardue ed interessanti ma insieme riusciremo ad affrontarle. – ha commentato Nilla Tari – Insieme, lavoreremo per sostenere la crescita del territorio e di tutti i settori rappresentati da Confesercenti: il commercio, il turismo ed i servizi”.

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery

 

Greve in Chianti "Giuseppe Pierini nuovo Presidente Confesercenti Greve in Chianti"

Insieme al nuovo gruppo dirigente, in rappresentanza di un elevato numero di associati sul territorio, lavoreremo per la realizzazione di politiche volte allo sviluppo e allo sostegno del commercio e turismo. - ha commentato il nuovo Presidente Confesercenti Greve in Chianti - E’ una sfida complessa e stimolante quella che ci aspetta nei prossimi anni, non ci faremo cogliere impreparati”.

Visualizza la news, il comunicato stampa, la gallery e la rassegna stampa

Empoli "Assemblea elettiva Confesercenti, tocca a Empoli. Carpignani confermato Presidente"

Marco Carpignani, nel ringraziare i presenti per la fiducia accordata per il secondo mandato, ha poi individuato nei temi delle vitalizzazione, decoro e accessibilità del centro cittadino, sicurezza attività commerciali, nuove infrastrutture della città gli elementi principali su cui confrontarsi con amministratori e  politica locale.

Visualizza la news, il comunicato stampa, la gallery e la rassegna stampa

Lastra a Signa "Ornella Fantasia nuova Presidente Confesercenti Lastra a Signa"

Tra gli obiettivi principali dei prossimi anni, vi è il decollo del nuovo centro commerciale naturale; la creazione di iniziative volte alla valorizzazione delle attività commerciali, artigianali e di servizio. – ha commentato Ornella Fantasia Lavoreremo con un’attenzione particolare a progetti di sviluppo legati al turismo e al commercio, valorizzando e promuovendo i siti di interesse turistico presenti nel territorio”.

Visualizza la news ed il comunicato stampa


 

Quartiere 1 "Lucilla Cracolici nuova Presidente del Quartiere 1 di Confesercenti"

Noi imprenditori abbiamo il dovere di non farsi cogliere impreparati di fronte ai cambiamenti che attraversano la nostra società; dobbiamo lavorare per favorire lo sviluppo del nostro quartiere, anche attraverso l’attività dei numerosi Centri Commerciali Naturali esistenti, tutto questo dal punto di vista economico e sociale. – ha commentato Lucilla Cracolici – La crescita economica passa attraverso politiche capaci di rilanciare e sostenere lo sviluppo del commercio in continua trasformazione e di favorire un turismo di qualità nella nostra città”.

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery

Quartiere 2 e 4 (Firenze) "Maria Pia Funiciello e Raffaele Madeo nuovi Presidenti, rispettivamente, del Quartiere 2 e 4 di Confesercenti"

Maria Pia Funiciello e Raffaele Madeo hanno subito ringraziato gli intervenuti per la fiducia accordata, chiedendo il supporto e l’impegno di tutti i colleghi imprenditori in questo nuovo ed importante incarico.

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery

Quartiere 3 e 5 (Firenze) "Franco Nutini e Morena Baldacci confermati Presidenti, rispettivamente, del Quartiere 3 e 5 di Confesercenti"

I partecipanti alle assemblee hanno riconosciuto, ai Presidenti, l’impegno dimostrato nel corso degli anni. Per quanto riguarda il Quartiere 5, gli imprenditori hanno ringraziato Baldacci per il ruolo svolto in merito allo svolgimento dei lavori della tramvia; e per le proposte operative e le soluzioni rivolte all’Amministrazione a sostegno del commercio di vicinato, duramente colpito dalle continue modifiche alla viabilità e dalla progressiva riduzione delle aree adibite a parcheggio.

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery

Scandicci "Daniele Spinelli nuovo Presidente Confesercenti Scandicci"

Il programma di lavoro che impegnerà, nei prossimi anni, il nuovo gruppo dirigente comprende argomenti estremamente importanti per il commercio scandiccese. I temi principali riguarderanno le azioni per lo sviluppo della rete commerciale; attraverso il potenziamento dello aggregazioni commerciali ed interventi specifici su siti di possibile attrattiva, ad esempio: la definizione del Centro Rogers con l’insediamento del nuovo punto Trony, la costruzione del parcheggio scambiatore di Vingone, la ristrutturazione di piazza Togliatti.

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery.

 

Sesto Fiorentino "Assemblea elettiva Confesercenti Sesto Fiorentino. Mario Cinelli nuovo Presidente"

Il programma di lavoro che impegnerà, nei prossimi anni, il nuovo gruppo dirigente comprende argomenti estremamente importanti per il commercio sestese. I temi principali riguarderanno le azioni per lo sviluppo della rete commerciale; attraverso il potenziamento dello aggregazioni commerciali ed interventi specifici su siti di possibile attrattiva per il centro cittadino, ad esempio: la ristrutturazione e nuova destinazione dell’ex polisportiva, il potenziamento dell’offerta della media superficie esistente, la ristrutturazione e nuova destinazione dell’area “Saletta V Maggio”, interventi sul potenziamento dell’offerta commerciale attraverso la ricollocazione dei fondi sfitti.

Visualizza la news, il comunicato stampa, la gallery e la rassegna stampa

Signa "Fabrizio Frangini nuovo Presidente Confesercenti Signa"

Tra gli obiettivi principali dei prossimi anni, vi è la costituzione del nuovo centro commerciale naturale che aggregherà tutte le attività commerciali inserite nell’area che va dai Capitelloni sino alla Stazione; senza dimenticare le questioni legate alla realizzazione di un nuovo piano del traffico e della sosta nell’area del capoluogo. – ha commentato Fabrizio Frangini – Un’attenzione particolare a progetti di sviluppo legati al turismo e al commercio, valorizzando e promuovendo i siti di interesse turistico presenti”.

Visualizza la news ed il comunicato stampa 

 

CATEGORIE

Assohotel "Cristina Pagani confermata alla presidenza di Assohotel"

“Il sistema ricettivo rappresenta e ha rappresentato – commenta Pagani - uno dei pochi settori in crescita in questo periodo di forte crisi economica, sia in termini di tenuta occupazionale, sia in termini di ricchezza. Tuttavia il settore necessità di politiche strutturali che mettano nelle condizioni le imprese del settore di poter competere in un mercato sempre più difficile e complesso.”

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery

 

Faib "Simone Perini rieletto Presidente Faib (Benzinai) Confesercenti"

Dato il particolare momento che sta attraversando la nostra categoria, sarà fondamentale creare solide  sinergie e collaborazioni tra colleghi imprenditori per far fronte ai cambiamenti e problemi che potrebbero coinvolgere il settore. – commenta Simone Perini – Sono a disposizione di tutti i colleghi per offrire e ricevere spunti e osservazioni utili per lo sviluppo della categoria.”

Visualizza la news. il comunicato stampa e la gallery

Federagit "Marco Verzì confermato alla presidenza di Federagit"

La nostra figura – ha sottolineato Verzì – sta attraversando un momento di grossa difficoltà perché viene messa in discussione da una forte spinta liberalista, anche su indicazione di direttive europee, andando a colpire la competenza e la professionalità del servizio offerto, non tutelando la corretta illustrazione del patrimonio italiano. La divulgazione, valorizzazione e tutela del nostro patrimonio artistico e culturale deve essere quindi salvaguardata.”

Visualizza la news, il comunicato stampa, la gallery e la rassegna stampa

Fiepet "Franco Brogi alla presidenza di FIEPeT"

Insieme a tutti i componenti della nuova presidenza, – ha dichiarato Franco Brogi - ci impegneremo al massimo per rappresentare le esigenze della categoria, pur nelle difficoltà legate alla situazione generale della piccola e media impresa. 

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery

 

Fiesa "Assemblea elettiva Confesercenti, rinnovo anche per la Fiesa"

La sfida è molto difficile”, ha affermato Guerrini, ,”ma ci sono tutte le condizioni affinché le piccole imprese food del territorio, ammodernandosi e sfruttando tutte le nuove potenzialità del mercato, possano continuare a produrre reddito e occupazione”.

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery

Fipac "Roberto Fossi nuovo Presidente Fipac Confesercenti"

Roberto Fossi, appena designato Presidente, ha subito ringraziato gli intervenuti per la fiducia accordata, per poi concludere il proprio intervento su tre temi principali: “sanità, pensioni e welfare”

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery

 

Fismo "Last but not least, FISMO!"

Enzo Nigi, “storico” imprenditore di Empoli, che ha rivestito già importanti incarichi nell’ambito della nostra realtà associativa, è stato eletto Presidente dall’unanimità, ed ha indicato “nella necessità di introdurre nuove regole su Saldi, vendite promozionali e disciplina Outlet, come alcuni elementi caposaldo del suo impegno nella categoria per i prossimi 5 anni”.

Visualizza la news, il comunicato stampa e la gallery

14 aprile 2017
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Contributi alle imprese colpite da calamità, il 31 agosto si apre il bando

I contributi, concessi sotto forma di finanziamento agevolato assistito da garanzia statale, sono rivolti alle imprese private che operano in tutti i settori di attività ad eccezione di quello agricolo, che non abbiano cessato la propria attività al momento della presentazione della domanda, che abbiano presentato al al Comune di competenza la Scheda “C” di accertamento danni e che abbiano sede legale od operativa nei Comuni interessati dagli eventi calamitosi.

2 agosto 2017
“Agosto io ci sono!”, ecco le prime adesioni!

Anche quest’anno la nostra associazione di categoria, in collaborazione con la Città Metropolitana ed il Comune di Firenze, rilancia l’iniziativa “AGOSTO IO CI SONO”, giunta  all’ 11° Edizione. 11 anni in cui sono cambiati radicalmente usi e costumi dei consumatori, e con essi, anche il posizionamento sul mercato delle imprese food.

1 agosto 2017
Voucher per la digitalizzazione delle PMI

Al fine di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, stabilisce lo schema standard di bando e le modalità di erogazione dei contributi.

21 luglio 2017
IO NON CI CASCO! Vademecum su bollettini e moduli ingannevoli

Questo vademecum è stato concepito come uno strumento divulgativo a favore delle imprese, affinché esse siano adeguatamente informate e dunque in grado proteggersi da ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni.

19 luglio 2017
Grande successo per la VIII edizione di “Imprese a Tavola” a Scandicci

Si è svolta mercoledì 12 luglio l’ottava edizione di “Imprese a Tavola”, l’ormai tappa fissa dell’estate scandiccese, organizzata da Confesercenti Scandicci in collaborazione con Comune di Scandicci e con il contributo di ChiantiBanca.

13 luglio 2017
ZTL, Confesercenti e Confcommercio chiedono la revoca del provvedimento di chiusura

Lo spartiacque dell’8 giugno ha cambiato poco o nulla in merito al numero delle soste irregolari, sull’uso dei parcheggi a servizio del centro storico e su quello del servizio navetta (sospeso da Firenze Parcheggi perché improduttivo). Di più è cambiato per i locali notturni: tutti parlano di una diminuzione tra il 15% ed il 70% fra i clienti “locali” a favore dei turisti e alcuni lamentano un calo fino al 30% degli incassi. Segno che fiorentini e residenti delle zone limitrofe, forse spaventati dalla Ztl, di sera preferiscono passare altrove il loro tempo libero.

12 luglio 2017
Un incontro tra il Sindaco Nardella e gli imprenditori fiorentini

Si è svolto ieri, lunedì 10 luglio, alle 21.00 presso la sede Confesercenti Firenze (Piazza Pier Vettori 8/10) l’incontro tra il Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella e gli imprenditori fiorentini, guidati dal Presidente Confesercenti Firenze Claudio Bianchi e dal Direttore Confesercenti Firenze Alberto Marini.

11 luglio 2017
Intervento a favore delle imprese per la partecipazione a Mostre e Fiere di settore

Possono presentare domande di contributo le MPMI iscitte al Registro delle Imprese di Firenze; sono escluse le imprese attive nei settori carboniero, della pesca e dell'acquicoltura.

6 luglio 2017
Sigur. Un nuovo modello di aggregazione all’interno delle città

Il progetto “Sistema Gestione Urbana - Sigur” è il frutto di una collaborazione sinergica e produttiva tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini; e rappresenta un’esperienza inedita a livello nazionale. “Sigur” è il frutto di un percorso iniziato circa un anno e mezzo fa, a seguito della firma di  Protocollo d’Intesa tra Amministrazione Comunale di Campi Bisenzio, Centro Commerciale Naturale “Fare Centro Insieme”, Proloco (ProCampi), Fondazione Accademia dei Perseveranti, Fondazione ChiantiBanca, Fondazione Sviluppo Urbano e Confesercenti Firenze. Il progetto è legato ad un approccio culturale innovativo che individua nel commercio urbano l’ingrediente sostanziale capace di arricchire il contesto sociale ed economico di una città rendendo la stessa vivibile e vitale.

27 giugno 2017
Incentivi alle imprese per gli interventi di sicurezza sui luoghi di lavoro

In relazione all’iniziativa in oggetto, si informa che in data 23 dicembre 2016 l’INAIL ha emanato l’Avviso pubblico ISI 2016, incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

26 maggio 2017
Scopri tutte le nuove opportunità per l’accesso al credito

L’ufficio credito di Confesercenti Firenze è quotidianamente impegnato per trovare le soluzioni più adatte per la tua impresa; siamo a disposizione dei nostri associati per favorire ed agevolare l’accesso al credito in un momento in cui commercio e turismo stentano a ritrovare quello slancio ormai atteso da troppo tempo.

19 maggio 2017
Interventi di sostegno all’efficientamento energetico degli immobili sedi di impresa

In riferimento ai bandi della programmazione POR FESR 2014-2020 per la promozione di azioni per l’efficientamento energetico delle imprese si comunica che a seguito della Delibera di Giunta regionale n. 391 del 18 aprile 2017 sono stati approvati gli elementi essenziali del prossimo bando per cofinanziare progetti di efficientamento energetico degli immobili delle imprese.

12 maggio 2017
Cantieri Tranvia, un sostegno per le imprese

Nell’incontro promosso dal Comune di Firenze presso l’Agenzia delle Entrate, abbiamo chiesto risposte concrete rispetto alla crisi che da circa tre anni sta colpendo il  commercio nel Quartiere 5, interessato dalle cantierizzazioni per la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia.

11 maggio 2017
La nuova Firenze Card Plus, il bando per essere visibili sul sito ed avere un canale in più di vendita

La Firenze Card, carta museale per accedere al patrimonio artistico di Firenze e dintorni, sia amplia con la sua versione Firenze card +. Questa carta è pensata per offrire al turista una serie di benefit per servizi complementari 

9 maggio 2017
Disponibile la nuova edizione della Guida di orientamento agli incentivi per le imprese

E' uscita la Edizione anno X n. 1 della Guida di orientamento agli incentivi per le imprese aggiornata al 30 aprile 2017  e curata dalla Regione Toscana.

4 maggio 2017
Novità per le PMI. Un nuovo regime per cassa

La legge di stabilità 2017 ha cambiato il regime naturale di contabilità previsto per le imprese “minori”. Quella che conoscevamo come “contabilità semplificata” con applicazione del criterio di “competenza” si è trasformata in una contabilità regolata dal principio di “cassa”.

4 maggio 2017
La tua Pec a portata di App

Gestire la tua casella e le tue email PEC non è mai stato così semplice grazie alla nuova applicazione Aruba PEC Mobile

14 aprile 2017
In arrivo un bando sull'efficienza energetica

Anche questo bando prevederà tra le spese ammissibili le spese per la rimozione delle coperture esistenti, anche in amianto, quali opere edili strettamente necessarie a realizzare i suddetti interventi di efficientamento energetico o per la produzione di energia da FER (impianto solare fotovoltaico o termico).

13 aprile 2017
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

 

Design by Edimedia Srl

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional