Luglio Empolese. Definito il palinsesto di eventi

Ecco il calendario completo del Luglio Empolese

Luglio Empolese

Dopo la conferma della “Notte Bianca”, prevista per sabato 6 luglio, ecco il calendario completo del Luglio Empolese, tradizionale rassegna estiva che anima il centro storico ogni martedì e giovedì sera.

Protagonista assoluto lo shopping con negozi aperti fino alle 24, un’occasione interessante per approfittare delle vendite promozionali.

La rassegna di eventi è organizzata dall’Associazione Centro Storico di Empoli, in collaborazione con Confesercenti e con il supporto dell’amministrazione comunale.

Tantissime le iniziative in programma, si parte il 2 luglio quando sarà di scena “l’Aperitivo Empolese”, storico cocktail creato da “il Gamba”, fondatore di una delle aziende più antiche del panorama empolese. Ogni esercizio aderente proporrà una rivisitazione del celebre aperitivo; allestendo degli appositi corner all’esterno dei locali tutti i martedì e giovedì fino al 16 luglio, data in cui è previsto, in piazza della Vittoria, il contest “Gambacciani Coktail July”.

Si tratta di una sana competizione in cui i 10 locali aderenti si sfideranno per dare nuova luce ad una delle più radicate tradizioni empolesi, l’aperitivo. Una grande serata con un ospite d’eccezione, Bruno Vanzan, bartender di livello mondiale. Tra i suoi titoli possiamo annoverare nel 2015 quello di vice-campione del mondo bartender mentre nel 2016 è stato vincitore del premio “miglior cocktail del mondo” al campionato IBA. Bruno delizierà la platea con un “coktail show” unico al mondo e decreterà, insieme ad una giuria, il vincitore del “miglior aperitivo empolese”. Le attività partecipanti sono: Bar Vittroria, Vinegar, Il Vitto di Caluti, Beppino&Moreno, Caffè Centrale, la Birroteca, Cucina Sant’Andrea, Panificio Panchetti, Ci risiamo Caffè e Ramerino.

L’dea di rivisitare una tradizione empolese – afferma Eros Condelli dell’Associazione centro storico – ci è venuta pensando che quest’anno si festeggiano i novecento anni dalla nascita della città di Empoli. Ci è sembrato doveroso rimanere attinenti a questa traccia, rivisitandola però in chiave moderna. Siamo sicuri che la cittadinanza risponderà, come sempre, nel migliore dei modi”.

Le sorprese non sono finite, infatti giovedì 16, sarà protagonista l’atmosfera latina con “La notte cubana”. Una serata speciale in cui le maggiori vie e piazze del centro si animeranno con spettacoli a tema, musica e degustazioni.

Il 25e 30 luglio sarà la volta dello “Sbaracco”. La chiusura della rassegna, prevista per martedì 30 luglio, vedrà protagonisti un binomio ormai consolidato: “Empolissima by night” insieme a “Calici di stelle”.

Il luglio Empolese rappresenta una delle occasioni strategiche per il commercio, specialmente dopo una stagione che a livello climatico non ci ha aiutato. – commenta Marco Carpignani, Presidente Confesercenti Empolese -  Siamo molto soddisfatti della quantità e soprattutto della qualità degli eventi previsti, un lavoro di squadra collaudato che porterà sicuramente buoni risultati. A questo proposito ringrazio calorosamente l’amministrazione comunale per il consueto supporto”.

1 luglio 2019