Libri di Testo. Siglato il Protocollo d'Intesa con il Comune di Firenze

Libri di testo

SIL (Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai) ha sottoscritto, in data 11 aprile, con il comune di Firenze – Assessorato Educazione, Università e Ricerca - il Protocollo d’Intesa per la fornitura dei libri di testo alle/agli alunne/i della Scuola Primaria per l’Anno Scolastico 2019/2020.

Il Protocollo mantiene le modalità operative già sperimentate in questi ultimi anni e in particolare lo strumento della “cedola libraria dematerializzata”. Pertanto i soggetti economici interessati (Codici Ateco 47.61, 4762 e loro sottoclassi) dovranno fare richiesta di iscrizione all’Albo dei rivenditori autorizzati presso il Comune di Firenze.

La novità del Protocollo per l’anno scolastico 2019/2020 consiste principalmente nella percentuale di sconto da applicare al prezzo di copertina nella misura del 1,30%

Si tratta di un felice ritorno al passato da parte dell’Amministrazione, di una scelta corretta che, nell’ambito di una attività concertativa, l’Assessorato nella persona della Vicesindaca Cristina Giachi ha compiuto.

La presenza diffusa degli esercizi consente, infatti, una capillare attuazione del servizio determinando soddisfazione e pronte risposte alle esigenze del cliente; la riduzione dello sconto permette, a sua volta, di non vanificare alle librerie, pur alla luce di margini ridotti, l’enorme impegno economico e lavorativo che tale servizio produce.

Il Protocollo si applica all’intera Città Metropolitana.

15 aprile 2019