Guide turistiche, Assemblea elettiva Federagit: Micol Caramello eletta Presidente

Fondamentale ripristinare tavolo lavoro con Ministero Turismo sulla legge di riordino del settore

Guide

“Occorre ripristinare il tavolo di confronto con il nuovo Ministero del Turismo, che accogliamo con grande favore, per una legge organica di riordino del settore che disciplini, finalmente, il corretto esercizio delle professioni turistiche in generale e della professione di guida in particolare, ora urgente più che mai con l’incertezza e le difficoltà economiche che - ormai da un anno a causa della pandemia - i professionisti del settore stanno affrontando, insieme alla necessità di sostegni adeguati, anche per tutte le situazioni meritevoli di tutela che sono rimaste fuori - ed alla programmazione della ripartenza”.

Lo ha affermato, ringraziando la presidente uscente Valentina Grandi, la neo Presidente di Federagit Confesercenti Micol Caramello, già Vice Presidente della associazione delle guide e accompagnatori turistici di Confesercenti, durante il suo intervento in occasione della apertura dei lavori della Assemblea Elettiva di Federagit che - nel pomeriggio all’unanimità - ha proclamato la sua elezione insieme alla nomina delle nuove cariche dirigenziali della Giunta e Presidenza Nazionale.

“Serve un segnale forte alla categoria, abbiamo bisogno di certezze e di una normativa chiara - ha sottolineato Caramello - che affronti, come chiediamo da tempo, tre punti fondamentali per i professionisti del settore: i titoli, gli ambiti e dove queste professioni turistiche operano senza sovrapporsi. Auspichiamo, inoltre, che lo Stato definisca in modo preciso, in merito alla direttiva Bolkestein in cui erroneamente sono state inserite le guide turistiche, il concetto di lavoro temporaneo ed occasionale: non vogliamo bloccare le guide con titolo straniero ma chiediamo che operino, a tutela del nostro lavoro, in linea con le leggi italiane”.

“Chiediamo - ha aggiunto la Presidente - che in merito ai fondi del Recovery Fund, il ministro Garavaglia ci coinvolga attivamente nei progetti di promozione turistica, insieme agli enti pubblici ed alle Istituzioni, nella piena consapevolezza dell’importante ruolo e funzione che la guida abilitata svolge nella divulgazione delle eccellenze dei nostri territori”.

“Federagit - ha concluso Caramello - raccoglie con grande responsabilità la sfida del rilancio del comparto seppur in un momento certamente difficile, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per tutelare i professionisti del settore, dalla formazione alla tutela assicurativa”.

Nella Presidenza Nazionale sono stati eletti il Presidente Fedragit Confesercenti Firenze Marco Verzì e la neo Presidente Federagit Confesercenti Toscana Valentina Grandi.

23 febbraio 2021
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Turismo a Firenze: resilienza e nuove traiettorie di sviluppo

Grazie all'esperienza progettuale di “Firenze Insolita? Meglio con la guida!” il Presidente Federagit Confesercenti Firenze Marco Verzì è stato invitato, unico rappresentante delle guide turistiche delle associazioni di categoria, a partecipare alla tavola rotonda "Turismo a Firenze: resilienza e nuove traiettorie di sviluppo" promossa dall’Associazione Per Firenze.

22 febbraio 2021
Progettiamo insieme il “turismo” di domani. Bene le parole del Presidente Draghi

Abbiamo apprezzato le parole pronunciate dal Presidente Draghi, in particolar modo è risultato incoraggiante il riferimento al settore turismo. E’ fondamentale mantenere alta l’attenzione sull’intero comparto, che può davvero diventare il volano della ripresa del Paese; senza dimenticare il tema speciale delle città d’arte.

19 febbraio 2021
Settore e aziende in ginocchio. Basta ritardi, subito risposte e progettualità

ASSOVIAGGI Confesercenti, ASTOI Confindustria Viaggi, AIDiT Federturismo Confindustria, FIAVET e FTO-Federazione Turismo Organizzato Confcommercio esprimono forte preoccupazione per la crisi di Governo in atto. In questa fase di instabilità e di incertezza politica, le Associazioni del comparto del Turismo Organizzato auspicano che le Istituzioni abbiano la reale consapevolezza che il settore è in ginocchio e che non è più in grado di sopportare ritardi

27 gennaio 2021
Visite guidate per ri-scoprire Firenze

Il progetto “FIRENZE INSOLITA? MEGLIO CON LA GUIDA!” delle guide turistiche di Federagit Firenze, in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze, con il contributo del Comune di Firenze e dell’Assessorato al turismo è partito lo scorso 23 gennaio con la prima vista “Firenze Esoterica: antichi culti solari e cammini iniziatici pagani in luoghi cristiani”

20 gennaio 2021
Passaporto vaccinale. (Assoviaggi - Confesercenti) Aprire corridoi turistici "sicuri" in attesa di risolvere criticità

In attesa che possano risolversi tutte le criticità sull’efficacia della vaccinazione nel ridurre la trasmissione del virus e che la disponibilità dei vaccini raggiunga un livello di elevata sicurezza, come sottolinea l’Oms, è fondamentale aprire corridoi turistici sicuri per far ripartire, non solo a livello europeo, l’attività di incoming e outgoing turistico.

19 gennaio 2021
Mugello. Gli Unici: Esperienze e Tradizioni in Regalo

Attraverso un'ispirazione che guarda al futuro, il tour operator Mugeltravel e l'agenzia marketing Farmugello hanno deciso di dare alla luce lo Scrigno de “Gli Unici - Esperienze e Tradizioni in Regalo" contenente le radici di un territorio, il Mugello.

12 gennaio 2021
Strutture turistiche, agenzie di viaggio e tour operator: Tax credit affitti fino ad aprile 2021

La legge di Bilancio 2021 stabilisce che fino al 30 aprile 2021 le imprese turistico-ricettive potranno usufruire del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e per gli affitti d’azienda, alle condizioni indicate dall’articolo 28 del decreto Rilancio, il termine è stato prorogato rispetto all'originario termine 31 dicembre 2020.

7 gennaio 2021
Mugello Tradizione e Qualità in Cucina

Questa iniziativa metterà in mostra, e soprattutto sulle tavole, prodotti tipici di grande valore, con numerosi produttori locali e altrettanti ristoranti che hanno deciso di utilizzare per i loro piatti proprio l’eccellenza agroalimentare che il territorio mugellano -luogo di origine della famiglia Medici, di Giotto e di Beato Angelico -offre.

16 ottobre 2020
Le misure di prevenzione della diffusione del virus Covid 19 nelle strutture ricettive - Protocollo Nazionale "Accoglienza Sicura"

L'emergenza sanitaria che stiamo affrontando pone le nostre aziende in una situazione di grave difficoltà economica, ma nello stesso tempo anche di indicazioni utili, soluzioni chiare e praticabili per garantire un livello di sicurezza che ci aiuti nel percorso di “normalità”.

30 aprile 2020
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional