Il Fondo impresa femminile è l’incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne, promosso dal Ministero dello sviluppo economico.
Sono finanziati programmi di investimento nei settori del commercio, turismo, industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli e servizi.
Il Fondo mette a disposizione delle imprese femminili, nuove o già avviate, 200 milioni di euro.
A chi si rivolge?
Il Fondo sostiene le imprese femminili di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione.
Si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili:
Quando presentare la domanda?
La presentazione della domanda prevede una prima fase di compilazione e un successivo invio della stessa da effettuare sulla piattaforma on line di Invitalia, che verrà attivata nelle date di apertura dello sportello.
Lo sportello verrà infatti aperto in due fasi successive
◆ per le nuove imprese:
◆ per le imprese avviate:
Puoi rivolgerti all’Ufficio Credito di Confesercenti Firenze per una consulenza personalizzata ed assistenza nella compilazione della richiesta.
Interventi ed investimenti ammissibili
Gli incentivi finanziano programmi di investimento per l’avvio o lo sviluppo delle imprese femminili da realizzare in 24 mesi.
◆ Nuove Imprese oppure Imprese costituite da meno di 12 mesi
Il Fondo mette a disposizione un contributo a fondo perduto che varia in funzione della dimensione del progetto:
◆Imprese costituite da almeno 12 mesi dalla data di presentazione della domanda
Le agevolazioni assumono la forma sia del contributo a fondo perduto sia del finanziamento agevolato e sono articolate come di seguito indicato:
I finanziamenti agevolati:
Per informazioni e consulenze vi invitiamo a contattare l'Ufficio Credito Confesercenti Firenze: Dott. Federica Ferroni, tel. 055/2705209, mail f.ferroni@confesercenti.fi.it