Guide turistiche, Assemblea elettiva Federagit: Micol Caramello eletta Presidente

Fondamentale ripristinare tavolo lavoro con Ministero Turismo sulla legge di riordino del settore

Guide

“Occorre ripristinare il tavolo di confronto con il nuovo Ministero del Turismo, che accogliamo con grande favore, per una legge organica di riordino del settore che disciplini, finalmente, il corretto esercizio delle professioni turistiche in generale e della professione di guida in particolare, ora urgente più che mai con l’incertezza e le difficoltà economiche che - ormai da un anno a causa della pandemia - i professionisti del settore stanno affrontando, insieme alla necessità di sostegni adeguati, anche per tutte le situazioni meritevoli di tutela che sono rimaste fuori - ed alla programmazione della ripartenza”.

Lo ha affermato, ringraziando la presidente uscente Valentina Grandi, la neo Presidente di Federagit Confesercenti Micol Caramello, già Vice Presidente della associazione delle guide e accompagnatori turistici di Confesercenti, durante il suo intervento in occasione della apertura dei lavori della Assemblea Elettiva di Federagit che - nel pomeriggio all’unanimità - ha proclamato la sua elezione insieme alla nomina delle nuove cariche dirigenziali della Giunta e Presidenza Nazionale.

“Serve un segnale forte alla categoria, abbiamo bisogno di certezze e di una normativa chiara - ha sottolineato Caramello - che affronti, come chiediamo da tempo, tre punti fondamentali per i professionisti del settore: i titoli, gli ambiti e dove queste professioni turistiche operano senza sovrapporsi. Auspichiamo, inoltre, che lo Stato definisca in modo preciso, in merito alla direttiva Bolkestein in cui erroneamente sono state inserite le guide turistiche, il concetto di lavoro temporaneo ed occasionale: non vogliamo bloccare le guide con titolo straniero ma chiediamo che operino, a tutela del nostro lavoro, in linea con le leggi italiane”.

“Chiediamo - ha aggiunto la Presidente - che in merito ai fondi del Recovery Fund, il ministro Garavaglia ci coinvolga attivamente nei progetti di promozione turistica, insieme agli enti pubblici ed alle Istituzioni, nella piena consapevolezza dell’importante ruolo e funzione che la guida abilitata svolge nella divulgazione delle eccellenze dei nostri territori”.

“Federagit - ha concluso Caramello - raccoglie con grande responsabilità la sfida del rilancio del comparto seppur in un momento certamente difficile, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per tutelare i professionisti del settore, dalla formazione alla tutela assicurativa”.

Nella Presidenza Nazionale sono stati eletti il Presidente Fedragit Confesercenti Firenze Marco Verzì e la neo Presidente Federagit Confesercenti Toscana Valentina Grandi.

23 febbraio 2021