Legge popolare Salva Centri Storici, una battaglia per Firenze (e non solo)

Nota di Claudio Bianchi, Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze

Firenze

Ringraziamo il Sindaco  Nardella per averci messo a conoscenza, nei giorni scorsi, del progetto di Legge Popolare “salva-centri storici”, con il quale si intende mettere un freno alla deregulation selvaggia introdotta nel nostro ordinamento con i decreti Bersani e Monti ed introdurre finalmente, per le amministrazioni locali, nuovi elementi di programmazione ed intervento.

Condividiamo totalmente lo spirito e la “ratio” della proposta che, come noto, si delinea attorno a quattro obbiettivi principali: incentivare il ritorno dei residenti, ridurre gli affitti turistici, riqualificare gli immobili storici, preservare il tessuto economico e commerciale tradizionale.

La nostra associazione da sempre ha portato avanti questi temi, sposando la causa di un turismo non massificato e della necessità, anche attraverso nuovi strumenti di pianificazione, di perseguire l’obbiettivo di un nuovo, moderno e ritrovato equilibrio, in città, tra impresa e residenza.

Ecco perché, come abbiamo già detto al sindaco Nardella, una volta superata questa prima fase di ascolto e confronto sul testo, siamo disponibili a fornire la nostra completa collaborazione, a livello locale e non solo, affinché si possa facilmente raggiungere il quorum di 50,000 firme necessario  al buon esito dell’iter normativo.

21 giugno 2022