Direttiva 2015/2302: pacchetti turistici e servizi turistici collegati

Nuovo modello di contratto di pacchetto turistico conforme al Codice del Turismo modificato dalla Direttiva Europea sui pacchetti turistici

Assoviaggi

A seguito della entrata in vigore del decreto legislativo n. 62 del 21 maggio 2018 di attuazione della direttiva 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici ed ai servizi turistici collegati, entrato in vigore in vigore il 1° luglio 2018, le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle agenzie di viaggio Assoviaggi Confesercenti e Fiavet Confcommercio mettono a disposizione del settore un nuovo modello di contratto di pacchetto turistico concretizzando le attività e l’impegno che, negli ultimi mesi, hanno visto le associazioni unite nell’affrontare con Ministero e Parlamento la fase di recepimento della direttiva con osservazioni, documenti ed audizioni in forma congiunta.

Cliccando sul seguente BOTTONE collegato al sito nazionale di Assoviaggi potrete visionare e scaricare le versioni riviste delle nuova modulistica:

· Modello di contratto con informativa privacy conforme al GDPR

· Moduli di informazioni precontrattuali

· Allegato A parte I - con hyperlink

· Allegato A parte II – normale

· Altri moduli informativi standard (come da d.lgs. pubbl.in G.U.)

· Allegato A parte III

Modulo informativo standard qualora l’organizzatore trasmetta dati a un altro professionista ai sensi dell’articolo 33, comma 1, lettera b), punto 2.4)

· Allegato B parte III

Modulo informativo standard in caso di servizi turistici collegati ai sensi dell’articolo 33, comma 1, lettera f), punto 1), qualora i contratti siano conclusi in presenza, contemporanea e fisica, del professionista (diverso da un vettore che vende un biglietto di andata e ritorno) e del viaggiatore

· Allegato B parte V

Modulo informativo standard in caso qualora il professionista che agevola un servizio turistico collegato online ai sensi dell’articolo 33, comma 1, lettera f), punto 2), è un professionista diverso da un vettore che vende un biglietto di andata e ritorno

· D.lgs. 62/2108 pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Si coglie anche l’occasione per allegare una circolare esplicativa realizzata dall’Ufficio Legislativo e Affari Giuridici di Confesercenti che riteniamo possa essere utile per comprendere la struttura e le novità del D.lgs. 62/2108.

Circolare esplicativa

20 luglio 2018