Comune di Firenze - Tari: il pagamento slitta al 2 dicembre 2020

Rinviate tasse e tariffe comunali, ecco tutte le nuove scadenze

Assohotel

Grazie alla pressione svolta unitariamente da Assohotel-Confesercenti Firenze insieme alle atre associazioni di settore maggiormente rappresentative del settore, A.I.A. Federalberghi Firenze e Confindustria Firenze - Sezione Industria Alberghiera, l’Amministrazione Comunale di Firenze è intervenuta in materia di tributi locali per rinviare alcune scadenze con una serie di provvedimenti.

Adesso più che mai è necessario accompagnare le imprese in questa lenta e dura di ripartenza, e quindi i vari rinvii, soprattutto quello della TARI, ci consente di poter aprire un confronto finalizzato a una rimodulazione dei vari tributi che possa garantire un auspicabile e necessario alleggerimento della pressione fiscale.

Ecco qui di seguito tutte le nuove scadenze in seguito ai vari provvedimenti adottati dal Comune di Firenze.

TARI  (Tariffa sui rifiuti)

Per le attività economiche rimaste chiuse per decreto legge durante l’emergenza coronavirus e gli alberghi  la scadenza della prima rata della Tari è fissata al 2/12/2020.

Questo ulteriore rinvio a fine anno (la prima rata scadeva il 30 aprile ed era già stata posticipata al 30 giugno) servirà a dare ulteriore aiuto alle attività in difficoltà economica: nel frattempo il Comune si è impegnato a rimodulare la TARI prevedendo una riduzione.

COSAP (Canone occupazione suolo pubblico)

Per gli spazi sosta degli alberghi la scadenza del pagamento è stata rinviata al 31/07/2020

La Cosap per tavolini e dehors la scadenza del pagamento è il 30/11/2020 (il canone è stato azzerato dal 1 maggio al 31 ottobre e per il periodo precedente il Comune ha previsto la riduzione per le attività sospese, in base al periodo di chiusura disposto con decreto).

CIMP (Canone Installazione Mezzi Pubblicitari)

La scadenza del pagamento del canone per i Cartelloni Pubblicitari è stata rinviata al 31/07/2020.

IDS (Imposta di Soggiorno)

Abbiamo anche chiesto di far slittare il versamento dell’imposta di soggiorno del mese di febbraio e degli altri mesi, dall’attuale data del 30 giungo 2020.

Se ricordate con la delibera n° 106 dell’8 aprile la Giunta Comunale aveva rinviato al 30 giugno 2020, sempre su nostra richiesta, il termine per effettuare il riversamento dell'imposta di soggiorno per i mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio e per presentare le relative dichiarazioni mensili.

Ad oggi, purtroppo la scadenza è ancora confermata e con molta probabilità non vi sarà un ulteriore intervento di rinvio.

26 giugno 2020