Corsi informativi sul sistema museale fiorentino

Per il periodo marzo - aprile 2019

Uffizi

La Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze anche per l’anno 2019 ripropongono una serie di  “Corsi informativi sul sistema museale fiorentino”.

Trattasi di una serie di incontri informativi sul sistema museale fiorentino riservati agli imprenditori del territorio provinciale, ai loro dipendenti o collaboratori, appartenenti ai settori economici che hanno un contatto diretto con i turisti.

L’idea è quella di fornire a gestori di strutture ricettive, tassisti, portieri d’albergo, gestori di ristoranti, agenzie di viaggio, edicolanti, ecc., pubblici esercizi, una serie di informazioni che consenta loro di dare ai turisti consigli e suggerimenti utili ad una adeguata visita della città e dei suoi musei.

Il programma formativo, la cui partecipazione è gratuita per i partecipanti, prevede un percorso culturale così articolato:

- 1 modulo informativo costituito da sette lezioni in aula, della durata di due ore ciascuna che tratteranno le seguenti tematiche:

1) Una introduzione alla città: lo spazio urbano, le emergenze e il museo diffuso

2) Le Gallerie degli Uffizi: dalla corte allo stato

3) I Musei del  Bargello: un percorso museale tra architettura e scultura

4) Il sistema Polo Museale della Toscana: il Museo Archeologico

5) La Galleria dell’Accademia a Firenze

6) Da Palazzo Medici Riccardi all’area metropolitana e il circuito della Firenze Card

7) Il sistema dei Musei Civici Fiorentini

- due visite guidate della durata circa di due ore al Parco Mediceo di Pratolino e al Museo Archeologico.

Il percorso informativo non implica il riconoscimento di una qualifica professionale, tuttavia al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. 

Si ricorda che per il rilascio dell’attestato e per la partecipazione alle visite guidate è obbligatorio partecipare ad almeno 5 lezioni in aula. 

Gli incontri in aula si svolgeranno c/o la CCIAA di Firenze, Piazza dei Giudici, 3  – 50122 Firenze – Sala Corsi 2° piano

Sarà possibile la partecipazione di un numero massimo di 40 persone. Ogni azienda potrà iscrivere una sola persona al corso. 

Il corso si terrà nelle seguenti date:

- Lezioni: 11, 13, 20 e 25 marzo e 1, 3 e 8 aprile 2019 con orario 15.00 - 17.00

- Visite guidate:

·         Parco Mediceo di Pratolino – data da definire

·         Il Museo Archeologico – data da definire 

ISCRIZIONE

Di seguito il link all'interno del quale si trova il form on line per l’iscrizione:

http://www.fi.camcom.gov.it/promozione-e-assistenza-alle-imprese/turismo/corsi-sul-sistema-museale-fiorentino

Avranno la priorità gli iscritti che non hanno partecipato all’edizione 2018 dell’iniziativa.

L’iscrizione sarà perfezionata solo a seguito di conferma via mail della Camera di Commercio di Firenze. 

Per ulteriori informazioni:

Camera di Commercio di Firenze  - U.O.  Contributi alle imprese e Rendicontazioni - Turismo

Piazza dei Giudici 3 – 50122 Firenze

Referenti: Sandra Sori e Marisa Durano – tel. 055/2392139 -  e.mail: promozione@fi.camcom.it

19 febbraio 2019
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Strutture ricettive: scheda di accessibilità e adeguamento ai nuovi requisiti classificazione

Il Regolamento attuativo del Testo Unico sul Turismo (Legge Regionale n. 86/2016), all’articolo 2, prevede l’obbligo di fornire una serie di informazioni sull’accessibilità della struttura da parte delle persone disabili mediante una sezione dedicata sul sito internet della struttura ricettiva.

20 marzo 2019
La Convenzione con Fondazione Palazzo Strozzi riservata ai soci Assohotel

Con l'obiettivo di una sempre maggiore sinergia con gli operatori del settore turistico della città, per il 2019 la Fondazione Palazzo Strozzi propone una nuova formula di convezione riservata alle strutture ricettive della città e del territorio in rapporto alle due grandi mostre dell'anno

18 marzo 2019
Le informazioni sulle prenotazioni nei Musei Statali Fiorentini

Le direzioni statali delle Gallerie degli Uffizi e del Bargello informano che giovedì 21 marzo 2019 (dalle 9 alle 11) i musei di loro pertinenza (Uffizi, musei di Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Bargello, Cappelle Medicee, Orsanmichele) potrebbero subire variazioni riguardanti l'orario di apertura e chiusura a causa di due assemblee sindacali del personale statale indette dalla sigle UIL PA e CISL FP

18 marzo 2019
Più qualità nel commercio: una nuova Legge Nazionale per le botteghe delle nostre città

Negli ultimi anni si sono affermati due caratteri di fondo che impediscono di governare il commercio: la liberalizzazione delle autorizzazioni e il progressivo esautoramento della storica  funzione dei Comuni in merito alla possibilità di assumere provvedimenti in tal senso.

18 marzo 2019
Turismo culturale, al via l’accordo tra Maggio Musicale Fiorentino e albergatori promosso dall’assessore Cecilia Del Re

Oggi la firma tra il Sovrintendente Chiarot e le categorie Assohotel- Aia- Confindustria Firenze

15 marzo 2019
Pubblici Esercizi. Progetto Autismo Welcome

L’associazione Autismo Firenze, grazie a un finanziamento della Società della Salute e col patrocinio del Comune di Firenze intende promuovere un’iniziativa rivolta ai pubblici esercizi presenti sul territorio comunale al fine di favorire la fruibilità dei loro servizi da parte di questi cittadini che talvolta possono necessitare di qualche attenzione particolare.

15 marzo 2019
Dalla contabilità al Barman. Scopri tutta l'offerta formativa di Cescot Firenze

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una base tecnica specifica nel settore del servizio al bar che sia concretamente spendibile sul mercato del lavoro

13 marzo 2019
Lettera aperta delle guide toscane al Presidente Rossi, all’Assessore al Turismo ed all’Assessore alla Formazione della Regione Toscana

Nei prossimi giorni, sono previsti alcuni incontri, a nostro giudizio importanti, fra il Ministro del Turismo, le Regioni e le associazioni delle guide turistiche, per tentare di trovare una soluzione all’annosa vertenza delle guide turistiche italiane, irrisolta ormai da sei anni.

13 marzo 2019
BTO11: approfondimento Assoviaggi Confesercenti - 21 marzo ore 15,10

Quest’anno Assoviaggi Confesercenti sarà presente alla 11a edizione di BTO, evento leader in Italia dedicato al connubio tra turismo e innovazione, che si terrà a Firenze, Stazione Leopolda nei giorni 20 e 21 marzo 2019

13 marzo 2019
Vento d'Italia Informazione e accoglienza dei turisti cinesi

Il progetto Vento d’Italia è nato dalla collaborazione fra il Comune di Firenze e la start up digitale Italian Lifestyle (Roma), vincitrice del FactorYmpresa Turismo 2018, con focus sul mercato cinese e ha come obiettivo la promozione del turismo cinese a Firenze.

8 marzo 2019
BTO 2019: biglietto scontato per gli associati Confesercenti

Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2019 la Stazione Leopolda di Firenze ospita l'undicesima edizione della BTO – Buy Tourism Online, l’evento leader in Italia in cui il turismo si confronta con l’innovazione.

6 marzo 2019
Cerchi lavoro come cameriere? Ecco il corso che fa per te al Cescot Firenze
Il corso intende fornire una visione di insieme della conoscenza hands-on delle moderne tecniche dell’ arte dell’accoglienza, attraverso suggerimenti, correzioni del portamento e del comportamento per arrivare a definire l’immagine propria e lo stile personale insistendo non solo sulle competenze tecniche relative alla gestione del servizio di sala ma anche a quelle più prettamente comunicative e di relazione con la clientela. 

 

27 febbraio 2019
Tax credit alberghi e agriturismi. Credito d’imposta del 65% per interventi di riqualificazione

Si fa presente che, a seguito del trasferimento di competenze dal Ministero per i beni e le attività culturali al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, si è resa necessaria la riprogettazione della procedura di inoltro delle istanze relative alla partecipazione al Tax Credit Riqualificazione.

20 febbraio 2019
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional