Tante novità (anche a Firenze) con la nuova Legge Regionale sul Commercio!

Concessione per gli ambulanti e nuove risorse per i Comuni

Cambia tutto per GDO, Sagre, Outlet, Temporary store!

Il Presidente Claudio Bianchi:

“Finalmente si potrà governare al meglio il commercio”

Grande partecipazione di imprese, dirigenti e amministratori pubblici dei Comuni della Provincia di Firenze giovedì 14 marzo presso la sede Confesercenti di Piazza Pier Vettori per il seminario promosso dalla nostra associazione di categoria a pochi mesi dall’entrata in vigore del nuovo Codice Regionale del Commercio.

Una iniziativa messa in campo proprio per monitorare e dare un primo giudizio, anche se naturalmente parziale, sull’applicazione, e conseguentemente, i primi effetti della normativa a Firenze e hinterland, area di grandissima penetrazione imprenditoriale a carattere commerciale, con la presenza di 40.000 imprese del commercio per complessivi oltre 100.000 addetti.

Presenti per Confesercenti il Presidente Firenze Claudio Bianchi, il Direttore Alberto Marini, il Responsabile Commercio Confesercenti Toscana Gianluca Naldoni l'Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze Cecilia Del Re, il Presidente della Commissione Sviluppo Economico Regione Toscana Gianni Anselmi.

Nel corso della mattinata è stata anche confermata una notizia di fondamentale importanza per le oltre 10.000 imprese commercio su area pubblica della regione: è iniziato, in Regione Toscana, l'iter legislativo per reintrodurre,  dopo il noto superamento, con la Legge di Stabilità, della direttiva Bolkestein, il rinnovo automatico della concessione dodicennale per il commercio su area pubblica.

Come intuibile, l’entrata in vigore di un provvedimento di tale natura potrebbe segnare un grande rilancio in termini di investimenti e certezza del posto di lavoro per un settore, che è bene ricordarlo, solo nella città di Firenze ogni giorno mette insieme, tra mercati rionali e posteggi centro storico, oltre 1000 imprese.

Tante, come noto, sono le novità introdotte dal Codice, che dopo anni di deregulation selvaggia, che tanto ci è costata in termini di desertificazione dei centri storici ed urbani, ha introdotto finalmente nel settore nuove regole e norme di disciplina/riordino della materia.”

Adesso ci sono i presupposti per governare al meglio anche il commercio del nostro territorio, dobbiamo farlo, e bene, per non far prevalere la legge del più forte e tornare ad un sano equilibrio tra piccola impresa ed altre forme di vendita al dettaglio”, ha sostenuto il Presidente Bianchi nella sua relazione introduttiva.

Parole queste riprese nel suo intervento anche dall’Assessore Cecilia  Del Re, che ha inoltre insistito sull’importanza dei centri commerciali naturali (uscirà prestissimo il nuovo bando di Palazzo Vecchio per l’erogazione dei relativi contributi) e delle norme “Unesco” a presidio dell’identità commerciale del centro storico della città.

L’assessore Del Re ha poi concluso il proprio intervento asserendo anche la necessità di continuare a portare avanti i progetti di sostegno alle botteghe storiche, al fine di non disperdere questo patrimonio culturale della città.

Il presidente  Anselmi, infine, ha voluto evidenziare come la nuova normativa si basi su alcuni capisaldi essenziali: freno alla GDO con reintroduzione conferenza dei servizi e limite dimensionamento di 15.000 mq, nuovo regime giuridico per Outlet, Sagre e Temporary store, ritrovato valore per la concertazione con associazioni di categoria e mondo economico.

Anselmi ha poi dato una notizia di grande importanza: la Regione Toscana, con l’ultima legge di stabilità, ha destinato oltre 600.000 euro al finanziamento di interventi a sostegno dei “Luoghi del Commercio” per i comuni con oltre 15.000 abitanti.

Tra pochi giorni queste risorse verranno messe a disposizione per i progetti più mirati ed innovativi che vadano in questa direzione.

15 marzo 2019