Emissione di gas fluorurati ad effetto serra. Gli obblighi per le imprese

Le scadenze utili per le PMI

Gas_Effetto Serra

La normativa in materia di emissione di gas fluorurati ad effetto serra, conosciuti  come “ f-gas” , prevede l'obbligo di tenere un registro per tutte le apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento d'aria, di pompe di calore e di sistemi fissi di protezione antincendio, contenenti 3 o più kg di f-gas.

I dati contenuti in questi registri devono essere trasmessi, entro il 31 maggio di ogni anno, al Ministero dell'Ambiente (ISPRA) anche in assenza di modifiche o interventi sulle apparecchiature.

L'obbligo di comunicazione annuale compete all'operatore, ovvero al proprietario dell'apparecchiatura o dell'impianto, a meno che questi non abbia delegato ad una terza persona l'effettivo controllo sul funzionamento tecnico dello stesso (manutentore con un contratto scritto).

La comunicazione avviene obbligatoriamente attraverso il collegamento al sito dell' ISPRA www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas

Per chiarire chi sono i soggetti interessati all’adempimento si precisa che la normativa di riferimento identifica l’Operatore nella persona o società che abbia l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature o degli impianti.

L’“effettivo controllo sul funzionamento tecnico” di un’apparecchiatura o di un impianto comprende, in linea di principio, i seguenti elementi (devono sussistere contemporaneamente):

•             libero accesso all'impianto, che comporta la possibilità di sorvegliarne i componenti e il loro funzionamento, e la possibilità di concedere l’accesso a terzi;

•             controllo sul funzionamento e la gestione ordinari (ad esempio, prendere la decisione di accensione e spegnimento);

•             il potere (compreso il potere finanziario) di decidere in merito a modifiche tecniche (ad esempio, la sostituzione di un componente, l’installazione di un sistema di rilevamento permanente delle perdite), alla modifica delle quantità di gas fluorurati nell’apparecchiatura o nell’impianto, e all’esecuzione di controlli (ad esempio, controlli delle perdite) o riparazioni.

Pertanto nella maggioranza dei casi il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è l’operatore.

Il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto può quindi formalmente delegare ad una persona o Società esterna (tramite un contratto scritto) l’effettivo controllo dell’apparecchiatura o del sistema: la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere fatta dalla società suddetta, in quanto operatore (quindi nell’anagrafica relativa all’operatore compariranno i dati della persona o Società delegata).

Il proprietario, pur rimanendo Operatore può delegare (delega scritta) ad una terza persona o Società la compilazione della dichiarazione: in questo caso, nell’anagrafica relativa all’operatore dovranno essere riportati i dati del proprietario, mentre i dati della persona o Società che si è fatta carico della compilazione della dichiarazione saranno riportati alla voce ‘Persona di riferimento’.

Le imprese associate interessate a  tale adempimento possono contattare ENTRO IL PROSSIMO 26 MAGGIO  gli  Uffici Sportello Impresa di Confesercenti Firenze.

La sanzione prevista in caso di mancata presentazione della dichiarazione FGS va da € 1.000 ad €  10.000 .

17 maggio 2017