Dieci Buoni Propositi per il 2020

Nota di Claudio Bianchi, Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze

Manifesto tesseramento

Sentiamo forte il compito e la responsabilità di sostenere le imprese in una stagione davvero straordinaria sotto tutti i punti di vista, economica, sociale, politica, istituzionale.

Si sono affermate nuovo modalità di fare impresa e, a differenza del passato, sono modalità dinamiche, che rispondono alle mutevoli esigenze di una società variegata e, anch’essa, in continua evoluzione.

Possiamo subire questo processo di trasformazione o starne dentro, provando anche ad essere protagonisti. Per Confesercenti significa riuscire ad interpretare le istanze e i bisogni, fornire soluzioni alle piccole e medie imprese, che vogliamo rappresentare, ma anche avere la capacità di disegnare nuovi orizzonti, avere buone idee e trasformarle in progetti concreti.

Come Associazione “ce la stiamo mettendo tutta” per sostenere il sistema delle imprese, che è impegnato a rigenerarsi, e individuare nuove soluzioni per stare in continua sintonia con le esigenze delle persone. Ma le imprese hanno necessità, anche, di un contesto che funzioni, di un “pubblico” che capisca che incertezze, appesantimenti e scelte sbagliate hanno contribuito alla specificità italiana di questa difficile situazione.

A nostro avviso ci sono alcune priorità che toccano direttamente e quotidianamente la vita, il lavoro, la possibilità di crescita e sviluppo delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dell’impresa diffusa, insomma di quel microcosmo di imprese che svolgono un servizio e un ruolo irrinunciabile per i nostri territori.

Le evidenziamo in 10 punti sintetici:

1)    Mobilità e Infrastrutture

2)    Trasformazione e Sviluppo dei Centri Urbani

3)    Politiche riqualificazione Centri Storici

4)    Aggregazione Imprese e Centri Commerciali Naturali

5)    Sicurezza

6)    Turismo

7)    PMI Food

8)    Mercati e impresa su Area Pubblica

9)    Fisco e Tariffe

10)   Impresa Internazionale e 4.0

Lo sappiamo, anche “centrare” solo alcuni di questi obiettivi farebbe del 2020 un anno eccezionale. Ma impegnarsi per la loro affermazione è per noi, e per la struttura di Confesercenti Firenze,  doveroso e irrinunciabile, insieme ai molti imprenditori che ci danno fiducia.

Con questi auspici Auguriamo a tutti i Soci Buone Feste e un Sereno e proficuo Anno 2020.