Le nuove modalità di pagamento delle retribuzioni dei lavoratori

La tracciabilità dei pagamenti

Paghe

La legge di Bilancio 2018 (commi dal 910 al 914) ha introdotto una nuova disciplina sulla modalità di pagamento delle retribuzioni dei lavoratori e dei compensi in favore dei collaboratori.

La normativa prevede l'obbligo per i datori di lavoro e committenti di provvedere al pagamento con modalità tracciabili.

Tale obbligo è in vigore dal 1° luglio 2018 e, pertanto, da tale data la retribuzione, nonché ogni anticipo di essa, dovrà essere corrisposta attraverso una banca o un ufficio postale con una tra le seguenti modalità:

- bonifico sul conto identificato dal codice IBAN indicato dal lavoratore;

- strumenti di pagamento elettronico;

- pagamento in contanti presso lo sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento;

- emissione di un assegno consegnato direttamente al lavoratore o, in caso di suo comprovato impedimento, a un suo delegato.

Il comma 912 della Legge di Bilancio, precisa, altresì, che la semplice firma apposta dal lavoratore sulla busta paga, non costituisce prova dell’avvenuto pagamento della retribuzione.

Il comma 913 prevede una sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro da comminare al datore di lavoro/committente, in caso di violazione di quanto previsto dal comma 910, cioè nel caso in cui il datore di lavoro provveda al pagamento del compenso con modalità diverse da quelle individuate dalla legge ai fini della tracciabilità.

Restano esclusi dall'applicazione di detta normativa, i rapporti di lavoro instaurati con le pubbliche amministrazioni e quelli comunque rientranti nell'ambito di applicazione dei contratti collettivi nazionali per gli addetti a servizi familiari e domestici, stipulati dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare l'Ufficio Centrale Risorse Umane o gli Uffici Territoriali Confesercenti.

2 luglio 2018