Mostra "I 50 Anni della Confesercenti di Firenze"

Da venerdì 15 ottobre a venerdì 12 novembre 2021 presso San Jacopo in Campo Corbolini, Via Faenza 23

Mostra

La Confesercenti nasce il 14.2.1971 a Roma per iniziativa di quattro associazioni: l’UNCIC (Associazione dei piccoli commercianti), l’ANVA (Associazione degli ambulanti), la FAIB (Associazione dei benzinai), la FIARC (Associazione degli agenti di commercio).

La realtà fiorentina ebbe un ruolo molto importante, organizzando qualche giorno prima l’Assemblea delle quattro sigle presso la Borsa Merci. Un ruolo che nel tempo la Confesercenti di Firenze ha rafforzato con idee, progetti, iniziative che, spesso, si sono affermate in ambito più generale.

In questi 50 anni abbiamo contribuito a migliorare il lavoro dei piccoli imprenditori, delle donne impegnate nelle imprese, stando sempre dalla loro parte, tutelandone i diritti, valorizzandone le capacità e i talenti, affermandone il ruolo, come presidio affidabile di servizio, vivibilità, sicurezza e cultura. Ruolo che è stato decisivo in questi ultimi due anni.

Con questa Mostra sui 50 Anni della Confesercenti di Firenze, vogliamo riproporre non solo le tappe più significative della nostra storia ma anche il complessivo contesto economico, sociale, politico e istituzionale, nel quale le imprese hanno fatto, sempre, la loro parte, tenendo fede a quei valori positivi, grazie ai quali il nostro territorio e l’intero Paese, hanno potuto crescere nella pace e nella libertà.

La Mostra rimarrà aperta da venerdì 15 ottobre a venerdì 12 novembre per eventi ed visite su appuntamento. Per prenotare la visita vi invitiamo a contattare la Segreteria Confesercenti Firenze: 055/2705202 - info@confesercenti.fi.it

Sarà garantito il rispetto delle normative a contrasto dell'emergenza sanitaria Covid-19. Per partecipare alla Mostra è richiesta l'esibizione del Green Pass.

14 ottobre 2021