COVID, ASSOCIAZIONI TURISMO ORGANIZZATO: OK SPERANZA SU CORRIDOI, ORA TOGLIERE DIVIETO SU TUTTE LE METE EXTRA UE

Accogliamo con favore il segnale positivo sui corridoi turistici Covid-free

“Accogliamo con favore il segnale positivo sui corridoi turistici Covid-free: adesso bisogna fare in modo che questo sia solo un primo passo verso la rapida riapertura complessiva delle mete extra Ue dove è possibile da subito viaggiare in sicurezza, come previsto in altri paesi dell’Unione Europea”.

Lo dicono in una nota congiunta Assoviaggi Confesercenti e le altre associazioni del turismo organizzato all'indomani dell'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, su alcune destinazioni esotiche.

“Come tour operator, agenti di viaggio e professionisti del turismo faremo il massimo per ottemperare alle prescrizioni e, sulla base delle prime risposte dei nostri clienti e della loro applicabilità, ci riserviamo di proporre dei miglioramenti nel tavolo tecnico di monitoraggio istituito presso il Ministero della Salute. D’altronde la sicurezza dei clienti è da sempre in cima alle nostre priorità. Tuttavia non sarà la piccola lista di destinazioni sbloccate in queste ore a risolvere i nostri problemi. Ci vorrà ben altro per consentirci di limitare i danni in un 2021 che finora è peggiore persino del 2020 e che mette a rischio 40mila lavoratori del turismo organizzato italiano, un comparto che nella normalità lavora 12 mesi all’anno e non solo nei periodi di vacanza”, concludono le associazioni.

Ordinanza Corridoi Turistici

29 settembre 2021