Erboristeria Natura Verde: 20 anni tra scienza e tradizione

Erborista

Alessia Safina, titolare dell’attività “Natura Verde”, esercita l’attività in Via Gioberti a Firenze, una delle assi commerciali più importanti della città di Firenze.

“Ho iniziato come dipendente – dice Alessia – e dopo qualche anno ho fatto una scelta precisa avviando una mia attività”.

Alessia, diplomata Erborista presso l’Università di Urbino, ha raggiunto il notevole traguardo dei vent’anni di attività, visto che ha iniziato proprio nel 1997.

Nonostante il settore dell’Erboristeria e delle piante medicinali appaia ancora come una “nebulosa” indefinita, alla ricerca di una identità attinente alle esigenze del nostro tempo, l’attività di Alessia ha avuto, negli anni, uno sviluppo lineare, tant’è vero che, da quattro anni, al negozio storico di Via Gioberti, si è affiancata una seconda attività in Borgo La Croce, sempre a Firenze.

“Il secondo punto vendita è stata una scelta strategica, per occupare un posto in una delle strade più interesanti da un punto di vista commerciale. Una scelta fatta in un momento di crisi generale per il mondo del commercio ma che ora inizia a dare i primi risultati utili”.

Nei punti vendita di Alessia permane ancora un’immagine profondamente legata a un uso tradizionale delle piante; fattore, questo, che colloca l’Erboristeria in una posizione diversa rispetto a tutte le altre attività commerciali. Una posizione dovuta principalmente a due fattori: la tipologia dei prodotti venduti, destinati in massima parte a riequilibrare o favorire le funzioni fisiologiche dell’organismo, e la tipologia della stragrande maggioranza dei clienti, che hanno fatto del “naturale”, in senso lato, una vera e propria scelta di vita.

Questi fattori e queste considerazioni sono alla base della discussione parlamentare che, da anni, cerca di trovare una soluzione normativa ai problemi della categoria.

“L’Erborista – sottolinea Alessia – deve essere un professionista in grado di conoscere perfettamente i prodotti che commercializza. L’Erboristeria non è un settore che può essere affidato all’improvvisazione: è necessario che la preparazione e la professionalità siano nelle mani di persone capaci, preparate, in grado di assistere nel miglior modo possibile i clienti e i consumatori”.

E l’esigenza di avere operatori preparati e formati “secondo scienza e coscienza” è, da sempre, un’esigenza primaria del settore. È necessario che per l’Erboristeria siano incentivate le occasioni “serie” di formazione tramite norme chiare. Uno dei motivi di incertezza è sicuramente da ricercare nella mancanza di una legge precisa che definisca compiti e competenze dell’Erborista, che faccia uscire questa professione da uno “stallo” normativo che dura da circa 80 anni, visto che l’unica norma che regola il settore risale al 1931.

I tempi perchè l’Erboristeria diventi una professione sono maturi e la categoria, nonostante tutto, e cresciuta numericamente e culturalmente. Occorre dotarla di strumenti e di percorsi formativi che permettano agli operatori del settore di avere uno sviluppo e una crescita che li porti a superare l’attuale situazione di caos, dominata da una liberalizzazione selvaggia che si afferma a scapito della professionalità e della qualità..