Esonero contributivo INPS. Domanda entro il 30.09.2021

La Legge di bilancio 2021 ha previsto un esonero parziale, nel limite massimo individuale di 3.000 euro su base annua

Documenti

La  Legge di bilancio 2021 ha previsto un esonero parziale, nel limite massimo individuale di 3.000 euro su base annua, dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps e dai professionisti iscritti alle Casse private.

Possono beneficiare del parziale esonero contributivo i seguenti soggetti:

a) lavoratori iscritti alle gestioni speciali dell’AGO – gestioni autonome speciali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri – e lavoratori iscritti alla Gestione separata e che dichiarano redditi ai sensi dell’articolo 53, comma 1, Tuir. Sono compresi i lavoratori soci di società e i professionisti componenti di studio associato;

b) professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al 509/1994 (a mero titolo esemplificativo: cassa forense, CNPADC – ora CDC, ENPACL) e D.Lgs. 103/1996 (casse istituite per i professionisti iscritti agli Albi, ma privi di una cassa previdenziale di categoria, ad esempio biologi e psicologi).

c) medici, infermieri e altri professionisti e operatori di cui alla L. 3/2018, già collocati in quiescenza e assunti per l’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19.

La presentazione delle domande deve avvenire a pena di decadenza  entro il 30.09.2021.

L’esonero è riconosciuto ai soli soggetti con posizione aziendale Inps attiva alla data del 31.12.2020; di conseguenza risultano esclusi dal beneficio i soggetti che hanno avviato l’attività dal 1° gennaio 2021.

Requisiti necessari

1. Calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell’anno 2019.

2. Reddito 2019 da lavoro o derivante dall’attività che comporta l’iscrizione alla Gestione non superiore a 50.000 euro.

3. Possesso della regolarità contributiva assicurata anche dai versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2021

Fatta eccezione per i medici, infermieri e altri operatori già collocati in quiescenza (la cui disciplina non è analizzata nel presente contributo), sono esclusi dal beneficio in esame:

• i titolari di contratto di lavoro subordinato (con esclusione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità). L’esonero, dunque, non spetterà per i mesi nei quali risulta attivo un rapporto di lavoro subordinato;
  • i titolari di pensione diretta, diversa dall’assegno ordinario di invalidità o da qualsiasi altro emolumento corrisposto dagli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria a integrazione del reddito a titolo di invalidità che risponda alle medesime finalità di cui al citato assegno.

Sono inoltre ritenuti incompatibili con l’agevolazione in esame:

• gli assegni straordinari di accompagnamento alla pensione erogati dai Fondi di solidarietà (D.Lgs. 148/2015) e l’assegno di esodo (articolo 4 L. 92/2012);
  • l’indennizzo per cessazione di attività commerciale (D.Lgs. 207/1996);
  • gli assegni vitalizi già erogati dagli enti disciolti Enpas, Istituto Postelegrafonici e Inadel;
  • le rendite facoltative, nonché l’indennità di cui all’articolo 1, comma 179, L. 232/2016.

Sono previsti specifici limiti di spesa complessivi (1.500 milioni di euro) superati i quali l’agevolazione individuale viene ridotta in proporzione all’importo dell’esonero potenzialmente autorizzabile.

L’esonero ha ad oggetto i contributi sul minimale di competenza del 2021, con scadenza entro il 31.12.2021. Sono quindi comprese la I, II e III rata della tariffazione 2021, se scadenti entro il 31.12.2021.
Non sono di conseguenza oggetto di esonero:

• le somme con scadenza di versamento dopo il 31.12.2021,
  • le somme non di competenza del 2021.

Si ricorda, da ultimo, che il riconoscimento pieno dell’accredito ai fini della prestazione pensionistica e non pensionistica è subordinato all’integrale pagamento della quota parte di contribuzione obbligatoria non oggetto di esonero. Nell’estratto conto contributivo la quota oggetto di esonero sarà dunque esposta con una specifica nota per evidenziare che la stessa è accreditata con riserva di ulteriori attività di verifica.

La domanda di esonero sarà oggetto di verifica e potrebbe essere accettata, accettata in parte o rifiutata nel caso di mancanza dei requisiti.

L’importo dell’esenzione sarà comunicato dall’INPS una volta esaminate tute le domande ricevute e valutata la ripartizione dei fondi disponibili.

Chi ritiene di possedere i requisiti per fruire dell’esonero può non effettuare i versamenti dovuti per il 2021:

• Nel caso in cui l’importo dell’esonero che verrà comunicato risultasse inferiore all’ammontare della contribuzione dovuta con termini già scaduti, il contribuente dovrà procedere al pagamento della differenza contributiva entro il termine di 30 giorni per evitare sanzioni ed interessi.

La contribuzione già versata che risultasse oggetto di esonero potrà essere richiesta a compensazione o rimborso con domanda da presentare all’INPS entro il 31.12.2021.

Per informazioni ed assistenza vi invitiamo a contattare gli Uffici Territoriali di Confesercenti Firenze.

8 settembre 2021