Mercato di Natale in Piazza Santa Croce

Inaugurato alla presenza delle autorità

Mercato di Natale

Per il diciannovesimo (!) anno consecutivo, in Piazza S. Croce, il tradizionale Mercato di Natale (orario continuato 10-22), organizzato congiuntamente da A.N.V.A nazionale e Confesercenti Firenze, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze.

L’inaugurazione ufficiale il 30 novembre alla presenza di Eugenio Giani Presidente Consiglio Regionale della Toscana, Cecilia Del Re Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze, Andrea Ceccarelli Presidente Consiglio Comunale di Firenze, Giuseppe Spinelli Presidente ATT, Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze, Luca Taddeini Presidente Anva Confesercenti Firenze, Adriano Ciolli Responsabile Anva Confesercenti Nazionale.

Si tratta di una manifestazione che, oltre ad essere molto apprezzata ed attesa dai fiorentini, riveste ormai anche un importante appeal di carattere turistico, con oltre 60 tour operator nazionali e internazionali che ormai da anni inseriscono il “Weihnachtsmarkt” tra le loro destinazione preferite.

Anche grazie a questo interesse, negli ultimi anni, presenze e visitatori del mercato hanno conosciuto un significativo trend di crescita, lambendo, solo nel 2017, le 300.000 presenze complessive.

Ricordiamo d’altronde come anche la CNN, proprio un anno fa, inserì l’evento tra la Top Five dei mercati natalizi nel mondo, http://www.cnn.com/travel/article/best-christmas-market/index.html, un riconoscimento di grandissima importanza per la promozione della manifestazione, e, più in generale, della città.

Come sempre gli oltre 50 stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno (fino al prossimo 20 dicembre!) porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa.

Una splendida occasione per curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e addobbi natalizi fatti a mano.

Spazio naturalmente anche ai prodotti tipici tedeschi, come i vini speziati, il brezel, lo strudel la birra e i dolci tradizionali provenienti da tutta Europa.

In programma anche un fitto calendario di eventi, con una particolare attenzione all’intrattenimento per i più piccoli, la musica gospel e, più in generale, i canti tradizionali del Natale.

Prevista anche una importante raccolta fondi a favore dell’ATT, Associazione Tumori Toscana, con la vendita, per l’intera durata della manifestazione, di CD appositamente realizzato con le più belle canzoni del Natale, il cui ricavato verrà interamente destinato all’associazione.

3 dicembre 2018