Inizia il 2018 con i corsi di Cescot Firenze

La nostra programmazione per l’inizio del nuovo anno

Cocktails

CESCOT Firenze opera nella formazione professionale dal 1997 ed eroga varie tipologie di corsi fra cui corsi che rilasciano attestati di qualifica professionale valida in tutti i Paesi della Comunità Europea, corsi obbligatori per legge, corsi di aggiornamento rivolti alle figure professionali tipiche dei settori legati al mondo Food & Beverage, del turismo e del commercio. Cescot Firenze srl dispone di un polo didattico multifunzionale Confesercenti Lab, realizzato in collaborazione con Confesercenti Firenze che è una struttura complessa dedicata alla formazione e allo start up di impresa, composta da aule didattiche, ma soprattutto da un’ampia area dedicata alla formazione nel settore del Food & Beverage e comprendente un laboratorio di cucina con 14 postazioni singole di ultima concezione perfettamente attrezzate, un’area dedicata alla pasticceria e alla realizzazione di prodotti da forno e pizzeria e infine uno spazio attrezzato come una sala bar. Si tratta di un centro di formazione moderno in grado di offrire percorsi formativi di pasticceria, cioccolateria e gelateria, panificazione e pizzeria, tecniche di cucina di base, avanzate e monotematiche.

La nostra programmazione per l’inizio del nuovo anno

-      Profumo di pane. Corso base di panificazione: corso di 16 ore con inizio 8 gennaio  (ore 19-23)

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo delle arti bianche e provare in prima persona a realizzare l’ alimento più importante e diffuso della dieta mediterranea: il pane visto da molteplici punti di vista!

Sarà un viaggio intenso nel meraviglioso mondo della panificazione che porterà i partecipanti a mettere letteralmente le “mani in pasta” e a scoprire i segreti professionali guidati un docente esperto e formatore di grande esperienza.

Contenuti:

Le farine, i lieviti, i preimpasti di base e tecniche di panificazione

Il pane briosciato e sue applicazioni

Il pane al latte sfiziose varianti

Pane toscano e schiacciate all’olio

Articolazione: 16 ore suddivise in 4 lezioni da 4 ore l’una

-      Profumo di pane 2.0. Corso avanzato di panificazione: corso di 16 ore con inizio 27 marzo  (ore 19-23)

I croissant salati e assortimento di pane sfogliato

Il pane ciabatta ai vari gusti

La baguette tradizionale in più forme

Pizza e focaccia alla pala

-      Dalla cucina di base al menu completo : corso di 30 ore dal 30 gennaio 2018  (ore 19-23)

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati della cucina che cercano un corso breve ma completo che affronti i temi principali della cucina classica italiana. L’orario serale consente anche alle persone occupate di partecipare agevolmente all’attività formativa.

Ogni corsista avrà a disposizione una postazione singola dotata di tutte le attrezzature necessarie per cucinare.

Contenuti:

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base su: caratteristiche dei principali prodotti alimentari; sistemi di cottura; strumenti e attrezzature utilizzate in cucina; principali tagli di carni; tipologie di pesce e relativa preparazione. In termini di capacità apprese, si propone di fornire competenze su: elaborazione di un semplice menù di cucina tradizionale italiana; scelta dei sistemi di cottura, delle tecniche e attrezzature corrette in relazione alla preparazione di alcuni antipasti, primi piatti, secondi piatti; abbinamento organico e completo dei piatti del menù; preparazione di dessert e prodotti di pasticceria

Nello specifico:

BASI DI CUCINA FONDI – SALSE

Salse di base e composte

Gli ANTIPASTI CALDI E FREDDI

Antipasti di vario genere “moderni e classici”

LA PASTA FRESCA

La pasta fresca, basi classiche, salse importanti, risi

IL PESCE

Caratteristiche di alcuni pesci e sistemi di cottura adatti

LA CARNE

Conoscenza ed utilizzo dei vari pezzi, carni alternative

LE UOVA

Utilizzi classsici e alternativi

PASTICCERIA

Gli impasti di base e la preparazione di alcune torte

REALIZZAZIONE DI MENU COMPLETI

-      Pizza e dintorni : corso di 40 ore (orario 19-23) dal 6 febbraio 2018

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare attraverso la pratica le basi tecniche di un mestiere sempre richiesto e che offre buone possibilità lavorative.

Contenuti:

La scelta delle materie prime e delle attrezzature

Conoscenza delle farine

Preparazione e lavorazione degli impasti

Stesura e formatura

Farcitura e bilanciamento dei sapori

Tempi e temperature di cottura

Pizza in teglia

Pizze con farine alternative

Prodotti da banco

Verifica finale

-      Servizio banco bar: corso di 60 ore (orario 19-23) dal 7 febbraio 2018

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una base tecnica specifica nel settore del servizio al bar che sia concretamente spendibile sul mercato del lavoro.

Il corso avrà un taglio fortemente pratico in modo da valorizzare l’attività laboratoriale e sviluppare le competenze tecniche degli allievi.

Questi i moduli didattici che saranno sviluppati da esperti del settore:

Merceologia del settore alimentare e approvvigionamento e gestione del magazzino

Le bevande nervine: caffè,tè,cioccolato. Preparazioni alla macchina espresso e servizio. L’impiego di caffè, tè e cioccolato, ingredienti in cocktails caldi e freddi. I derivati dell’espresso (caffè macchiato, cappuccino ecc…)

L’organizzazione del banco bar: la mise en place per il banco. Uso e manutenzione delle grandi e piccole attrezzature.

Merceologica su liquori, distillati e bevande in genere, servizio e tecnica di miscelazione finalizzata alla realizzazione dei cocktails

Elementi di enologia e di abbinamento cibo-vino. Gli spumanti e gli champagne. Cocktails

Servizio di stuzzicheria. Snack caldi e freddi, tramezzini, panini caldi e freddi, toast, club sandwich, finger food

Per informazioni: www.cescot.fi.it - 055/2705306