#TOSCANAPIUSICURA: il manifesto per far ripartire il turismo in Toscana in tutta sicurezza

Le iniziative messe in campo dalle attività della filiera turistica e dal Sistema Sanitario regionale per tutelare la salute dei viaggiatori

Toscanapiusicura

Nasce Toscana più sicura, il manifesto, presentato dagli assessori al turismo e alla sanità della Regione Toscana Leonardo Marras e Simone Bezzini, che comunica e informa sulle iniziative messe in campo dalle attività della filiera turistica e dal Sistema Sanitario regionale per tutelare la salute dei viaggiatori.

Il protocollo, siglato mercoledì 9 giugno e valido fino alla fine dell’anno, è promosso da Confesercenti e Confcommercio Toscana, di concerto con le organizzazioni di settore Confturismo e Assoturismo. L’accordo, che gode del patrocinio della Regione Toscana, rimane aperto: sarà quindi possibile per altre associazioni di categoria entrare a farvi parte.

Rivolto alla rete di imprese e dei servizi del turismo, il manifesto guarda ai dati che ancora una volta vedono la Toscana come una delle mete più ambite: in un’estate ancora caratterizzata dalla presenza del Covid è necessario porre l’accento sull’impegno messo in campo da tutti gli attori coinvolti per rendere la regione una destinazione sempre più sicura.

Proprio salute e sicurezza sono le parole d’ordine del progetto a cui tendere non solo grazie ad una comunicazione trasparente nei confronti del cliente, che ancor prima di prenotare può conoscere tutte le misure adottate, ma anche attraverso benefit e buone pratiche che travalicano gli obblighi di legge: i tamponi o i test gratuiti ne sono un esempio.

Ideato per agevolare la ripartenza dei flussi turistici, il progetto è stato concretizzato nell’apertura di un portale, www.toscanapiusicura.com, in cui le imprese turistiche dichiarano le misure messe in atto per applicare la normativa vigente in materia di prevenzione anti Covid-19 nonché ulteriori servizi ed accorgimenti adottati per fornire i più elevati standard di sicurezza.

Il portale fornisce una modulistica, dalle card di comunicazione dei protocolli alla cartellonistica da esporre in struttura, scaricabile e personalizzabile. Sono così subito visibili e riconoscibili, per gli ospiti, le misure e le procedure per un soggiorno in totale sicurezza. I clienti, inoltre, potranno compilare alla fine del soggiorno un breve questionario, attivabile tramite un QR code, sulla percezione dei livelli di sicurezza attivati.

L’adesione al manifesto è volontaria, richiede la compilazione di un form (Come Aderire – #TOSCANAPIUSICURA) da parte delle strutture ricettive, dei pubblici esercizi, dei professionisti e dei fornitori di servizi della filiera turistica.

Diverse le iniziative per far conoscere il manifesto e per fornire risposte a quanti, prima di mettersi in viaggio, ricercano informazioni sulle attività messe in campo per assicurare la sicurezza dei viaggiatori come la pagina TuscanySafe, creata per aggiornamenti in tempo reale sull’emergenza covid, o i format presenti nelle campagne promosse da Toscana Promozione Turistica e da Fondazione Sistema Toscana.

23 giugno 2021