Camera di Commercio. Contributi a favore delle imprese

Un pacchetto di contributi a favore delle imprese per l’anno 2019

Contributi

La Camera di Commercio di Firenze ha previsto un significativo  “pacchetto” di contributi a favore delle imprese per l’anno 2019.

L’intervento si articola su sei disciplinari che interessano, con diverse modalità, i diversi settori economici del territorio.

Vengono nuovamente finanziati i voucher relativi a ”Impresa 4.0” con un significativo allargamento delle voci di spesa rendicontabili nonché contributi integrativi in tema di “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (l’ex alternanza scuola – lavoro).

Uno specifico disciplinare è previsto per il sostegno alle imprese che partecipano a mostre e a fiere, al settore agricolo per i processi di filiera corta, a specifici settori commerciali (orafi, farmacie) per la sostituzione delle bilance.

Un ultimo disciplinare è, infine, previsto a favore dei Centri Commerciali Naturali della Città Metropolitana di Firenze.

Per ulteriori informazioni potrà essere contattata la Sig.ra Miuta del Moro – Ufficio Sportello Impresa – al numero 0552705231 mail: m.delmoro@confesercenti.fi.it

3 maggio 2019
Elezioni, le 10 cose di cui (non) si è parlato

Siamo ormai (finalmente) agli sgoccioli di una delle campagne elettorali più deludenti della storia del nostro paese.

Dall’idea all’impresa. Il percorso formativo gratuito al Cescot Firenze

E' in avvio un progetto formativo dal nome “Dall’idea all’impresa”. Si tratta di un percorso totalmente gratuito il cui obiettivo è riuscire a valutare concretamente la possibilità di realizzare la propria idea imprenditoriale.

22 maggio 2019
Centri commerciali naturali Firenze, 10 anni e non sentirli!

Bellissima serata lo scorso 9 maggio a Firenze, con oltre 350 commercianti e piccoli imprenditori riuniti a Villa Viviani per festeggiare 10 anni del coordinamento centri commerciali naturali in città.

22 maggio 2019
Le Botteghe di Via Roma. Costituito il Centro Commerciale Naturale di Bagno a Ripoli

Si è costituito nei giorni il Centro Commerciale Naturale di Bagno a Ripoli “Le Botteghe di Via Roma”. Si tratta di un avvenimento importante perché nel Capoluogo chiantigiano non si era mai costituita nessuna organizzazione dei commercianti.

16 maggio 2019
Confesercenti dà voce alle imprese

Quando si lavora in proprio gli ostacoli non mancano mai. Può capitare di essere vulnerabili o di avere nuove necessità.

13 maggio 2019
Nuova modalità presentazione Domanda ANF

Con la circolare n. 45 del 22 marzo 2019 l’INPS ha comunicato che a decorrere dal 1 aprile 2019 le domande di assegno per il nucleo familiare dei lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo devono essere presentate direttamente all’INPS, esclusivamente in modalità telematica, al fine di garantire all’utenza il corretto calcolo dell’importo spettante e assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Ne consegue che le domande per la prestazione familiare sinora presentate dai lavoratori interessati ai propri datori di lavoro utilizzando il modello “ANF/DIP” (SR16), a decorrere dalla predetta data, devono essere presentate esclusivamente all’INPS.

26 marzo 2019
Tante novità (anche a Firenze) con la nuova Legge Regionale sul Commercio!

Grande partecipazione di imprese, dirigenti e amministratori pubblici dei Comuni della Provincia di Firenze stamattina presso la sede Confesercenti di Piazza Pier Vettori per il seminario promosso dalla nostra associazione di categoria a pochi mesi dall’entrata in vigore del nuovo Codice Regionale del Commercio.

15 marzo 2019
Contratti di affitto per uso commerciale. Estesa la cedolare secca

La Legge di Bilancio 2019 ha esteso ai contratti di affitto per uso commerciale (C/1) la possibilità della cedolare secca

13 marzo 2019
Tax credit alberghi e agriturismi. Credito d’imposta del 65% per interventi di riqualificazione

Si fa presente che, a seguito del trasferimento di competenze dal Ministero per i beni e le attività culturali al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, si è resa necessaria la riprogettazione della procedura di inoltro delle istanze relative alla partecipazione al Tax Credit Riqualificazione.

20 febbraio 2019
Confesercenti, la campagna tesseramento 2019

Copertura sanitaria, tecnologia blockchain, agevolazioni per il credito, convenzioni esclusive e vantaggiose nel settore bancario, assicurativo e automobilistico grazie a partner del calibro di UniSalute e BNL Gruppo BNP Paribas. Sono questi i vantaggi per gli Associati al centro della Campagna di Confesercenti per il tesseramento 2019.

16 gennaio 2019
Fattura Elettronica. Per la gestione della tua contabilità scegli Confesercenti, e prendi solo i vantaggi!

L'offerta che Confesercenti Firenze propone per i servizi fiscali e tributari è estremamente qualificata, studiata appositamente per le esigenze della tua impresa e in sintonia con le innovazioni che verranno introdotte.

6 luglio 2018
Privacy, con Confesercenti è più facile!

Il 25 maggio, come sicuramente saprete, è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali GDPR (General Data Protection Regulation) che prevede, tra l’altro, anche un nuovo regime sanzionatorio per le imprese.

30 maggio 2018