Imposta di soggiorno più onerosa. “Un provvedimento che preoccupa”

La posizione di Assohotel Confesercenti

Firenze

La proposta presentata oggi dall’Assessore al Bilancio Lorenzo Perra ci preoccupa, – ha affermato Cristina Pagani Presidente Assohotel Confesercenti Firenzeper l’impatto negativo che avrà sul mondo delle imprese ricettive. Siamo consapevoli che la scelta dell’Amministrazione Comunale sia finalizzata a individuare risorse da investire per migliorare la mobilità e il trasporto della nostra città, che rappresentano, soprattutto in questo particolare momento, le maggiori criticità ma la nostra categoria rischia, così, di scontare un peso importante.”

Gli aumenti proposti vanno a incidere su quelle strutture che oggi stanno attraversando difficoltà; cioè gli alberghi 1-2-3 stelle e il settore extralberghiero che hanno visto il loro mercato messo in discussione dall’avvento indiscriminato delle locazioni turistiche. Tutto questo in un contesto di assenza di regole, che garantiscono una leale concorrenza, regole che ancora oggi il settore sta aspettando.

Considerato il fatto che la scelta politica difficilmente potrà essere modificata, oltre a sollecitare una ulteriore riflessione sulle conseguenze, abbiamo avanzato delle richieste e dei correttivi al provvedimento in discussione:

•        Una diversa tempistica nell’entrata in vigore dell’aumento dell’imposta di soggiorno, che consenta alle imprese di poter ridiscutere e modificare i contratti già in essere con i Tour Operator.

•        Una maggiore informazione sulla destinazione annuale dell’imposta di soggiorno, ovvero un effettivo “rendiconto d’utilizzo”.

•        Un progetto di armonizzazione dell’applicazione dell’imposta a livello di area metropolitana finalizzata a renderla omogenea, in particolare in termini di esenzioni, agevolazione e riduzioni.

E’, inoltre, necessario un maggior impegno sul tema della lotta all’evasione, al fine di far emergere “il sommerso” che ruota intorno al sistema turistico.

Vanno, inoltre, costruiti degli strumenti di premialità per coloro che scelgono di soggiornare nella nostra città. – conclude Pagani – Questo rappresenterebbe un valore aggiunto per la nostro sistema turismo, creando maggiori ricadute sul territorio. Un vero e proprio benefit che valorizzi e coinvolga l’ospite, rendendolo cittadino consapevole”.

31 ottobre 2017