Fallimento Thomas Cook: imprese danneggiate, Assoturismo e Italia Comfidi insieme per assistenza legale e finanziaria

Un servizio specifico per garantire assistenza legale e finanziaria

Thomas Cook

Un servizio specifico per garantire assistenza legale e finanziaria alle imprese italiane colpite dal fallimento del gruppo turistico Thomas Cook.

A offrirlo sono Assoturismo, l’associazione che riunisce le imprese turistiche Confesercenti, e Italia Comfidi, il più grande Confidi nazionale espressione di un’associazione datoriale.

Una collaborazione che mira a dare un sostegno ai tanti operatori danneggiati dall’improvvisa bancarotta, dopo 178 anni, dello storico operatore britannico. Sono infatti migliaia le imprese del nostro Paese – della ricettività, della ristorazione e dei servizi di trasporto – che si trovano nella difficile situazione di dover recuperare i crediti vantati presso il gruppo inglese e mai incassati: cifre che a volte arrivano a decine di migliaia di euro per singola impresa, per un danno complessivo al sistema turistico italiano che potrebbe arrivare ai 300 milioni di euro.

“Metteremo a disposizione la nostra consulenza gratuita alle attività turistiche coinvolte dal fallimento del tour operator britannico attraverso il nostro team specializzato – afferma il presidente di Italia Comfidi Nico Gronchi – aiuteremo, in questa prima fase, le imprese danneggiate con un check-up finanziario per individuare gli strumenti più idonei a risolvere le specifiche criticità, con la possibilità di attivare linee di credito con una garanzia fino all’80% ed un finanziamento a costo agevolato”.

“Da Assoturismo, grazie al contributo di Italia Comfidi di Confesercenti, arriva un aiuto concreto alle imprese danneggiate dal crack del colosso dei viaggi – afferma il presidente dell’associazione Vittorio Messina – per offrire tutto il supporto necessario agli operatori del comparto turistico italiano coinvolti”.

Invitiamo le aziende a segnalare la loro situazione scrivendo al nostro indirizzo di posta elettronica segreteria@confesercenti.fi.it indicando i riferimenti della azienda e del referente per essere ricontattati.

26 settembre 2019
Martedì 22 ottobre 2019 Partecipa al Seminario “Il servizio a buffet in albergo” organizzato da Confesercenti Firenze

Confesercenti Firenze, grazie al contributo dell’Ente Bilaterale Commercio e Turismo EBCT-Toscana organizza una serie di seminari rivolti al settore turistico in collaborazione con la società Teamwork, azienda leader nel settore consulenza e formazione. Tali seminari hanno come obiettivo l’impostazione, la definizione e l’implementazione di una corretta gestione alberghiera e di moderne modalità operative.

11 ottobre 2019
AndiAMOincentro

La città è cambiata radicalmente negli ultimi anni per effetto del combinato disposto turismo di massa/nuovi portali ricettività turistica.

9 ottobre 2019
Corsi informativi sul sistema museale fiorentino - Novembre 2019

La Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze hanno deciso di realizzare dei “Corsi informativi sul sistema museale fiorentino”.

8 ottobre 2019
Mercoledì 16 ottobre 2019 - Partecipa al Seminario “Scrivere per comunicare (sul web e non solo)”

3 ottobre 2019
Turismo, Assoviaggi rinnova accordo partenariato con il Teatro alla Scala di Milano

Si rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’accordo di partenariato tra Assoviaggi - l’associazione delle agenzie di viaggio di Confesercenti - ed il Teatro alla Scala di Milano con lo scopo di promuovere, a livello nazionale ed internazionale, lo sviluppo turistico del territorio.

23 settembre 2019
Chiusura temporanea complesso Orsanmichele

Dal 24 settembre al 23 dicembre 2019 il Museo di Orsanmichele sarà  completamente chiuso al pubblico per lavori di adeguamento strutturale.

17 settembre 2019
Divieto introduzione droni e apparecchi affini all'interno dei musei afferenti le Gallerie degli Uffizi

La Direzione delle Gallerie degli Uffizi ha disposto il divieto di introduzione di droni, mini-droni e apparecchi affini da parte dei visitatori

9 settembre 2019
“Decreto Sicurezza bis”. Modifiche in sede di conversione in legge sulla comunicazione alloggiati in caso di soggiorni non superiori alle ventiquattro ore

L’articolo 5 del D.L. 14 giugno 2019 n. 53 (cosiddetto decreto "sicurezza bis") aveva ridotto sensibilmente i termini per la comunicazione delle generalità dei clienti alloggiati all'autorità di pubblica sicurezza, stabilendo che, nei casi in cui il soggiorno ha una durata inferiore alle ventiquattro ore, essa debba avvenire “con immediatezza”.

2 settembre 2019
TTG INCONTRI 2019 – Rimini, 9 - 11 ottobre. Fiera Internazionale B2B del Turismo

L’edizione 2019 si svolgerà dal 9 all’ 11 ottobre p.v. e Assoturismo nazionale ha predisposto un nuovo spazio espositivo di 40mq. in collaborazione con Assoturismo Confesercenti Emilia-Romagna ed Assoviaggi, completamente rinnovato e personalizzato.

31 luglio 2019
Lavoro e fabbisogni formativi nel Turismo

Affrontare lo studio della consistenza e degli effetti occupazionali di un settore richiede sempre attenzione e un certo numero di valutazioni. Applicare al mondo del turismo tale studio assume connotati ancora più complessi, per i quali occorre approfondire alcuni principi.

10 giugno 2019
La Convenzione con Fondazione Palazzo Strozzi riservata ai soci Assohotel

Con l'obiettivo di una sempre maggiore sinergia con gli operatori del settore turistico della città, per il 2019 la Fondazione Palazzo Strozzi propone una nuova formula di convezione riservata alle strutture ricettive della città e del territorio in rapporto alle due grandi mostre dell'anno

18 marzo 2019