Dataitalia: dal 35 anni strumenti e assistenza per le imprese

Intervista a Stefano Ceccuti

Stefano Ceccuti

Dataitalia nasce nel 1983 come Concessionaria Olivetti: ma già dal 1979, con un’ altra azienda operante nel territorio fiorentino fin dal 1966, i soci lavoravano in modo mirato sul mercato retail e dei registratori di cassa. Ne parliamo con il titolare Stefano Ceccuti.

“Agli inizi – spiega Ceccuti – la nostra attività primaria era costituita dalla commercializzazione di registratori di cassa e prodotti per ufficio forniti da Olivetti, oltre all’erogazione dei relativi servizi di assistenza tecnica. Nel tempo ai registratori di cassa si sono affiancati i sistemi più evoluti, gli applicativi software e tutti i prodotti e le attrezzature che ruotano attorno al punto cassa. Il settore di attività si è ampliato, a partire dal 2007 con la vendita e l’assistenza di attrezzature per attività del settore food e dal febbraio 2008 con l’attività di verifica periodica sugli strumenti per pesare”.

Siamo di fronte quindi ha un’azienda che vanta un esperienza di oltre 35 anni.

“Personalmente – dice Ceccuti – ho iniziato nel 1979 con l’ azienda paterna poi nel 1983 è nata Dataitalia e sono, quindi, quasi 40 anni che seguo l’evoluzione del mercati retail e office. Un mercato in continua evoluzione, trainato dalle nuove tecnologie, dalle nuove disposizioni legislative, ed oggi, dalla necessità di intraprendere un percorso digitale verso un Retail 4.0. Tale dinamicità nell’evoluzione delle norme e delle tecnologie, impone alla nostra azienda un continuo e costante processo di rinnovamento, di crescita professionale e affiancamento di nuovi prodotti, sistemi, e servizi, che garantiscano al cliente la possibilità di trovare la soluzione ideale per le proprie aspettative ed esigenze”. 

Sono ritmi, quindi, che richiedono una grande attenzione al mercato che si evolve.

“Certamente – risponde Stefano – c’è bisogno di una grande attenzione e, come si suol dire, di “stare sul pezzo”. Non è un caso, infatti, che da sempre, come Dataitalia, abbiamo puntato a sviluppare il lavoro in stretto contatto con la Confesercenti e con le categorie. Questo ci permette di avere un panorama e una visuale vasta sulle necessità e sulle esigenze delle imprese”. 

Ma alle imprese, Dataitalia cosa offre?

“Dataitalia ha la possibilità di offrire tutti quei prodotti che appartengono al mondo del retail:  registratori di cassa e telematici, sistemi e soluzioni per la ristorazione, sistemi e soluzioni per la gestione del magazzino e delle attività di loyalty, sistemi di cash management e sicurezza, sistemi di pesatura e attrezzature per negozi food. Inoltre offre tutte quei prodotti che per definizione appartengono al mondo Office come stampanti multifunzione, server, computer, stampanti, prodotti di networking, che hanno trovato la loro giusta collocazione nell’ambito delle attività di back-office di un punto vendita più o meno strutturato e dell’ ufficio. Oggi, punto vendita e ufficio condividono gran parte di questi strumenti; per questo, da tempo la nostra azienda si è dimensionata e organizzata per seguire commercialmente e tecnicamente a 360° tutte queste realtà. La collaborazione con Confesercenti, ad esempio, ci permette di offrire tecnologie e soluzioni gestionali per l’approssimarsi dell’entrata in vigore della fattura elettronica, un problema che riguarderà la quasi totalità delle imprese e al quale bisogna arrivare preparati”. 

Dal 2017, infatti, Dataitalia, alla sede storica di Firenze ha affiancato una sede anche in Versilia (a Pietrasanta) in modo da garantire ai propri clienti la forniture di prodotti, soluzioni, tecnologie e servizi per i mercati retail e office, oltre a garantire la normale manutenzione e verifica periodica su apparecchi misuratori fiscali e su strumenti per pesare.

“Per garantire la soddisfazione di tutte le parti coinvolte dell’ attività lavorativa – conclude Stefano Ceccuti - Dataitalia è certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 non solo per l’ attività di Laboratorio Autonomo per la verifica periodica sui registratori di cassa e come Laboratorio Metrologico per la verifica su strumenti per pesare, ma anche per tutti i processi aziendali, tecnici, formativi commerciali e amministrativi”. 

Un ‘attività, dunque, svolta con meticolosa attenzione alle esigenze delle imprese, garantita anche dal fatto che, sempre per garantire un miglior orientamento verso i clienti, Dataitalia si avvale di un organico di 14 persone in grado di offrire soluzioni per gli aspetti commerciali, amministrativi e tecnici che riguardano le aziende.

 

https://www.dataitaliasrl.it

Dataitali a Firenze è in Via R. Zandonai 2, 50127 Firenze

Tel. 055472147-055486588 - Fax 055486661 - Mail: info@dataitaliasrl.it

Dataitalia in Versilia è in Via Provinciale Vallecchia 85d, 55045 Pietrasanta (LU)

Tel. 0584283227 - Mail: versilia@dataitaliasrl.it

 

Angelo Mereu

7 novembre 2018
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Grande successo per i primi Seminari sulla Fatturazione Elettronica. Sfoglia il calendario ed effettua la Registrazione

Dal prossimo 1 gennaio 2019 scatterà l’obbligo di fattura elettronica per tutti i rapporti fra imprese e anche fra imprese e privati. In questo percorso di trasformazione, Confesercenti è partner delle imprese per accompagnarle e introdurle alle innovazioni, trasformando il cambiamento in opportunità.

9 novembre 2018
Con il Si TAV nasce il “Partito del PIL”

E’ successo in questi giorni a Torino, come diretta conseguenza dell’ odg “No Tav” approvato in Consiglio Comunale dalla maggioranza grillina anche per provare a rinsaldare, in qualche modo, le basi del movimento dopo l’amaro calice ILVA e TAP.

7 novembre 2018
BuyFood Toscana 2019: seminari gratuiti

La Regione Toscana, in collaborazione con PromoFirenze, realizza il progetto "BuyFood Toscana 2019" per promuovere a livello nazionale e internazionale il settore agricolo e agroalimentare con attenzione alle DOP e IGP della Toscana, per ampliare la loro conoscenza verso i media e verso i buyer italiani ed esteri e la loro commercializzazione in Italia e in alcuni paesi target europei ed extraeuropei.

5 novembre 2018
Fattura Elettronica. Seminari gratuiti di approfondimento

Dal prossimo 1 gennaio 2019 scatterà l’obbligo di fattura elettronica per tutti i rapporti fra imprese e anche fra imprese e privati. In questo percorso di trasformazione, Confesercenti è partner delle imprese per accompagnarle e introdurle alle innovazioni, trasformando il cambiamento in opportunità.

29 ottobre 2018
Tramvia, sgravio tari 80% grazie a Palazzo Vecchio ma anche ai commercianti più forti dei cantieri

“Mettiamo come sempre a disposizione i nostri professionisti ed uffici tutte le attività economiche che potranno effettuare o rinnovare la richiesta di agevolazione TARI  dell’80% per tutto il 2018, in quanto interessate dalla linea 2 e 3 della tramvia, in  base alla delibera Perra approvata in questi giorni dalla Giunta Comunale.”

14 settembre 2018
Fattura Elettronica. Per la gestione della tua contabilità scegli Confesercenti, e prendi solo i vantaggi!

L'offerta che Confesercenti Firenze propone per i servizi fiscali e tributari è estremamente qualificata, studiata appositamente per le esigenze della tua impresa e in sintonia con le innovazioni che verranno introdotte.

6 luglio 2018
Associarsi a Confesercenti ha vantaggi reali

Nell’ottica del proseguimento di iniziative a favore dei propri Associati, Confesercenti Nazionale ha studiato un progetto che mette a disposizione degli imprenditori una vantaggiosa COPERTURA SANITARIA INTEGRATIVA.

18 giugno 2018
Privacy, con Confesercenti è più facile!

Il 25 maggio, come sicuramente saprete, è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali GDPR (General Data Protection Regulation) che prevede, tra l’altro, anche un nuovo regime sanzionatorio per le imprese.

30 maggio 2018
Alla tranquillità della Tua Impresa ci pensa Confesercenti

Alla tranquillità della Tua Impresa ci pensa Confesercenti! Non è solo uno slogan, ma un nuovo servizio di consulenza gratuita offerto dall’Associazione delle piccole e medie imprese del commercio, turismo e servizi agli associati.

18 aprile 2018
Da sempre al fianco della piccola e media impresa. Aderire a Confesercenti conviene

Confesercenti è l’associazione che risulta utile a migliaia di imprese che vogliono rimanere sul mercato, che hanno la volontà di crescere e svilupparsi e, per fare questo, hanno bisogno di informazioni, consulenze specialistiche e un’assistenza continua. 

10 gennaio 2018
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional