Mercati e grandi eventi, parte lo shopping di Natale!

Nota del Presidente Confesercenti Firenze Claudio Bianchi

Eventi

Nella sola giornata di  venerdì 30 novembre ho avuto la fortuna di rappresentare l’associazione in due iniziative  di assoluto rilievo nella programmazione di eventi natalizi nel nostro territorio.

Nel pomeriggio, assieme ai vertici dell’A.N.V.A, di Confesercenti Firenze e dell’Assessore alle attività economiche di Palazzo Vecchio, Cecilia Del Re, abbiamo inaugurato il tradizionale  Mercato di Natale in Piazza S. Croce.

Si tratta di una manifestazione che, giunta ormai alla 19° edizione (!) oltre ad essere molto apprezzata ed attesa dai fiorentini, riveste ormai anche un importante appeal di carattere turistico, con oltre 60 tour operator nazionali e internazionali che ormai da anni inseriscono il “Weihnachtsmarkt” nei loro pacchetti turistici e che contribuiscono, così facendo ad incrementare di anno in anno il numero di visitatori, che nel 2017 ha lambito le 300.000 presenze complessive.

Voglio d’altronde ricordare come anche la CNN, proprio un anno fa, inserì l’evento tra la “Top Five” dei mercati natalizi nel mondo, http://www.cnn.com/travel/article/best-christmas-market/index.html, un riconoscimento di grandissima importanza per la promozione della manifestazione, e, più in generale, della città.

Come sempre gli oltre 50 stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno (fino al prossimo 20 dicembre!) porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa.

Una splendida occasione per curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e addobbi natalizi fatti a mano.

Spazio naturalmente anche ai prodotti tipici tedeschi, come i vini speziati, il brezel, lo strudel, la birra e i dolci tradizionali provenienti da tutta Europa.

In programma anche un fitto calendario di eventi, con una particolare attenzione all’intrattenimento per i più piccoli, la musica gospel e, più in generale, i canti tradizionali  del Natale.

Prevista anche per una importante raccolta fondi a favore dell’ATT, Associazione Tumori Toscana, con la vendita di CD con le più belle canzoni del Natale di canti natalizi appositamente realizzati, il cui ricavato verrà interamente destinato all’associazione.

In serata ho poi raggiunto il gruppo dirigente Empolese-Valdelsa per assistere, assieme al sindaco di Empoli Brenda Barnini e al Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, al lancio dell’evento “Natale a Empoli 2018”.

La presenza di Giani era strettamente legata ad un momento della serata dedicata alla Festa della Toscana ed alla grande figura di Pietro Leopoldo, il primo ad interpretare lo spirito illuminista del tempo ed abolire la pena di morte in Europa e nel Mondo.

Con questi due eventi parte di fatto lo shopping di Natale anche nel nostro territorio: il nostro augurio è che ci possa essere una chiara inversione del trend di vendite rispetto al periodo, alquanto deludente, degli ultimi mesi.

6 dicembre 2018