Nuove scadenze per 730 e Certificazione Unica

L’Agenzia delle Entrate comunica le nuove scadenze fiscali fissate dal decreto del Governo per fronteggiare l’emergenza coronavirus

Scadenze

Agenzia delle Entrate, invio 730 slitta al 30 settembre, al 31 marzo l’invio della Certificazione unica

L’Agenzia delle Entrate comunica le nuove scadenze fiscali fissate dal decreto del Governo per fronteggiare l’emergenza coronavirus (Dl n. 9/2020, pubblicato sulla G.U del 2 marzo). E’ previsto lo slittamento a settembre per la presentazione del 730 e la misura riguarda circa 20,5 milioni di contribuenti. Di questi 8,1 milioni sono pensionati e 12,4 milioni dipendenti.

L'invio dei modelli sarà eseguito secondo le seguenti scadenze intermedie:

- 15 giugno per le dichiarazioni presentate dal contribuente entro il 31 maggio;

- 29 giugno per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 20 giugno;
- 23 luglio per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 21 giugno al 15 luglio;
- 15 settembre per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 16 luglio al 31 agosto;
- 30 settembre per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 settembre.

Lo slittamento, quindi, non dovrebbe andare a intaccare i rimborsi fiscali che, dove dovuti, saranno comunque erogati il mese successivo della presentazione della dichiarazione. Se quindi il contribuente la presenta a luglio, ad esempio, il rimborso gli sarà comunque erogato nella busta paga di agosto.

Dal prossimo anno il calendario muterà ancora (per effetto del su citato decreto Fiscale) e il 730 precompilato sarà disponibile per la consultazione a partire dal 30 aprile di ogni anno.

La proroga dei termini delle Certificazioni Uniche al 31 marzo favorirà invece 4,3 milioni di sostituti d’imposta (datori di lavoro e enti pensionistici).  Prorogato – spiega l’Agenzia delle Entrate – dal 7 al 31 marzo 2020 il termine entro cui i sostituti di imposta devono trasmettere la Certificazione Unica e dal 28 febbraio al 31 marzo quello entro cui gli enti terzi devono inviare i dati utili per la dichiarazione precompilata. Prorogato al 5 maggio 2020 – dalla precedente data del 15 aprile – il giorno in cui sarà disponibile per i contribuenti la dichiarazione precompilata sul portale dell’Agenzia. Infine, passa dal 23 luglio al 30 settembre 2020 l’invio del 730 precompilato.

Slittano dal 28 febbraio al 31 marzo anche le comunicazioni enti esterni (banche, assicurazioni, enti previdenziali, amministratori di condominio, università, asili nido, veterinari, ecc.).

Per informazioni vi invitiamo a contattare gli Uffici territoriali Confesercenti Firenze.

4 marzo 2020