Corsi informativi sul sistema museale fiorentino

Per il periodo marzo - aprile 2019

Uffizi

La Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze anche per l’anno 2019 ripropongono una serie di  “Corsi informativi sul sistema museale fiorentino”.

Trattasi di una serie di incontri informativi sul sistema museale fiorentino riservati agli imprenditori del territorio provinciale, ai loro dipendenti o collaboratori, appartenenti ai settori economici che hanno un contatto diretto con i turisti.

L’idea è quella di fornire a gestori di strutture ricettive, tassisti, portieri d’albergo, gestori di ristoranti, agenzie di viaggio, edicolanti, ecc., pubblici esercizi, una serie di informazioni che consenta loro di dare ai turisti consigli e suggerimenti utili ad una adeguata visita della città e dei suoi musei.

Il programma formativo, la cui partecipazione è gratuita per i partecipanti, prevede un percorso culturale così articolato:

- 1 modulo informativo costituito da sette lezioni in aula, della durata di due ore ciascuna che tratteranno le seguenti tematiche:

1) Una introduzione alla città: lo spazio urbano, le emergenze e il museo diffuso

2) Le Gallerie degli Uffizi: dalla corte allo stato

3) I Musei del  Bargello: un percorso museale tra architettura e scultura

4) Il sistema Polo Museale della Toscana: il Museo Archeologico

5) La Galleria dell’Accademia a Firenze

6) Da Palazzo Medici Riccardi all’area metropolitana e il circuito della Firenze Card

7) Il sistema dei Musei Civici Fiorentini

- due visite guidate della durata circa di due ore al Parco Mediceo di Pratolino e al Museo Archeologico.

Il percorso informativo non implica il riconoscimento di una qualifica professionale, tuttavia al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Si ricorda che per il rilascio dell’attestato e per la partecipazione alle visite guidate è obbligatorio partecipare ad almeno 5 lezioni in aula.

Gli incontri in aula si svolgeranno c/o la CCIAA di Firenze, Piazza dei Giudici, 3  – 50122 Firenze – Sala Corsi 2° piano

Sarà possibile la partecipazione di un numero massimo di 40 persone. Ogni azienda potrà iscrivere una sola persona al corso.

Il corso si terrà nelle seguenti date:

- Lezioni: 11, 13, 20 e 25 marzo e 1, 3 e 8 aprile 2019 con orario 15.00 - 17.00

- Visite guidate:

·         Parco Mediceo di Pratolino – data da definire

·         Il Museo Archeologico – data da definire

ISCRIZIONE

Di seguito il link all'interno del quale si trova il form on line per l’iscrizione:

Avranno la priorità gli iscritti che non hanno partecipato all’edizione 2018 dell’iniziativa.

L’iscrizione sarà perfezionata solo a seguito di conferma via mail della Camera di Commercio di Firenze.

Per ulteriori informazioni:

Camera di Commercio di Firenze  - U.O.  Contributi alle imprese e Rendicontazioni - Turismo

Piazza dei Giudici 3 – 50122 Firenze

Referenti: Sandra Sori e Marisa Durano – tel. 055/2392139 -  e.mail: promozione@fi.camcom.it

19 febbraio 2019