Nasce Paradigma Impresa 4.0. Il primo Digital Innovation Hub della Toscana per le PMI del commercio, turismo e servizi

Digitalizzazione, cultura e territorio. Come vincere la sfida dell’innovazione

Paradigma Impresa 4.0

Applicare il modello 4.0 alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi rappresenta una preziosa occasione per favorire l’innovazione e la modernizzazione di importanti comparti economici e adeguarli alle tendenze dei mercati sempre più complessi e dinamici. La vera sfida è inserire la “digitalizzazione” in un processo consapevole di evoluzione e di miglioramento della competitività aziendale in un’ottica di sistema.

Per sostenere lo sviluppo e la crescita delle PMI non manifatturiere, Confesercenti Toscana, con il supporto di Eurosportello Confesercenti, ha promosso Paradigma Impresa 4.0; un partner iato strategico/progettuale tra soggetti pubblici e privati con competenze diverse e complementari, finalizzato all’innovazione e alla valorizzazione delle imprese dove è centrale l’elemento umano e il legame con l’economia e la cultura del territorio regionale.

Paradigma Impresa 4.0 è stato presentato lunedì 8 ottobre, nell’ambito di un’iniziativa organizzata da Confesercenti Toscana presso la Sala del Gonfalone nel Palazzo del Pegaso a Firenze, aperta da Mauro Bussoni Segretario Generale Confesercenti Nazionale: “Come Confesercenti Nazionale stiamo mettendo in campo risorse, competenze e strumenti per sostenere percorsi di innovazione e formazione per le PMI. Dobbiamo garantire innovazione, formazione e conoscenza continua alle nostre imprese che devono ambire a svolgere un ruolo dinamico di presidio del territorio. La rete non è solo luogo della socializzazione, ma anche luogo di conoscenza e pubblicità; siamo al fianco delle imprese in un percorso che permetta di affrontare in maniera efficace le potenzialità offerte dallo sviluppo digitale.”

Sono intervenuti: Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Stefano Ciuoffo Assessore allo Sviluppo Economico Regione Toscana, Albino Caporale Direttore Sviluppo Economico Regione Toscana e i partner di Paradigma Impresa 4.0 Francesca Velani per Promo Pa Fondazione, Leonello Trivelli per DICI – UniPi, Antonio Raschi per Fondazione per il clima e la sostenibilità e Alessandro Tortelli per Centro Studi Turistici: a moderare e coordinare l’iniziativa Lucio Scognamiglio Presidente Eurosportello Confesercenti.

 Con Paradigma Impresa 4.0 nasce il primo Digital Innovation Hub della Toscana a sostegno delle imprese del commercio, turismo e servizi; questo progetto, promosso da Confesercenti Toscana, è un partenariato strategico e progettuale tra soggetti pubblici e privati finalizzato a sostenere percorsi di crescita e formazione delle PMI nel settore dell’innovazione. Con questo “nuovo contenitore” che è Paradigma Impresa 4.0, proveremo a portare avanti progetti che sappiano interpretare i bisogni reali delle imprese, utilizzando tutti gli strumenti qualificati che abbiamo a disposizione. – ha affermato Nico Gronchi Presidente Confesercenti Toscana – Vogliamo guardare al futuro e vincere la sfida dell’innovazione concreta per le PMI”.

Paradigma Impresa 4.0 ambisce a divenire un “luogo” di presidio di competenze per le imprese del commercio, turismo e servizi che si raccorda con le recenti strategie a supporto dell’innovazione messe in campo dalla Regione Toscana; migliorandone l’impatto territoriale, favorendo i processi di sistema e sviluppando nuove sinergie e nuova progettualità.

10 ottobre 2018
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Bar Francesconi: avanzano le nuove leve

Il Bar Francesconi, a Firenze, rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che abitano o che gravitano sull’area di Piazza Pier Vettori. Da oltre cinquant’anni il locale continua a servire imperterrito tutti quei clienti che, provenienti da via Pisana o da Porta Romana, decidono per una sosta prima di oltrepassare l’Arno a Ponte alla Vittoria.

10 ottobre 2018
Tramvia, sgravio tari 80% grazie a Palazzo Vecchio ma anche ai commercianti più forti dei cantieri

“Mettiamo come sempre a disposizione i nostri professionisti ed uffici tutte le attività economiche che potranno effettuare o rinnovare la richiesta di agevolazione TARI  dell’80% per tutto il 2018, in quanto interessate dalla linea 2 e 3 della tramvia, in  base alla delibera Perra approvata in questi giorni dalla Giunta Comunale.”

14 settembre 2018
Fattura Elettronica. Per la gestione della tua contabilità scegli Confesercenti, e prendi solo i vantaggi!

L'offerta che Confesercenti Firenze propone per i servizi fiscali e tributari è estremamente qualificata, studiata appositamente per le esigenze della tua impresa e in sintonia con le innovazioni che verranno introdotte.

6 luglio 2018
Associarsi a Confesercenti ha vantaggi reali

Nell’ottica del proseguimento di iniziative a favore dei propri Associati, Confesercenti Nazionale ha studiato un progetto che mette a disposizione degli imprenditori una vantaggiosa COPERTURA SANITARIA INTEGRATIVA.

18 giugno 2018
Privacy, con Confesercenti è più facile!

Il 25 maggio, come sicuramente saprete, è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali GDPR (General Data Protection Regulation) che prevede, tra l’altro, anche un nuovo regime sanzionatorio per le imprese.

30 maggio 2018
Alla tranquillità della Tua Impresa ci pensa Confesercenti

Alla tranquillità della Tua Impresa ci pensa Confesercenti! Non è solo uno slogan, ma un nuovo servizio di consulenza gratuita offerto dall’Associazione delle piccole e medie imprese del commercio, turismo e servizi agli associati.

18 aprile 2018
La nuova privacy. General Data Protection Regulation

Il prossimo 25 Maggio entrerà in vigore il General Data Protection Regulation, il regolamento comunitario in materia di privacy 

18 aprile 2018
Legge di Bilancio 2018. Le novità per le Partite Iva

La legge di bilancio 2018 contiene numerose disposizioni tributarie riservate alle imprese. Da sottolineare, l’istituzione di diversi nuovi crediti d’imposta.

22 gennaio 2018
Legge di Bilancio 2018. Le novità in tema di lavoro

Il provvedimento, pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 62 della Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017, tra le varie misure, prevede incentivi per l'assunzione dei giovani, potenziamento dello strumento di ricollocazione per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro, obbligo di tracciabilità per il pagamento degli stipendi da parte dei datori di lavoro, 

19 gennaio 2018
Da sempre al fianco della piccola e media impresa. Aderire a Confesercenti conviene

Confesercenti è l’associazione che risulta utile a migliaia di imprese che vogliono rimanere sul mercato, che hanno la volontà di crescere e svilupparsi e, per fare questo, hanno bisogno di informazioni, consulenze specialistiche e un’assistenza continua. 

10 gennaio 2018
Imprese: Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili

Eurosportello Confesercenti in collaborazione con la Regione Toscana organizza un evento di promozione del Bando FESR - Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili.

9 gennaio 2018
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional