DDL Concorrenza: Confesercenti, bene turismo e avvio riforma trasporto pubblico non di linea.

Interventi importanti per turismo e trasporti

Turismo

Interventi importanti per turismo e trasporti. Così Confesercenti sul DDL Concorrenza, che ha ottenuto oggi il via libero definitivo dal Senato.

ASSOHOTEL/Confesercenti: Tra gli interventi positivi del DDL, c’è senz’altro l’annullamento del “parity rate”, richiesto in passato dalla nostra associazione, che sancisce, una volta per tutte, la nullità delle clausole contrattuali che limitano la libertà di impresa vietando alle attività ricettive di offrire e pubblicizzare prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli praticati dalle piattaforme telematiche.

La legge per la concorrenza ed il mercato, approvata in via definitiva dal Senato, ristabilisce così parità di condizioni tra il nostro sistema turistico e quello di altri paesi concorrenti come Germania, Francia ed Austria, con benefici non solo per le imprese ma anche per i consumatori.

Accolta con moderata soddisfazione anche l’avvio della riforma del trasporto pubblico non di linea. La riforma non era più rinviabile, anche se la delega al Governo prevista dal DDL non è perfettamente in linea con quanto sancito recentemente dal Consiglio di Stato. Bisogna individuare un percorso che segua i principi della concorrenza e del diritto europeo - con una più netta separazione dei servizi di noleggio con conducente (NCC) e di taxi - della regolazione delle attività delle piattaforme tecnologiche e dell’adeguamento del sistema sanzionatorio proporzionalmente alla gravità delle violazioni.

3 agosto 2017