“Decreto Sicurezza bis”. Modifiche in sede di conversione in legge sulla comunicazione alloggiati in caso di soggiorni non superiori alle ventiquattro ore

I termini per la comunicazione delle generalità dei clienti alloggiati

Comunicazione alloggiati

L’articolo 5 del D.L. 14 giugno 2019 n. 53 (cosiddetto decreto "sicurezza bis") aveva ridotto sensibilmente i termini per la comunicazione delle generalità dei clienti alloggiati all'autorità di pubblica sicurezza, stabilendo che, nei casi in cui il soggiorno ha una durata inferiore alle ventiquattro ore, essa debba avvenire “con immediatezza”.

In sede di conversione del D.L. n. 53, il legislatore, anche dietro sollecitazione della nostra associazione di categoria, ha modificato il contenuto dell’art. 5, con la legge n. 77, dell’8 agosto scorso, prevedendo, al comma 1, che la comunicazione delle generalità delle persone alloggiate vada fatta “comunque entro le sei ore successive all'arrivo nel caso di soggiorni non superiori alle ventiquattro ore”

Il successivo comma 1-ter prevede, all’uopo, un periodo transitorio, stabilendo che “le disposizioni di cui al comma 1 entrano in vigore il novantesimo giorno successivo alla data della pubblicazione del decreto di cui al comma 1-bis nella Gazzetta Ufficiale”

Sull'argomento è intervenuta la circolare del Ministero dell’Interno del 16 agosto 2019, prot. n. 557/PAS/U/011448/12982. LEG, la quale chiarisce anzitutto che la nuova norma va intesa come “non di carattere interpretativo”, ma destinata ad operare solo per il futuro.

Alla luce di ciò, afferma la circolare, “si ritiene che, fino all'adozione del decreto ministeriale integrativo del DM 7 gennaio 2013, il quadro normativo deve essere prudenzialmente inteso nel senso che i gestori delle strutture alberghiere, ricettive e para-ricettive dovranno provvedere a comunicare le generalità delle persone alloggiate entro il termine delle 24 ore dall’arrivo della persona, anche nei casi in cui il soggiorno sia inferiore alle stesse 24 ore”.

In questa fase transitoria sarà comunque importante che la trasmissione delle generalità dell’alloggiato per un periodo inferiore alle 24 ore sia effettuata con la massima tempestività da parte dei titolari delle strutture assoggettate alla disciplina dell’art. 109 del TULPS.

Assohotel Confesercenti Firenze ricorda che l’Associazione supporta tutte le attività ricettive offrendo numerosi servizi e vantaggi dedicati alla Categoria.

Per maggiori informazioni e per assistenza gli interessati possono contattare gli uffici di Confesercenti Firenze oppure scrivere a – info@confesercenti.fi.it

2 settembre 2019