Quando l’offerta supera la domanda. Una risposta concreta con Toscana Jobs

I numeri di ToscanaJobs nelle ultime settimane

E’ davvero un momento complicato per le imprese che cercano lavoratori, è sempre più difficile trovare personale qualificato e formato; ed ormai sta diventando quasi impossibile anche trovare candidati per un colloquio di lavoro, in particolar modo nei settori della ristorazione, ricettivo, addetti alle vendite e stagionali.

Confesercenti Firenze, per rispondere concretamente alle esigenze delle imprese e al tempo stesso offrire un’opportunità a coloro che sono alla ricerca di occupazione, ha  organizzato una serie di OPEN DAY, in tutta la Città Metropolitana, dedicati a chi cerca lavoro ed opportunità di crescita professionale, ed alle imprese che offrono lavoro, e cercano professionalità e competenza in particolare nei settori del commercio, turismo e servizi.

Durante gli appuntamenti è stato presentato il portale TOSCANAJOBS, un “luogo virtuale” dedicato all’incrocio tra domanda e offerta.

Durante questi incontri è risultato evidente che l’offerta supera la domanda; il numero di imprese che si sono presentate per ricercare personale è stato superiore a coloro che erano alla ricerca di occupazione.

“Il dato che l’offerta supera la domanda impone una riflessione; ed è fondamentale che siano messi in campo, da parte degli organi competenti, degli strumenti per abbattere il costo del lavoro e contemporaneamente incentivare i giovani e meno giovani alla ricerca di un’occupazione. – afferma Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze – Come Confesercenti abbiamo sviluppato il portale ToscanaJobs, il punto d’incontro tra coloro che cercano e coloro che offrono posti di lavoro; stiamo cercando di promuoverlo a tutti i livelli perché solo con numeri sempre più elevati e di qualità si possono ottenere risultati per l’incrocio tra domanda ed offerta.”

I numeri di ToscanaJobs nelle ultime settimane:

- circa 300 le candidature inserite sul portale;

- 20% la crescita degli accessi al portale.

12 luglio 2022